---
Ti trovi qui: Home » Alternanza » Il mondo del Museo

Il mondo del Museo

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Sistema Museale d’Ateneo – Università di Pavia / Museo per la Storia dell’Università 

ARTICOLAZIONE: Anno scolastico 2017/18 gli studenti, del terzo anno, saranno occupati per un totale di 30 ore. Partecipanti previsti: 20. 

Destinatari: Una classe del Liceo Classico ‘U. Foscolo’ di Pavia

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO

1-  Presentazione ad alunni di scuola primaria​

1- Un angolo del Museo scolastico

 

Obiettivi generali

Il progetto mira a introdurre gli studenti ai vari aspetti del lavoro che si svolge intorno a conservazione e valorizzazione dei beni museali, con specifico riferimento alle collezioni storiche e naturalistiche del Liceo.

Obiettivi disciplinari

Il progetto si propone di fornire agli studenti  

  • la conoscenza preliminare delle attività che vengono svolte in un museo scientifico;
  • introduzione alle tecniche di manutenzione e conservazione dei beni museali;
  • introduzione alle procedure di catalogazione;
  • la conoscenza di strumenti di valorizzazione e comunicazione della collezione (si prevede la sistemazione del piccolo museo di storia naturale della scuola, con la realizzazione di percorsi di visita illustrati da schede mobili declinate in due versioni – per adulti e per bambini).

Obiettivi educativi

Il percorso si propone di introdurre i partecipanti alla conoscenza del patrimonio scientifico, di sensibilizzarli al suo rispetto e di far crescere il senso di appartenenza a una istituzione di antica tradizione. Si propone anche di stimolare le capacità di lavoro in gruppo e l’utilizzo critico di strumenti informatici.

Modalità di conseguimento

Il progetto prevede un ciclo di lezioni introduttive e una visita al Museo per la Storia dell’Università. Proseguirà quindi con laboratori pratici nei quali gli studenti lavoreranno in gruppo, in relazione con i loro insegnanti e con gli operatori del museo.

Metodo e articolazione del percorso

Nel corso del tirocinio i ragazzi delle scuole avranno saranno introdotti, con visite al nostro museo e con lezioni teoriche, a tutte le attività tipiche un museo scientifico e alla storia della scienza, con riferimento alle raccomandazioni ministeriali riguardanti buone pratiche di comunicazione interna.

Presso i laboratori della scuola si procederà poi, sotto la supervisione degli insegnanti e in modo non continuativo di personale del museo, allo studio della storia dell’edificio, e del formarsi della collezione naturalistica che oggi si conserva. Verranno poi ideati percorsi di visita e identificati oggetti significativi sui quali fornire approfondimenti attraverso le schede mobili. La sala che ospita la collezione, le vetrine e i preparati sarnno oggetto di lavori di pulitura e sistemazione. Gli studenti si prepareranno infine per condurre visite guidate presentando il patrimonio della scuola ad altri studenti, con particolare riguardo a quelli delle scuole secondarie di primo grado.

Acquisizione di conoscenze e competenze

Gli studenti partecipanti al progetto acquisiranno alla fine del percorso di tirocinio competenze riguardanti la gestione di collezioni storico scientifiche, la loro catalogazione, le tecniche di conservazione programmata, di valorizzazione e di comunicazione, con utilizzo anche di nuove tecnologie digitali.

Utilizzo nuove tecnologie

Fotoritocco di immagini digitali, software in cloud computig per l’implementazione di Realtà Aumentata, QR code, siti web, blog, presentazioni.

Valutazione

La valutazione delle competenze acquisite avverrà sulla base del questionario somministrato dal Centro Orientamento della nostra Università, che rilascerà quindi a ciascun tirocinante un attestato certificante il livello delle competenze acquisite.

Diffusione/comunicazione dei risultati

I risultati raggiunti saranno visibili direttamente all’interno della scuola e saranno diffusi tramite Internet e metodi di comunicazione tradizionali in ambito cittadino.

 

 

TORNA A: