---
Ti trovi qui: Home » Storie

Piero Leonardi

Itinerario a cura dell'UNIVERSITÀ DI FERRARA

Vai a: TUTTE LE STORIE || HOMEPAGE

Biografia

Nato a Valdobbiadene nel 1908 si laureò all’Università di Padova in Scienze Naturali nel 1931. Conseguita la docenza in Geologia e Paleontologia nel 1935, fu professore incaricato di Paleontologia, fino a quando fu chiamato a dirigere il neonato Istituto di Geologia e Paleontologia all’Università di Ferrara nel 1949. Fu professore ordinario dal 1952, fuori ruolo nel 1978 ed emerito a partire dal 1983.

Fra i numerosi impegni che lo coinvolsero, si possono ricordare la Presidenza della Società di Geologia Italiana, dell’Istituto italiano di Preistoria e Protostoria, dell’International Association of Planetology. Fu membro del comitato per le Scienze Geologiche e Minerarie del CNR, corrispondente e socio nazionale dell’Accademia dei Lincei, corrispondente straniero della Real Academia di Madrid. Ricevette il Premio nazionale per la Geologia dall’Accademia dei Lincei e la Medaglia d’Oro dei benemeriti della cultura.

A Venezia, dove risiedeva, s’impegnò politicamente nell’immediato dopoguerra divenendo Consigliere comunale, Assessore alle Belle Arti, all’edilizia privata e ai giardini.

L’attività di ricerca scientifica di Leonardi comincia molto presto, tanto che già prima della laurea pubblicava alcuni lavori di Paleontologia delle Dolomiti. In seguito, i suoi interessi scientifici si focalizzarono sulla geologia, paleontologia degli invertebrati e dei vertebrati, paleontologia umana e preistoria e, infine, morfologia dei pianeti. Nel 1949, Leonardi, allora docente a Padova, fu chiamato come Professore straordinario di Geologia presso l’Ateneo ferrarese. Grazie al suo arrivo fu creato l’Istituto di Geologia e Mineralogia di cui Leonardi curò le sezioni di Geologia, Paleontologia, Mineralogia e Preistoria. A Ferrara l’attività di ricerca di Leonardi continuò e si ampliò in particolare per quanto riguarda la geologia e la paleontologia delle Dolomiti, la preistoria dei Colli Berici (Vicenza), dei Monti Lessini (Verona) e dell’Appennino emiliano-romagnolo e marchigiano.

Negli anni ’60, grazie ad un programma di ampliamento delle strutture universitarie, l’Istituto di Geologia e Paleontologia, di cui Leonardi era direttore, si trasferì presso la sede di Palazzo Turchi-Di Bagno. Nel progetto non poteva mancare uno spazio riservato a un museo dove i numerosi materiali geopaleontologici raccolti e studiati potessero trovare un luogo adeguato non solo per fini didattici, ma anche perché potessero essere conservati e resi disponibili in ogni momento per ulteriori ricerche, nel rispetto delle leggi vigenti in materia.

Il museo di Paleontologia e Preistoria, dunque, è un patrimonio che Piero Leonardi ha lasciato in eredità all’Università di Ferrara affinché se ne possa garantire la continuità e l’avanzamento delle funzioni svolte finora.


Asse del tempo

 1908 nasce a Valdobbiadene
 1929 prima pubblicazione: “Sul Permiano dei dintorni di Cavalese in Val di Fiemme”
 1931 consegue la Laurea in Geologia presso l’Università di Padova
 1932 riceve il Premio della Società Italiana per il Progresso delle Scienze
 1935-1949 viene nominato Docente di Geologia e Paleontologia presso l’Università di Padova
 1945 pubblica “L’evoluzione biologica e l’origine dell’Uomo”, sono documentate discussioni sull’evoluzione con Padre Agostino Gemelli e il Cardinale Augustin Bea fino agli anni ‘60
 1949 Direttore dell’Istituto di Geologia dell’Università di Ferrara
 1952 Professore Ordinario presso l’Università di Ferrara
 1953 fonda l’Istituto Ferrarese di Paleontologia Umana
 1954 Presidente della Società Geologica Italiana
 1958 Presidente dell’Istituto Italiano di Preistoria e Protostoria
 1958 riceve il Premio Nazionale per la Geologia dell’Accademia dei Lincei dal Presidente della Repubblica Giovanni Gronchi
 1964 fonda il Museo dell’Istituto di Geologia e Mineralogia; riceve Medaglia d’Oro dei Benemeriti della Cultura, della Scuola e dell’Arte
 1976 pubblica Volcanoes and Impact Craters on the Moon and Mars, traduzione di Vulcani e bolidi sulla Luna e su Marte pubblicato nel 1971
 1998 muore (Vedi: http://archiviostorico.corriere.it/1998/febbraio/22/scomparsa_del_geologo_Piero_Leonardi_co_0_9802226705.shtml)


Città attraversate

Padova  Ferrara Cavalese (TN)  Bologna  Madrid  Roma


Per approfondimenti

Hohenstein, P. U. (Ed.). (s.d.). Piero Leonardi. Tratto da Università degli Studi di Ferrara, Museo di Paleontologia e Preistoria P. Leonardi: http://www.unife.it/sma/it/museo-di-paleontologia-e-preistoria-p-leonardi/il-museo/piero-leonardi#null

Broglio A. (1999). Commemorazione di Piero Leonardi. In Atti dell’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. (p. 122-153). Tomo CLVII (1998-1999). Parte generale e atti ufficiali.

(1985). Scritti in onore di Piero Leonardi. Annali dell'Università di Ferrara. Sezione 9, Scienze geologiche e paleontologiche, 6.


BIOGRAFIA    ATTIVITÀ DI RICERCA    OPERE    LUOGHI DI VISITA