Definizione: gufo comune
Identificazione: esemplare
Phylum: Chordata
Classe: Aves
Ordine: Strigiformes
Famiglia: Strigidae
Genere: Asio
Specie: A. otus Linnaeus, 1758
ITALIA / Abruzzo / CH / Chieti
piazza Trento e Trieste, 1
Rocchetti Florindo
Oggetto: Esemplare femmina tassidermizzato di gufo comune, posto su un rametto. Questo volatile è caratterizzato da una colorazione fulvo-marroncina con macchiettature più scure che rendono nel complesso il suo aspetto piuttosto mimetico. Le parti inferiori e i fianchi variano da sfumature giallo-ocra al castano chiaro con strie e barre nerastre, che contrastano notevolmente con le parti dorsali più scure. Di notte, è possibile distinguere un gufo comune in volo proprio dal candore della parte inferiore delle ali in cui sono evidenti delle semilune carpali nere. I due sessi sono simili e la specie è anche facilmente riconoscibili per i tipici "ciuffi" che presenta sulle orecchie.
Notizie storico-critiche: Sono tratte da un'etichetta, affissa sotto la base in legno, scritta a mano: "Procurato dal Sig. Camillo Macchia in Chieti ed imbalsamato dal Prof. Rocchetti 15 febbraio 1864".
Questo animale tassidermizzato è stato restaurato nel 2012, l'intervento è stato effettuato sull'esemplare intero, ed è consistito nelle operazioni di pulizia e di disinfestazione. Tali operazioni sono state eseguite da Ruggero D'Anastasio. Il reperto biologico è soggetto a manutenzione periodica annuale.