Definizione: tasso
Identificazione: esemplare
Phylum: Chordata
Classe: Mammalia
Ordine: Carnivora
Famiglia: Mustelidae
Genere: Meles
Specie: M. meles Linnaeus, 1758
ITALIA / Abruzzo / CH / Chieti
piazza Trento e Trieste, 1
Oggetto: Esemplare di tasso, su una base in legno. Il corpo è robusto, il collo è grosso. La testa è appiattita con orecchie arrotondate, gli occhi sono piccoli. Il muso è allungato e appuntito. La coda è corta, gli arti sono brevi, i piedi posteriori sono più lunghi degli anteriori, hanno la superficie plantare priva di peli e cinque dita provviste di iunghie forti e sviluppate. Il mantello, poco folto, è costituito da peli setolosi e lucidi, giallastri alla base, scuri in mezzo e bianchi all'apice. Il colore che ne risulta è nero brizzolato sul dorso, bianco sporco sui fianchi e la coda, nero sulla gola, il petto e gli arti, bruno sul ventre. La testa è bianca con due bande nere longitudinali nere che vanno dall'estremità del muso ai lati del collo (dove svaniscono gradatamente) attraversando l'area degli occhi e delle orecchie e formando in tal modo, una simpatica mascherina. La dentatura è costituita da canini brevi e molari aguzzi.
Notizie storico-critiche: Questo esemplare tassidermico è appartenuto al Seminario Regionale "Pianum" Abruzzo e Molise, insieme ad altri costituiva il Gabinetto di Fisica e Storia Naturale del seminario.
Questo esemplare è stato pulito e disinfestato nell'anno 2013 da Mariangela Sciubba e Jacopo Cilli. La manutenzione periodica del bene è fatta annualmente.