---

Scheda ICCD - PST

Tipo scheda: PST (Patrimonio scientifico e tecnologico) Versione 3.01
Settore disciplinare: beni scientifici e tecnologici
RITORNA ALLE COLLEZIONI
(pagina precedente)
 
Immagine oggettopdf scheda completaSCARICA LA SCHEDA COMPLETA
nel formato PDF

Oggetto

Definizione: emisfero planetario

Categoria

Astronomia / 
Parole chiave:  

Cronologia

Fascia cronologica di riferimento: sec. XVIII
Frazione cronologica: seconda metà
Da:   A:  

Definizione culturale

Dati analitici

Descrizione analitica: Una colonna di legno tornito, munita di una base circolare, sostiene un planetario costituito da due cerchi verticali, in legno e di uguale raggio, che si intersecano a 90 gradi e da un cerchio orizzontale, anche esso in legno, sul quale è fissata una fascia verticale coperta esternamente da un nastro di carta. Sulla parte inferiore di questo nastro sono incisi i giorni e i mesi dell’anno e sulla parte superiore i segni zodiacali con i rispettivi periodi. Sui cerchi verticali sono riportati gli equinozi, i solstizi e le stelle fisse.

Funzione: Antico apparato didattico per la descrizione dei movimenti di rotazione della terra attorno al proprio asse e di rivoluzione attorno al sole. Rappresenta il precursore dei moderni planetari.

Modalità d'uso: Una sfera in ottone, collocata al centro di un’asta metallica che collega il polo artico con il polo antartico, raffigura il sole che, nella teoria copernicana, è il centro del sistema solare (modello eliocentrico). Attorno al sole ruotano, a distanze diverse e su piani leggermente inclinati rispetto al piano dell’eclittica*, i pianeti sostenuti da archi metallici imperniati sull’asse verticale del planetario. Le estremità libere di questi archi sostengono dischi metallici verticali sui quali sono riportati i nomi dei pianeti e, quando sono noti, i rispettivi tempi di rivoluzione, il numero dei satelliti, le dimensioni rapportate a quelle della Terra e nel caso di Saturno gli anelli. A partire dall’interno si trovano, nell’ordine, i pianeti Mercurio, Venere, Marte, Nettuno, Saturno e Urano. Tra Marte e Nettuno ci sono Vesta, Cerere, Giunone, Pallade denominati da Herschel asteroidi. Tra Venere e Marte è collocato un braccio per sostenere la Terra e la Luna (mancanti). * L’ eclittica rappresenta il percorso apparente del sole nel corso dell’anno

Localizzazione geografico-amministrativa

ITALIA /  Abruzzo /  CH /  Chieti 

  piazza Trento e Trieste, 1 

Condizione giuridica e vincoli

Indicazione generica: proprietà Stato