Definizione: fossile
Identificazione: associazione fossile
Regno: Animalia
Phylum/ Divisione: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Rodentia
Famiglia: Muridae
Genere: Rhagamys
Specie: Rhagamys orthodon -
Autore e anno specie: Hensel, 1856
Materiale tipico: no
Tipologia: tipo
Denominazione: -
Descrizione oggetto: Breccia ossifera costituita da terra rossa poco cementata. Le ossa appartengono esclusivamente a micromammiferi: Rhagamys orthodon, Microtus (Tyrrhenicola) henseli e Prolagus sardus. Gli elementi ossei si presentano incompleti. Il reperto dovrebbe provenire dalla località storica di Bonaria, oggi scomparsa a causa dell'ampliamento del cimitero monumentale.
Notizie storico critiche: Questa roccia appartiene alla collezione Lamarmora, raccolta dal luogotenente Alberto Lamarmora (da cui prende il nome) dal 1824 al 1853. Si tratta di una triplice raccolta, identica nelle sue componenti e conservata presso tre strutture museali differenti: il museo di Mineralogia "De Pruner" dell'ateneo Cagliaritano, il "Giardino delle Piante" di Parigi (Galleria di Mineralogia e Geologia) e il museo di Torino. Lo studioso reperì queste rocce come supporto per la descrizione geologica della Sardegna nel suo libro "Voyage en Sardaigne" tome III.
ITALIA / Sardegna / CA / Cagliari /
Museo di Mineralogia "L. De Pruner" / Via Trentino, 51
Colle di Bonaria (?)
Cagliari
Cagliari
Sardegna
Italia
Europa
Tipo di localizzazione: località di raccolta - dati storici
Eon (Eontema): Fanerozoico
Era (Eratema): Cenozoico
Periodo (Sistema): Quaternario
Epoca (Serie): Pleistocene
Complesso:
Supergruppo:
Gruppo:
Formazione:
Indicazione generica: proprietà Ente pubblico non territoriale
Nel catalogo definitivo, redatto da Lamarmora, il bene ha questa descrizione: Breccia ossifera, composta in gran parte di ossami di Lagomys, di Arvicola, di Daino, di Bue, di Cavallo, di Canis (?) di uccelli e rettili, legati da cemento rossiccio calcario.