---

Scheda ICCD - PST

Tipo scheda: PST (Patrimonio scientifico e tecnologico) Versione 3.01
Settore disciplinare: beni scientifici e tecnologici
RITORNA ALLE COLLEZIONI
(pagina precedente)
 
Immagine oggettopdf scheda completaSCARICA LA SCHEDA COMPLETA
nel formato PDF

Oggetto

Definizione: fontana

Tipologia: di Erone

Categoria

Meccanica / 
Parole chiave: pressione 

Cronologia

Fascia cronologica di riferimento: sec. XVIII
Frazione cronologica: terzo quarto
Da:   A:  

Definizione culturale

Autore/Nome scelto: Erone di Alessandria

Dati analitici

Descrizione analitica: La fontana è costituita da una vaschetta di ottone di forma circolare e da due palloni di vetro sferici uno dei quali è posto immediatamente sotto la vaschetta e l'altro circa 60 centimetri più sotto. Le parti alte dei due palloni comunicano tra loro mediante un tubo di ottone (diametro 1,5 cm). Un altro tubo di ottone, avente lo stesso diametro, mette in comunicazione la base della vaschetta con il pallone più basso nel quale pesca fino a circa 1 centimetro dalla base. Alla base della vaschetta è avvitato, con guarnizione a perfetta tenuta, un tubo di ottone (diametro 0,8 cm; lunghezza 28,5 cm) che penetra nel pallone superiore fin quasi alla base ed è munito di rubinetto e in alto di una rosetta con sei forellini dai quali zampilla l'acqua quando la fontana è in funzione. Un treppiede è fissato alla base del pallone inferiore.

Funzione: Studio degli effetti della pressione sull'acqua.

Modalità d'uso: Per mettere in funzione la fontana si compiono le seguenti operazioni: 1) si toglie il tubo con la rosetta e dal foro lasciato libero si riempie d'acqua il pallone più alto; 2) si riavvita il tubo con rosetta e si chiude il rubinetto di cui è munito; 3) si versa acqua nella vaschetta fino a che il tubo di collegamento con il pallone più basso resta pieno; 4) si riapre il rubinetto del tubo con rosetta e la fontana entra in funzione. L'aria contenuta nel pallone più basso, oltre alla pressione atmosferica, è così soggetta a quella della colonna d'acqua contenuta nel tubo che la collega con la vaschetta. Attraverso il tubo che mette in comunicazione le parti alte dei due palloni, questa pressione viene trasmessa anche all'aria del pallone più alto; per cui, riaprendo il rubinetto, si attiva la fontana e l'acqua zampilla fino a quando il pallone più alto si è vuotato o quello più basso si è riempito, a seconda del loro stato iniziale di riempimento.

Notizie storico-critiche: In seguito alla ristrutturazione dell'Università di Cagliari nel 1764 la Cattedra di Fisica, attivata nel 1626, divenne Cattedra di Fisica Sperimentale con annesso Gabinetto. La fontana di Erone fa parte della prima dotazione di strumenti del Gabinetto di Fisica inviata a Cagliari da Carlo Emanuele III.

Localizzazione geografico-amministrativa

ITALIA /  Sardegna /  CA /  Monserrato 

Dipartimento di Fisica  Complesso Universitario - S. P. 8 Monserrato - Sestu km 0,700 

Condizione giuridica e vincoli

Indicazione generica: proprietà Ente pubblico non territoriale 

Annotazioni

Descrizione: Gli Strumenti del Museo di Fisica. Acustica, Meccanica, Ottica, Termologia, Vari. F. Erdas, G. Baggiani, 1998.