La forma animale e l’ambiente

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Museo del Sistema Museale di Ateneo della Tuscia - Università della Tuscia

ARTICOLAZIONE: 1 anno scolastico (start-up 7 Marzo 2017; percorso da 14 Marzo a 4 Maggio 2016_17; restituzione settembre-ottobre 2017)

Destinatari: Scuola secondaria superiore, classi quarte e coinvolgimento di una classe terza della scuola secondaria inferiore

1- La forma delle conchiglie / Scheletro di rana (salto)
2- Modelli di ricostruzione di movimenti animali (volo)

3- Modellini per l'osservazione della forma idrodinamica (nuoto)
 Adattamento al salto alla corsa ed al volo
 Adattamento al salto al nuoto e allo scavo
 Adattamento all'arrampicamento
 Facts Matter at The Field Museum - The Field Museum
  Tiktaalik Roseae, l’adattamento al nuoto
  Documentario Jacques Cousteau - Il volo dei pinguini - La grande avventura del mare
  "Salto" il robot saltatore che potrebbe aiutare in caso di sisma
  Storia di 13 miliardi di evoluzione della vita sulla terra (Superquark- Piero Angela)
 Museo virtuale Smithsonian (USA)

si può navigare tra le stanze del museo di storia naturale  su due piani. L’ultimo ha la collezione di scheletri dove si può fare una ricerca interattiva sulla forma animale e adattamento del sistema scheletrico. Il piano terra invece è dedicato alla storia della vita sul pianeta- evoluzione dei Vertebrati

Comparare le forme degli animali rispetto agli ambienti mare/terra/aria, in un percorso interattivo tra osservazione, disegno, ricerca per capire come le specie, pur distanti in evoluzione di milioni di anni possono convergere in forme simili per essere più adatte all’ambiente. Comprendere come la forma della natura rispetti dei criteri che possono essere rappresentati dalla matematica.

Obiettivo disciplinare

Fruire una collezione di museo come uno strumento di conoscenza pratica,scientifica e storica, di ricerca e di congiungimento di discipline apparentemente lontane come la forma animale e la matematica.

Obiettivi educativi

Avviare i futuri adulti alla conoscenza della Anatomia e Zoologia e dell’evoluzione implicita delle forme rispetto all’ambiente.

Modalità di conseguimento

lezioni frontali e laboratorio pratico di preparazione di forme (disegno, scultura, plastici) di anatomia e matematica. Visita ed esperienza pratica alle collezioni di Anatomia Comparata e Zoologia (Univ.Tuscia, VT) e Museo del Sistema Museale di Ateneo della Tuscia, Museo Naturale e della Matematica di Casalina (Druta, Università di Perugia, PG).

Metodo e articolazione del percorso:

Gli i ncontri (9) saranno sulle seguenti tematiche:  1) Adattamenti al nuoto, scavo 2) salto/volo, corsa e 3)arrampicamento degli animali;  all’interno degli incontri sarà trattata la struttura dello scheletro rispetto agli adattamenti 1,2,3 e le particolari relazioni tra le forme animali e la matematica.

Particolari pratici di applicazione dei punti 1,2,3 riconoscimento di preparati e delle strutture tessutali coinvolte, creazione di eventuali preparati sintetici di animali, studio sui colori utilizzati per essere mimetici o evidenti nell’ambiente. Formazione di spirali matematiche a partire da forme geometriche semplici. Eventuale integrazione di ricerca di materiale iconografico originale, ;

Prodotto finale: Rappresentazione iconografica, con foto e/o video e/o disegni, e realizzazione di oggetti artistici, con diverse tipologie di materiali, relativi agli argomenti trattati e successiva loro trasposizione su supporto multimediale.

Acquisizione conoscenze: Gli studenti partecipanti al progetto acquisiranno alla fine del percorso:

- capacità di individuare e riconoscere le forme più idonee per vivere in ambiente acquatico, terreste epigeo ed ipogeo, aereo;

- nozioni di matematica e fisica applicata alla forma che si è modificata secondo la spinta dell’ambiente e dell’adattamento;

- conoscenza delle metodologie di conservazione e fruizione dei beni scientifici, storico-scientifici e naturalistici;

- conoscenza della esigenza della catalogazione per distinguere e recuperare i reperti scientifici;

- organizzazione e gestione pratica della esperienza e capacità di restituire le conoscenze ai studenti coetanei e più giovani;

- realizzazione, gestione e conduzione di semplici esperienze laboratoriali

Diffusione/comunicazione dei risultati

• Liem K.F. et al. Anatomia Comparata dei Vertebrati,Ed Edises, ISBN 9788879596947
  • Kardong K.H., Vertebrates,Ed WBC/McGraw-Hill Boston US, ISBN 0.697.28654.1
  • Falchetti E. Costruire l’educazione nei musei della natura, ed. Regione Lazio
  • Ughi E. & Jassò J. Physical and virtual worlds in teaching mathematics: possibilities for an effective cooperation?  Proceedings of the Fourth Congress of the European Society for Research in Mathematics Education- European Research in Mathematics Education IV, Sant Feliu de Guíxols, Spain, 17 - 21 February 2005.

Guarda il video di Restituzione: Università della Tuscia - Video finale percorso Forme animali

TORNA A: