Definizione: cinciarella
Identificazione: esemplare
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Passeriformes
Famiglia: Paridae
Genere: Cyanistes
Specie: C. caeruleus Linnaeus, 1758
ITALIA / Abruzzo / CH / Chieti
piazza Trento e Trieste, 1
Rocchetti Florindo
Oggetto: Esemplare tassidermizzato di giovane cinciarella, montato su un rametto. Questo volatile è caratterizzato da una fascia nera che si biforca all'altezza dell'occhio e si estende fino alla nuca. Gli individui più giovani sono riconoscibili per il colore più opaco del piumaggio, più precisamente è predominante il colore grigio, invece dei toni bluastri.
Notizie storico-critiche: Sono prese da una etichetta incollata sotto la base in legno, sulla quale è scritto a mano: "Procurato in Torrevecchia dal Prof. Rocchetti e preparato dallo stesso nel dì 7 settembre 1864". Un'altra fonte documentale è costituita dal testo intitolato "Saggio di Studii di Storia Naturale sulla collina di Chieti, fatti dagli alunni della III classe liceale nel corso dell'anno scolastico 1864-1865 sotto la direzione del Professore Florindo Rocchetti", redatto dal Professore Rocchetti, a pag. 61: "Gen. Parus PARUS COERULEUS - (parruccia cenerina). In Torrevecchia 64. Stazionario-permanente e discretamente ovvio"
Questo animale tassidermizzato è stato restaurato nel 2011, l'intervento è stato effettuato sull'esemplare intero, ed è consistito nelle operazioni di pulizia e di disinfestazione. Tali operazioni sono state eseguite da Ruggero D'Anastasio. Il reperto biologico è soggetto a manutenzione periodica annuale.