---

Scheda ICCD - BNZ

Tipo scheda: BNZ (Beni naturalistici-Zoologia) Versione 3.01
Settore disciplinare: beni naturalistici
RITORNA ALLE COLLEZIONI
(pagina precedente)
 
Immagine oggettopdf scheda completaSCARICA LA SCHEDA COMPLETA
nel formato PDF

Oggetto

Definizione: porciglione

Identificazione: esemplare

Sistematica - Zoologia

Phylum: Chordata

Classe: Aves

Ordine: Gruiformes

Famiglia: Rallidae

Genere: Rallus

Specie: R. acquaticus  Linnaeus, 1758

Localizzazione geografico-amministrativa

ITALIA /  Abruzzo /  CH /  Chieti 

  piazza Trento e Trieste, 1 

Definizione culturale - Preparazione e trattamenti

Rocchetti Florindo 

Dati analitici

Oggetto: Esemplare femmina tassidermizzato di porciglione. Le regioni superiori, dalla testa alla coda, sono bruno-oliva con striature nere, specialmente sulle spalle. I lati della testa e le regioni inferiori fino alla parte bassa dell'addome, sono blu-adesia scuro, a eccezione di un'area nerastra tra il becco e l'occhio e di una zona marroncina sui fianchi all'altezza della parte alta del petto. I fianchi sono rigati di bianco e nero, e il sottocoda è bianco con alcune strisce più scure. Il lungo becco e l'iride sono rossi e le zampe sono di colore bruno-carnicino. 

Notizie storico-critiche: Sono riprese da un'etichetta posta sotto la base di legno, scritta a mano: "Procurato dal Sig. Camillo Macchia in Chieti ed imbalsamato dal Prof. Rocchetti 19 aprile 1864". Altre notizie storiche sono prese dal "Saggio di Studii di Storia Naturale sulla collina di Chieti, fatti dagli alunni della III classe liceale nel corso dell'anno scolastico 1864-1865 sotto la direzione del Professore Rocchetti" p. 63: "Fam. Rallidei o Macrodattili Gen. Rallus RALLUS AQUATICUS - (Gallinella d'acqua). Nello stesso luogo; aprile 64". 

Annotazioni

Questo animale tassidermizzato è stato restaurato nel 2011, l'intervento è stato effettuato sull'esemplare intero, ed è consistito nelle operazioni di pulizia e di disinfestazione. Tali operazioni sono state eseguite da Ruggero D'Anastasio. Il reperto biologico è soggetto a manutenzione periodica annuale.