---

Scheda ICCD - PST

Tipo scheda: PST (Patrimonio scientifico e tecnologico) Versione 3.01
Settore disciplinare: beni scientifici e tecnologici
RITORNA ALLE COLLEZIONI
(pagina precedente)
 
Immagine oggettopdf scheda completaSCARICA LA SCHEDA COMPLETA
nel formato PDF

Oggetto

Definizione: supporto ottico in ottone

Tipologia: con specchi di Fresnel in vetro affumicato

Categoria

Ottica / 
Parole chiave:  

Cronologia

Fascia cronologica di riferimento: sec. XX
Frazione cronologica: prima metà
Da:   A:  

Definizione culturale

Autore/Nome scelto: Fresnel Augustin-Jean

Dati analitici

Descrizione analitica: Questo accessorio del banco ottico del Melloni è costituito da una colonna rotante che sostiene una piastra metallica verticale . Su di essa sono posizionati due specchi rettangolari di vetro nero monoriflettenti quasi complanari sostenuti da due lastre di ottone. Di queste, una è solidale con il sostegno e l’altra, inclinabile mediante una vite micrometrica, permette di variare l’angolo di apertura tra i due specchi. Sulla struttura metallica, fissata orizzontalmente sul lato superiore della piastra, possono essere collocati prismi di diversa dimensione.

Funzione: L’esperimento con il doppio specchio di Fresnel, eseguito al tempo di M. Melloni utilizzando una sorgente di calore radiante, ha permesso di dimostrare il carattere ondulatorio della radiazione termica e la sua analogia con la radiazione elettromagnetica.

Modalità d'uso: Nell’esperimento con questi specchi, la luce monocromatica, emessa da una sorgente puntiforme, viene fatta incidere sulle superfici speculari, non complanari degli specchi. Le immagini virtuali della sorgente, fornite per riflessione dagli stessi, costituiscono sorgenti di luce coerente (emissione in fase). Su di uno schermo, opportunamente orientato nella zona di spazio in cui i due fasci riflessi si sovrappongono, si osservano figure di interferenza costruttiva e distruttiva a dimostrazione della natura ondulatoria della luce.

Localizzazione geografico-amministrativa

ITALIA /  Abruzzo /  CH /  Chieti 

  piazza Trento e Trieste, 1 

Condizione giuridica e vincoli

Indicazione generica: proprietà Stato