---

Colori, fiori e impollinazione

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI SIENA

 

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME

Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO

1 - Papavero orientale.

2 -  Fico degli Ottentotti (Carpobrotus edulis) .

3 - Il processo di impollinazione .

4 - Momenti del laboratorio
APPROFONDIMENTI
Colori, fiori e impollinazione, Orto Botanico di Siena
Le orchidee, Orto Botanico di Siena
Fiori e infiorescenze, Orto Botanico di Siena

Aree disciplinari: Scienze della vita / Botanica

Obiettivo generale

L'Orto Botanico dell'Università di Siena mette a disposizione  le sue collezioni per applicare e sviluppare il metodo scientifico da parte della classe ospitata. L'osservazione della diversità vegetale presente nel laboratorio all'aperto, permetterà di porre l'attenzione sul tema del percorso: i colori, i fiori e l'impollinazione. Dopo un'analisi approfondita e l'elaborazione di una serie di ipotesi, si svilupperanno una serie di attività sperimentali mirate alla verifica, dalle quali scaturiranno vari risultati, che permetteranno di trarre e condividere delle conclusioni.

Obiettivi specifici del percorso

  • Scoprire la biodiversità vegetale
  • Indagare l'anatomia delle strutture riproduttive
  • Comprendere la funzione del fiore come organo riproduttore vegetale
  • Comprenderne il significato di colore e forme
  • Conoscere e comprendere i diversi tipi di impollinazione
  • Introdurre alla tematica evolutiva: il fiore come prodotto di una coevoluzione tra animali impollinatori e piante

Modalità di conseguimento dell’obiettivo

Attraverso una visita guidata all'interno dell'Orto Botanico dell'Università di Siena verrà illustrata la diversità vegetale, saranno analizzate le modalità riproduttive delle piante, focalizzandosi principalmente sulle piante a fiore.

I ragazzi potranno osservare la diversità e la differente complessità di questi organi riproduttori.

Successivamente, in laboratorio, verrà approfondita la complessa anatomia del fiore attraverso modelli e reperti, nonché la dissezione ed l'osservazione a microscopio di campioni raccolti precedentemente.

Metodo

  1. Domanda
    • Cos'è il fiore?
    • Fiori diversi in forme e colori, perchè?
      •  
  2. Ricerca ed esperimento
    • Dissezione e osservazione di un fiore.
    • Descrizione ed analisi delle caratteristiche principali.
      •  
    •  
  3. Dati e conclusione
    • Valutare la diversità vegetale
    • Identificazione del fiore come organo riproduttore vegetale.
  4.  
  5. Condivisione
    • Produzione di un elaborato finale

Articolazione percorso

  • Visita guidata all'Orto botanico dell'Università di Siena
  • Esperienza laboratoriale al fine di classificare e scoprire le varie componenti della pianta, in particolare il fiore

Restituzione

Produzione di un elaborato finale: rappresentazione grafica del fiore dissezionato, documentazione fotografica o documentario video.

 

Bibliografia

  • Campbell N. A., Reece J.B., 2004- La forma e la funzione nelle piante. Zanichelli Editore
  • Pasqua G., Abbate G., Forni C. 2008 - Botanica generale e diversità vegetale. Piccin Editore, 608 pp.[Manuale]
  • Bonini I., Castagnini P., Maccherini S. 2014 – Le orchidee spontanee della Toscana centro-meridionale. In Magrini S., Fonck M., Zucconi L. ”Esperienze di conservazione delle orchidee” Orto Botanico della Tuscia. Tipolitografia Quatrini, Viterbo: 47-49.[presentazione di Orchidee spontanee della Toscana]
  • Pignatti S., 1982 – Flora d’Italia. Ed agricole, Bologna.[Chiave dicotomica per il riconoscimento delle piante d’Italia]
  • Odum P.E., 2001 - Ecologia un ponte tra scienza e società. Piccin Nuova Libreria, Padova[manuale di ecologia]

 

Sitografia

 

       

Vai a:

VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti:

 Insetti e impollinazione (Università della Tuscia)