---

Scheda ICCD - BNZ

Tipo scheda: BNZ (Beni naturalistici-Zoologia) Versione 3.01
Settore disciplinare: beni naturalistici
RITORNA ALLE COLLEZIONI
(pagina precedente)
 
Immagine oggettopdf scheda completaSCARICA LA SCHEDA COMPLETA
nel formato PDF

Oggetto

Definizione: passera mattugia

Identificazione: esemplare

Sistematica - Zoologia

Phylum: Chordata

Classe: Aves

Ordine: Passeriformes

Famiglia: Passeridae

Genere: Passer

Specie: P. montanus  Linnaeus, 1758

Localizzazione geografico-amministrativa

ITALIA /  Abruzzo /  CH /  Chieti 

  piazza Trento e Trieste, 1 

Definizione culturale - Preparazione e trattamenti

Rocchetti Florindo 

Dati analitici

Oggetto: Esemplare tassidermizzato di passera mattugia. Questo volatile presenta un becco conico e robusto, tipico dei granivori e dalla colorazione solitamente non particolarmente brillante. La passara mattugia assomiglia in entrambi i sessi al maschio della passera d'Italia, da cui si distingue soprattutto per un'evidente macchiolina nera sulle guance, che va quasi a formare un collarino bianco. Il vertice del capo è marrone nocciola, la gola invece è nera. Nel complesso dà l'impressione di un piccolo passero, più snello e dai colori più vivi e definiti. I due sessi hanno un aspetto simile, che non differisce molto da quello dei giovani, marroni, con ali screziate di nero e petto bianco. 

Notizie storico-critiche: Sono desunte da un'etichetta posta sotto la base in legno e scritta a mano: "Preso nella pianura del fiume Pescara e preparato dal Prof. Florindo Rocchetti 12 gennaio 1865". 

Annotazioni

Questo animale tassidermizzato è stato restaurato nel 2011, l'intervento è stato effettuato sull'esemplare intero, ed è consistito nelle operazioni di pulizia e di disinfestazione. Tali operazioni sono state eseguite da Ruggero D'Anastasio. Il reperto biologico è soggetto a manutenzione periodica annuale.