Itinerario a cura dell'UNIVERSITÀ DI CAGLIARI
Patrizio Gennari, Professore emerito della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali della Regia Università di Cagliari, nacque a Moresco (Ascoli Piceno) il 24 Novembre 1820. Ultimati gli studi secondari a Fermo e a Moresco si trasferì a Macerata per intraprendere gli studi universitari in discipline mediche. Si laureò a Bologna nel 1842. Esercitò per due anni la medicina nel paese natio, non trascurando lo studio delle piante, del quale era molto appassionato. Il 24 Novembre del 1844, in virtù degli studi fatti a Bologna sotto la guida del dell'illustre Botanico Antonio Bertoloni, fu nominato professore ordinario di Botanica e di Materia Medica presso l'Università di Macerata. Qui trascorse alcuni anni dedicandosi anche a numerose escursioni scientifiche sugli Appennini come dimostrano gli exsiccata conservati nella sezione generale dellErbario di Cagliari.
Prese parte, lasciando la cattedra e la famiglia, alle imprese di Garibaldi e ai moti politici che ne conseguirono; nel 1849 fu nominato membro della Costituente romana. Successivamente, a Genova, collaborò con l'illustre Botanico De Notaris che, nel 1857, propose al Governo la sua nomina alla cattedra di Storia Naturale della Regia Università di Cagliari. Qui, giunto nel settembre di quello stesso anno seguito dalla sua famiglia, divenne professore ordinario di Botanica dove insegnò per circa 40 anni. Nel corso della sua permanenza a Cagliari ricoprì importanti cariche accademiche: Direttore della Scuola di Farmacia, Preside della Facoltà di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali e, dal novembre 1872 allottobre del 1875, Rettore dell'Università.
Si dedicò agli studi naturalistici ed agronomici con numerose pubblicazioni. Fondò l'attuale Orto Botanico di Cagliari, inaugurato il 15 Novembre del 1866, che stentò ad avviarsi tra notevoli difficoltà tecniche e finanziarie. Grazie però al suo interesse, al suo impegno e coadiuvato dal giardiniere Giovanni Battista Canepa, Gennari riuscì nel suo intento.
Così ai primi del '900 lOrto Botanico di Cagliari rappresentò
"Un Orto modello destinato a svolgere presso di noi l'industria orticola, uno stabilimento dei meglio disposti per ragione di clima a grandi esperienze di acclimatazione e un vero vivaio degli Orti Botanici del continente"
come scrisse il Cavara (Mossa L. et Del Prete C., 1992).
Fu un profondo conoscitore della Sardegna infatti ne esplorò varie parti tra il 1856 ed il 1869 raccogliendo numerosi campioni di piante presenti presso lHerbarium Centrale Italicum di Firenze (HCl) e che, allo stesso tempo, costituirono la base del Museo Herbarium dell'Università di Cagliari (CAG). Lasciò anche numerosi scritti sulla flora sarda e tra questi: Specie e varietà rimarchevoli e nuove da aggiungersi alla Flora di Sardegna (1866), La Florula di Caprera (1965, 1870), Repertorium Florae Calaritanae (1890).
Patrizio Gennari morì a Cagliari il primo febbraio 1897 e il 14 marzo di quello stesso anno venne solennemente commemorato nel suo paese natale.
1820 nasce a Moresco (Ascoli Piceno).
1842 laurea in discipline mediche. Università di Bologna.
1842 esercita la professione di medico nel suo paese natio.
1844 professore di Botanica e di Materia Medica presso l'Università di Macerata.
1849 fu nominato membro della Costituente romana.
1849 collabora a Genova con l'illustre Botanico De Notaris.
1854 professore ordinario di Botanica. Università di Cagliari.
1856 inizia le sue esplorazioni botaniche in varie parti della Sardegna.
1858 responsabile dei musei di Storia Naturale. Università di Cagliari.
1859 direttore del Museo di Storia Naturale.
1863 direttore Orto Botanico.
1864 direttore del Regio Museo di Mineralogia e Geologia.
1866 inaugurò lOrto Botanico.
1872 Rettore dell'Università. Università di Cagliari.
1897 muore a Cagliari.
Bocchieri E., Fogu M. C. (1995). Le piante raccolte a Caprera (Arcipelago della Maddalena, Sardegna NE) da Patrizio Gennari e conservate nellHerbarium CAG. Rend. Sem. Fac. Univ. Cagliari, 65(1). pp. 71-96
Arrigoni P. V. (1993). Raccolte di flora sarda nellErbario Centrale di Firenze. Webbia, 48, pp. 61-70.
(1897). Moresco, per Patrizio Gennari: Raccolta di solenni onoranze e dimostrazioni rese allillustre cittadino di Moresco. MonterubbianiTip. Cesare Lucchetti.