---

Scheda ICCD - BNZ

Tipo scheda: BNZ (Beni naturalistici-Zoologia) Versione 3.01
Settore disciplinare: beni naturalistici
RITORNA ALLE COLLEZIONI
(pagina precedente)
 
Immagine oggettopdf scheda completaSCARICA LA SCHEDA COMPLETA
nel formato PDF

Oggetto

Definizione: picchio rosso maggiore

Identificazione: esemplare

Sistematica - Zoologia

Phylum: Chordata

Classe: Aves

Ordine: Piciiformes

Famiglia: Picidi

Genere: Dendrocopus

Specie: D. major  Linnaeus, 1758

Localizzazione geografico-amministrativa

ITALIA /  Abruzzo /  CH /  Chieti 

  piazza Trento e Trieste, 1 

Definizione culturale - Preparazione e trattamenti

Rocchetti Florindo 

Dati analitici

Oggetto: Esemplare femmina tassidermizzato di picchio rosso maggiore posto su un rametto. Questo volatile appartiene alla famiglia dei picchi dalle forme relativamente tozze. Presenta una grande testa arrotondata ed un becco forte e a forma di pugnale. Il suo dorso è nero, le ali e la coda presentano striature biancastre alle estremità. Il petto e il collare sono beige, mentre l'addome è rosso acceso. Il capo è nero, con gola e guance bianche, separate da una sottile linea nera che parte dal becco. Quest'ultimo è nero, appuntito e ben robusto e le zampe sono conformate alla progressione su tronchi verticali che vengono risaliti a saltelli, aggrappandosi con i forti artigli e aiutandosi con la coda. 

Notizie storico-critiche: Sono prese da una etichetta posta sotto la base in legno, sulla quale è presente un breve testo scritto a mano: "Preso in Chieti dal Sig. Spatocchi e imbalsamato dal Prof. Rocchetti 20 aprile 1864" 

Annotazioni

Questo animale tassidermizzato è stato restaurato nel 2011, l'intervento è stato effettuato sull'esemplare intero, ed è consistito nelle operazioni di pulizia e di disinfestazione. Tali operazioni sono state eseguite da Ruggero D'Anastasio. Il reperto biologico è soggetto a manutenzione periodica annuale.