Definizione: storno
Identificazione: esemplare
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Passeriformes
Famiglia: Sturnidi
Genere: Sturnus
Specie: S. vulgaris Linnaeus, 1758
ITALIA / Abruzzo / CH / Chieti
piazza Trento e Trieste, 1
Rocchetti Florindo
Oggetto: Esemplare tassidermizzato di storno posto su un piccolo ramo. Si tratta di un passeriforme caratterizzato dal piumaggio nero lucente con riflessi violacei e verdi. Le punte delle piume sono bianche. Il becco è aguzzo, giallognolo in estate, bruno in inverno. Le zampe sono rossastre, la coda è corta.
Notizie storico-critiche: Sono riprese da una etichetta posta sotto la base di legno. Tali notizie sono scritte a mano, il breve testo è stato trascritto interamente: "Nella pianura del fiume Pescara. Comperato dal Liceo e preparato dal Prof. Rocchetti nel dì 18 novembre 1864". Altri dati dati storici sono tratti dalle note redatte dal Prof. Rocchetti denominate "Saggio di Studii di Storia Naturale sulla collina di Chieti, fatti dagli alunni della III classe liceale nel corso dell'anno scolastico 1864-1865 sotto la direzione del Professore Rocchetti", p. 61: "Gen. Sturnus STURNUS VULGARIS - (storno) 2 individui presi nelle pianure del fiume Pescara; novembre 64. Di passaggio in primavera e autunno; a grandi stormi"
Questo animale tassidermizzato è stato restaurato nel 2011, l'intervento è stato effettuato sull'esemplare intero, ed è consistito nelle operazioni di pulizia e di disinfestazione. Tali operazioni sono state eseguite da Ruggero D'Anastasio. Il reperto biologico è soggetto a manutenzione periodica annuale.