Definizione: peso di bilancia
Tipologia: di forma cilindrica con bottone
Denominazione: Chilogrammo campione n° 2 di Deleuil
metrologia /
meccanica
Parole chiave: peso
Fascia cronologica di riferimento: sec. XIX
Frazione cronologica: metà
Da: 1850
A: 1850
Autore/Nome scelto: Deleuil Louis Joseph
Descrizione analitica: Peso campione di forma cilindrica con bottone di massa 1 chilogrammo.
Funzione: Abbinato ad una bilancia, consente la determinazione per confronto della massa-peso di un oggetto in esame.
Modalità d'uso: Si pone il peso sul piatto della bilancia e si compara il peso in esame attraverso il cursore della bilancia.
Cronologia d'uso: sec. XIX
Notizie storico-critiche: Nel laboratorio di Deleuil, costruttore della bilancia destinata al Ducato di Modena, si procedette alla comparazione dei campioni realizzati per Modena, e il chilogrammo di Deleuil identificato con il numero II risultò più pesante di 3/4 di milligrammo, quindi meno di un milionesimo sul peso totale, rispetto al chilogrammo del Ministero francese. Tutte le comparazioni del caso vennero eseguite in Parigi alla presenza di Giuseppe Bianchi(direttore dell'Osservatorio astronomico modenese). Il 18 gennaio 1851, giunti gli archetipi a Modena, si procedette alla comparazione dei chilogrammi campione: il campione segnato con un foglietto esterno I e quello non numerato, detto campione 0, risultarono uguali, quello segnato II più pesante, alla temperatura di -1,66° C, di un milligrammo e mezzo. Il peso costò al Duca Francesco V 20 franchi francesi.
ITALIA / Emilia-Romagna / MO / Campogalliano
Viale Di Vittorio, 56
Indicazione generica: proprietà Ente pubblico non territoriale
La custodia misura 8.9X7.4X7.4 cm, è parallelepipeda e in legno rivestita di marocchino con coperchio, ha due cerniere in ottone e due ganci ad uncino dello stesso materiale per la chiusura. All'interno alloggio circolare per il peso, rivestito di velluto rosso e nastrino di raso rosso che permette di tenere verticale il coperchio anch'esso imbottito. Sul lato destro della custodia etichetta cartacea con antico numero di inventario 865; sul coperchio, a gesso ancora numero 865 e foglietto incollato co "N° 2". Sul fronte del coperchio piccola eticchetta con numero 245. Sul fondo della custodia serie di tre etichette parzialmente sovrapposte: la più antica reca a penna la scritta "+ m. 0,09"; sulla seconda si legge il numero 4; sulla più recente, verde di forma ovale, è stampata la dicitura"MINISTERO / D'AGRICOLTURA / INDUSTRIA E COMMERCIO" e a penna numero 58.