---

Il colore nella preistoria

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Sistema Museale di Ateneo - Universitą di Ferrara

ARTICOLAZIONE: Il progetto ha durata triennale e prevede per ogni studente 200 ore di attivitą, comprensive di formazione, tirocinio e stage.

Destinatari: Studenti della classi terze dell’Opzione Scienze Applicate dell’A.S. 2016/17 (6 classi per un totale di circa 150 studenti)

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO
insert IMG
1- Didascalia
insert IMG
2- Didascalia
insert IMG
3- Didascalia
insert IMG
4- Didascalia
APPROFONDIMENTI
 testo
 testo
 testo
 testo

Obiettivi generali

Il Sistema Museale di Ateneo si propone di offrire ai partecipanti le basi per applicare il metodo scientifico nella realizzazione di percorsi museali e attivitą didattiche e divulgative di laboratorio che hanno come tematica il colore nella Preistoria. Il fine č quello di formare gli studenti come guide scientifiche Junior. 

 

Obiettivo disciplinare

  • Attivare  modalitą di apprendimento flessibili, che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica
  • arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro
  • favorire l'orientamento dei giovani
  • correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

 

Obiettivi educativi

Il percorso si propone di sensibilizzare i partecipanti al rispetto del Bene e al riconoscimento del contesto socio-culturale di provenienza. 

Il percorso si propone di sensibilizzare i partecipanti all’importanza del patrimonio culturale e scientifico ed al suo contesto socio-culturale.

 

Modalitą di conseguimento

  • Produzione di materiale multimediale descrittivo:
    • Cartelloni
    • Depliant e brochure
    • Ausili per la fruibilitą a categorie diversamente abili (es. non vedenti)
    • Schede descrittive
    • Materiali per la realizzazione di laboratori indirizzati a vari ordini di scuola e a varie fasce di etą
  • Produzione di materiali in lingua straniera (inglese, tedesco)
  • Produzione di materiali informativi per la cittadinanza (e-book, pagine web, video, articoli, ecc.)
  • Catalogazione e riordino di materiali
  • Allestimento Museale
  • Laboratori divulgativi aperti al pubblico e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo livello;
  • Attivitą di “Guida Scientifica Junior” in occasione di mostre, visite guidate, giornate di apertura al pubblico, ecc

 

Metodo e articolazione del percorso

La sala di Palentologia umana e Preistoria del Museo di Paleontologia e Preistoria “P. Leonardi” raccoglie le principali evidenze legate all’evoluzione umana e culturale. Nella sezione dedicata all’uomo moderno ed ai complessi culturali del Paleolitico superiore sono esposti gli oggetti legati alle prime manifestazioni artistiche sia su manufatti in materia dura animale sia litica.

Attraverso gli oggetti e schede didattiche presenti all’interno delle vetrine č possibile ripercorrere le tappe principali dell’arte preistorica nell’area Europea.

Il percorso dedicato all’arte preistorica elaborato nel corso di questo progetto e denominato “I colori nella Preistoria” si propone di “raccontare” attraverso i reperti e le recenti scoperte scientifiche l’evoluzione dell’arte nella preistoria. Le fondamenta su cui si baseranno questo lavoro saranno le materie prime e le tecniche utilizzate dai nostri antenati al fine evidenziare l’importanza del metodo scientifico applicato ad un ambito umanistico come la storia dell’arte. 

Attivitą laboratoriali: Le attivitą di laboratorio serviranno a far conoscere agli studenti le collezioni museali dell’Ateneo ed a imparare nuovi programmi per lo sviluppo di prodotti grafici, video per la realizzazione di prodotti multimediali per le mostre. 

Utilizzo nuove tecnologie: Programmi di Grafica e Video.

Acquisizione conoscenze:

  • Rapportarsi con il mondo del lavoro
  • Didattica museale
  • Capacitą di parlare in pubblico
  • Editoria elettronica
  • Realizzazione, gestione e conduzione di semplici esperienze laboratoriali a carattere divulgativo

acquisizione compentenze:

  • Didattica museale
  • Capacitą di parlare in pubblico
  • Editoria elettronica
  • Grafica
  • Videomaking

 

Diffusione/comunicazione dei risultati

Alla conclusione del percorso formativo gli studenti avranno la possibilitą di mettere in pratica le conoscenze acquisite in una mostra temporanea. Avranno quindi la possibilitą di interfacciarsi con il grande pubblico e svolgere le attivitą dell’Operatore Museale in tutte le sue sfaccettature. 

Bibliografia

  • Aczel D. A.(2010). Le cattedrali della preistoria. In "Il significato dell'arte rupestre", Cortina Editore, pp. 224.

  •  

    Bevilacqua N., Borgioli L., Gracia I. A. (2010).  “I pigmenti nell'arte dalla preistoria alla rivoluzione industriale” , Il Prato.

    Broglio A., Dalmeri G. (2005). Pitture Paleolitiche nelle Prealpi Venete. Grotta di Fumane e Riparo Dalmeri, Atti del Simposio “Pitture paleolitche nelle Prealpi Venete – Grotta di Fumane e Riparo Dalmeri”,  Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona – 2.Serie – Sezione Scienze dell’Uomo 9,  pp. 190, ISNN 0392 – 0070.

 

TORNA A: