Definizione: corvo comune
Identificazione: esemplare
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Passeriformes
Famiglia: Corvidae
Genere: Corvus
Specie: C. frugileus Linnaeus, 1758
ITALIA / Abruzzo / CH / Chieti
piazza Trento e Trieste, 1
Rocchetti Florindo
Oggetto: Esemplare giovanile tassidermizzato di corvo. Il piumaggio si presenta completamente nero con bagliori rossastri. A seconda della luce il collo e la cresta sembrano verdastri o violetto-metallici. Lo sfondo del becco degli esemplari anziani è nudo e biancastro, quello dei giovani è ancora coperto di penne. Il becco è aguzzo, leggermente piegato all'ingiù.
Notizie storico-critiche: Sono riprese da una etichetta posta sotto la base di legno ed è scritta a mano: "Procurato dal Sig. Camillo Macchia e preparato dal Prof. Rocchetti nel dì 30 ottobre 1864". Altre notizie storico-critiche sono desunte dalle Note redatte dal Prof. Rocchetti nel "Saggio di Studii di Storia Naturale sulla collina di Chieti, fatti dagli alunni della III classe liceale nel corso dell'anno scolastico 1864-1865 sotto la direzione del Professore Rocchetti" p. 61: "Fam. Conirostri Gen Corvus. CORVUS FRUGILEUS - (cornacchia). Nella pianura della Pescara in ottobre 64. Temporaneo invernale, a piccoli stormi".
Questo animale tassidermizzato è stato restaurato nel 2012, l'intervento è stato effettuato sull'esemplare intero, ed è consistito nelle operazioni di pulizia e di disinfestazione. Tali operazioni sono state eseguite da Ruggero D'Anastasio. Il reperto biologico è soggetto a manutenzione periodica annuale.