Definizione: pila di pesi
Tipologia: di massa 4 once Troy
Denominazione: marco
meccanica /
fisica
Parole chiave: peso
Fascia cronologica di riferimento: sec. XVIII
Frazione cronologica: fine/ inizio
Da:
A:
Descrizione analitica: Pila di pesi a bicchiere in custodia detta casa. La casa contiene cinque pesi a bicchiere impilati l'uno nell'altro e un peso pieno. Il coperchio, fissato con la cerniera alla casa, permette la chiusura mediante un fermaglio che si va ad inserire in un piccolo perno fissato sul corpo della casa stessa. La massa totale della pila è di 124.5 grammi cioè 4 once Troy(124.4 g.).
Funzione: sistema di misura di massa per sete, metalli, pietre preziose e nella preparazione di dosi per analisi chimiche.
Modalità d'uso: Porre il peso di massa voluta sulla bilancia o strumento di pesatura desiderato.
Cronologia d'uso: sec. XVIII fine/ sec. XIX inizio
Notizie storico-critiche: L'introduzione di questo tipo di pesi realizzati con una forma a bicchiere che consente di inserirli l'uno dentro l'altro e poi tutti quanti in una custodia che è anch'essa un peso, viene attribuita a Carlo Magno. Famosa è infatti la Pila di Carlo Magno, il campione del XV secolo dell'antico sistema ponderale francese sul quale furono comparati i campioni dei chilogrammi provvisorio e definitivo del 1793 e 1799. Questi pezzi sono noti anche col nome di pesi di stile di Norimberga, dal nome della città che detenne, dal XVI al XVIII secolo, una sorte di monopolio nella loro costruzione; solitamente sono realizzati in modo tale che ogni peso ha un valore ponderale pari alla metà di quello che lo contiene e alla somma di tutti gli altri rimanenti, fino ad arrivare all'ultimo peso pieno a disco che pesa come il più piccolo a bicchiere. Il nostro esemplare ha una massa di 4 once Troy fino ad arrivare al sottomultiplo di 1/2 dracma Troy. Il sistema Troy, che assume questa denominazione dalla fiera di Troyes, capoluogo del dipartimento francese dell'Aube, venne usato soprattutto in Francia, Olanda, Brabante e Gran Bretagna.
ITALIA / Emilia-Romagna / MO / Campogalliano
Viale Di Vittorio, 56
Indicazione generica: proprietà Ente pubblico non territoriale