---

Scheda ICCD - BNZ

Tipo scheda: BNZ (Beni naturalistici-Zoologia) Versione 3.01
Settore disciplinare: beni naturalistici
RITORNA ALLE COLLEZIONI
(pagina precedente)
 
Immagine oggettopdf scheda completaSCARICA LA SCHEDA COMPLETA
nel formato PDF

Oggetto

Definizione: colombo domestico

Identificazione: esemplare

Sistematica - Zoologia

Phylum: Chordata

Classe: Aves

Ordine: Columbiformes

Famiglia: Columbidae

Genere: Columba

Specie: C. livia  Gmelin, 1789

Localizzazione geografico-amministrativa

ITALIA /  Abruzzo /  CH /  Chieti 

  piazza Trento e Trieste, 1 

Definizione culturale - Preparazione e trattamenti

Rocchetti Florindo 

Dati analitici

Oggetto: Esemplare tassidermizzato di colombo domestico. Questa specie è nota anche con il nome comune: piccione. La parte posteriore, sotto le ali bianche, è la migliore caratteristica identificativa del piccione, ma anche le due linee nere che corrono sulle ali grigie. La coda è bordata di bianco. La testa e il collo sono grigio blu scuro nell'adulto, con riflessi smeraldini. Gli occhi sono arancioni e possono essere circondati da anelli grigio-bianco. Le zampe sono rossastre. 

Notizie storico-critiche: Sono prese da un'etichetta posta sotto la base di legno, ed è scritta a mano:"Preso in Chieti donato al Gabinetto dal Capitano Sig. Giuseppe Martinotti del Monferrato e preparato dal Prof. Rocchetti 20 gennaio 1865". 

Annotazioni

Questo animale tassidermizzato è stato restaurato nel 2011, l'intervento è stato effettuato sull'esemplare intero, ed è consistito nelle operazioni di pulizia e di disinfestazione. Tali operazioni sono state eseguite da Ruggero D'Anastasio. Il reperto biologico è soggetto a manutenzione periodica annuale.