Definizione: set di pesi
Tipologia: oncia
meccanica /
fisica
Parole chiave: peso
Fascia cronologica di riferimento: sec. XVIII
Frazione cronologica: fine
Da: 1791
A: 1799
Descrizione analitica: l''oggetto è costituito da un set di pesi campione di dimensioni e masse differenti. Abbinata ai pesi c'è la relativa custodia in legno di noce e una punta in ottone per facilitare l'estrazione dei pesi.
Funzione: avere dei pesi di massa definita.
Modalità d'uso: scelto il peso di massa voluta, riporlo sullo strumento-macchinario desiderato.
Cronologia d'uso: sec. XVIII fine
Notizie storico-critiche: la presenza dell'oncia di Parigi e delle sue frazioni suggerisce che questa pesiera potesse essere usata nelle esperienze di fisica e chimica. L'utilizzo delle misure francesi nel corso degli esperimenti del Teatro Fisico è attestata anche da G.B. Venturi, responsabile del Gabinetto di Fisica, il quale più volte ricorda come i fisici si servissero comunemente della misura di Parigi.
ITALIA / Emilia-Romagna / MO / Campogalliano
Museo della Bilancia Via Garibaldi, 34/a
Indicazione generica: proprietà Ente pubblico non territoriale
La pesiera, dalle seguenti dimensioni 2.5X10.4X14.5 cm, è dotata di un coperchio a baionetta ed ha ventun alloggi quadrangolari per i pesi. All'interno della custodia si trovano pesi in fili di ottone a cavalierino non appartenenti al corredo originale della pesiera. Sul coperchio bollino dorato del Gabinetto di Fisica ed etichetta cartacea con numero 571 relativo all'inventario dell'Istituto di Fisica al cui numero corrisponde la dicitura "Marchi di ottone 2".