Definizione: tordela
Identificazione: esemplare
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Passeriformes
Famiglia: Turdidae
Genere: Turdus
Specie: T. viscivorus Linnaeus, 1758
ITALIA / Abruzzo / CH / Chieti
piazza Trento e Trieste, 1
Rocchetti Florindo
Oggetto: Esemplare tassidermizzato di tordela posto un piccolo ramo. Questo piccolo passeriforme è caratterizzato dalla coda e dal dorso di colore marrone chiaro. I fianchi e il petto sono di colore chiaro, quasi bianco, con i classici puntini neri dei tordi, sul petto e sul ventre.
Notizie storico-critiche: Le informazioni a carattere storico sono desunte da una etichetta posta sotto la base di legno ed è scritta a mano: "Preso in Chieti e donato al Gabinetto dal Capitano Sig. Giuseppe Martinotti del Monferrato e preparato dal Prof. Rocchetti nel dì 20 gennaio 1865" Ulteriori notizie storico-critiche sono estrapolate dalle note redatte dal Prof. Rocchetti contenute nel "Saggio di Studii di Storia Naturale sulla collina di Chieti, fatti dagli alunni della III classe liceale nel corso dell'anno scolastico 1864-1865 sotto la direzione del Professore Rocchetti" p. 60: "Gen. Turdus TURDUS VISCIVORUS - (tordea) Preso in Chieti nel gennaio del 65. Temporaneo invernale; non molto comune".
Questo animale tassidermizzato è stato restaurato nel 2011, l'intervento è stato effettuato sull'esemplare intero, ed è consistito nelle operazioni di pulizia e di disinfestazione. Tali operazioni sono state eseguite da Ruggero D'Anastasio. Il reperto biologico è soggetto a manutenzione periodica annuale.