Percorso educativo a cura di
Ritorna a:
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME
Obiettivo generale
I Musei Civici di Reggio Emilia intendono mostrare agli studenti partecipanti come la conduzione di una attività didattica allinterno del museo ripercorra, nei punti fondamentali, i passaggi del metodo scientifico. Partendo dalla osservazione dei reperti naturalistici la classe formula ipotesi e le testa attraverso procedure sperimentali, traendo conclusioni che possono essere comunicate in forma di risultati.
Nel corso di più incontri effettuati nella scuola partecipante, presso i Musei Civici di Reggio Emilia e nei suoi laboratori, gli studenti seguiranno una attività didattica condotta da un operatore, ne leggeranno il metodo scientifico alla base della sua progettazione, e con lo stesso metodo dovranno ideare una propria attività didattica. Al termine dellintero progetto, gli studenti proporranno la propria idea allinterno dei Musei, vestendo il compito dei comunicatori.
Obiettivo specifico del percorso
Scopo dellofferta è rendere gli studenti partecipanti capaci di condurre una attività didattica per studenti più giovani nel campo delle scienze Naturali, seguendo i passaggi del metodo scientifico. Più specificamente, largomento sarà lo studio dei colori in natura.
La prima fase del progetto consiste nel presentare alla classe partecipante le nozioni che saranno necessarie per la progettazione dellattività didattica.
In ogni fase di apprendimento di nuove nozioni sul ruolo dei colori in natura, gli studenti dovranno parallelamente lavorare a modalità di trasmissione delle stesse nozioni agli studenti più giovani per i quali dovranno fare da operatori museali al termine dellesperienza, sia a livello di esposizione orale che di progettazione di attività ludico-didattiche e atelieristiche.
Al termine dellapprendimento delle nozioni, gli studenti affiancheranno loperatore nella conduzione di alcune attività didattiche in modo da poterne meglio comprendere le caratteristiche e la modalità di conduzione.
Nella parte finale dellesperienza, utilizzando sia la presenza delloperatore museale che il lavoro autonomo, gli studenti completeranno la progettazione di una attività didattica di loro ideazione sui colori presenti in natura. Lesperienza si concluderà con la conduzione, da parte degli studenti, dellattività didattica ideata.
Modalità di conseguimento dellobiettivo
Nel fornire le nozioni iniziali di Scienze Naturali, loperatore museale avrà già predisposto, per ogni argomento da trattare, una attività sperimentale, dimostrativa o laboratoriale da proporre agli studenti partecipanti. Prima di farlo, li incoraggerà ad elaborare personalmente, anche attraverso il lavoro di gruppo, un idoneo metodo di verifica e modellizzazione dei principi appena esposti. In questo modo, gli studenti alleneranno la formulazione di ipotesi e lelaborazione dei relativi esperimenti, per poi confrontare il loro metodo con quello delloperatore museale. Le idee elaborate dagli studenti verranno conservate per la successiva progettazione della attività didattica conclusiva.
Loperatore mostrerà poi agli studenti la conduzione di una attività didattica presso i Musei Civici di Reggio Emilia. Compito degli studenti sarà osservare il metodo di trasmissione delle conoscenze per poter poi svolgere il medesimo ruolo. Al termine dellattività in museo, gli studenti relazioneranno le loro impressioni su quanto hanno visto. Presso i musei è inoltre prevista una visita alle collezioni, in modo che gli studenti possano familiarizzare con i reperti che dovranno valorizzare durante lattività conclusiva.
La parte finale di progettazione e conduzione della visita guidata per mano degli studenti si avvarrà principalmente del lavoro di gruppo, durante il quale gli studenti confronteranno le idee elaborate fino a quel momento e le uniranno nella creazione di un progetto partecipato e condiviso.
Metodo
Gli argomenti trattati richiedono che il metodo utilizzato sia nella trasmissione che nellapprendimento delle nozioni sia quello scientifico. Per ogni argomento, quindi, il percorso prevede la suddivisione in domanda, ricerca ed esperimento, dati e conclusione, condivisione. Per ogni argomento, loperatore guiderà il ragionamento degli studenti in modo induttivo, ponendo le giuste domande per guidarli nel ragionamento.
Domande: quali sistemi di comunicazione esistono nel mondo animale? In che modo i colori sono coinvolti? Quali vantaggi o svantaggi può ottenere un animale dalla propria colorazione? Come si comporta l animale-uomo verso i colori e la comunicazione visiva?
Ricerca ed esperimento: Gli studenti dovranno formulare i corretti ragionamenti ed impianti sperimentali per rispondere alle domande. In seguito effettueranno gli esperimenti, insieme ad altri già predisposti dalloperatore, con i materiali messi a disposizione dai laboratori dei Musei.
Dati e conclusione: le simulazioni condotte guideranno gli studenti verso una più approfondita comprensione del ruolo dei colori in natura (pro e contro della comunicazione visiva, azioni della selezione naturale sulla colorazione, utilizzo culturale dei colori da parte delluomo)
Condivisione: spetterà agli studenti elaborare, sotto la supervisione delloperatore, le modalità con cui illustrare questi risultati ai loro discenti.
Articolazione percorso
La presentazione generale del progetto e della figura delleducatore museale si svolgeranno in classe o presso i Musei Civici. In questa prima parte verranno anche illustrate le nozioni relative al modulo colori e comunicazione.
Il modulo i colori e la selezione naturale verrà trattato durante una visita alle collezioni naturalistiche dei Musei Civici di Reggio Emilia (sala Vallisneri e collezione Spallanzani). Gli studenti assisteranno inoltre ad una visita guidata condotta dalloperatore per una classe in visita ai musei.
Il modulo i colori e levoluzione culturale nelluomo verrà trattato nei laboratori didattici dei musei, dove i ragazzi potranno anche visionare alcuni dei materiali e degli apparecchi utilizzati dagli educatori museali per la conduzione di esperienze sperimentali e ludiche. Sempre in laboratorio, la classe inizierà ad elaborare il progetto finale di attività didattica da condurre. Loperatore metterà a loro disposizione alcuni materiali per la costruzione degli apparati sperimentali.
Restituzione
Le modalità con cui gli studenti effettueranno la loro attività didattica, nelle varie forme che gli studenti avranno deciso di adottare (teatralizzazione, fotografie, produzione di video, fumetti o scritti divulgativi, conduzione di esperimenti e giochi ) verranno depositati presso gli archivi digitali dei Musei Civici di Reggio Emilia e della Rete dei Musei Universitari come documentazione delle attività svolte.
Bibliografia
Coco Emanuele, Il comportamento degli animali atlante illustrato di etologia, 2008 Giunti Editore
Krebs J. R., Davies N. B., Ecologia e comportamento animale, 2002 Bollati Boringheri
Vai a:
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
| Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: Amici per la pelle: forme, colori, livree, mimetismiIl colore negli animali
|