---

Lazzaro Spallanzani e i racconti dello scienziato: dai salotti scientifici al fumetto digitale

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Musei Civici di Reggio Emilia - Università di Modena e Reggio Emilia

ARTICOLAZIONE: Uno o due anni scolastici

Destinatari (quali classi , solo III, oppure III e IV, oppure III, IV E V): Classi terze e/o quarte

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO

1- I racconti dello scienziato

2- Pipistrello

3- I racconti dello scienziato

4- Rospo e Ramarro
APPROFONDIMENTI
Centro studi Lazzaro Spallanzani
La vita, le opere e i viaggi di Lazzaro Spallanzani
(download pdf)

Obiettivi generali

Nel progetto proposto dai Musei Civici di Reggio Emilia, gli studenti cercheranno una risposta alle domande che quotidianamente si pongono i mediatori culturali per avvicinare i cittadini alle collezioni museali.

Quali impressioni si hanno appena entrati in un museo? Quali strategie di possono attuare perché un museo dia una buona prima impressione ai visitatori? Come risvegliare l’interesse dei visitatori dando al museo una veste innovativa? Come rendere accattivante al pubblico dei nostri giorni uno scienziato vissuto duecentocinquanta anni fa?

 

Obiettivo disciplinare

Gli studenti coinvolti nel progetto avranno il compito di approfondire la figura di Lazzaro Spallanzani, filosofo naturalista vissuto a Scandiano nel Settecento, acquisendo quindi nozioni di museologia e storia della scienza.

Attraverso lo studio delle ricerche effettuate dallo scienziato, gli studenti delle classi terze studieranno come l'applicazione del metodo scientifico alle osservazioni naturalistiche effettuate da Spallanzani abbia portato alla scoperta di nuove conoscenze.

Agli studenti delle classi quarte vengono invece proposte ricerche ed esperienze effettuate dallo scienziato più inerenti la storia della scienza e il dialogo che, all'epoca, si intrecciava tra le discipline filosofiche e le nascenti metodologie scientifiche.

Il progetto può essere attivato per un solo anno da classi del terzo o del quarto anno. In alternativa, la stessa classe può partecipare al progetto per la durata di due anni.

 

Obiettivi educativi

Gli studenti avranno la possibilità di cimentarsi in attività di ricerca bibliografica, individuando (tra gli studi e le pubblicazioni prodotti dallo scienziato) quelli più adatti allo scopo di divulgare questo importante personaggio al pubblico dei nostri giorni. Completeranno il progetto l’ideazione di strategie e materiali divulgativi che verranno presentati al pubblico dei Musei Civici di Reggio Emilia al termine degli incontri.

 

Modalità di conseguimento

Nella prima parte del progetto, gli operatori museali incontrano gli studenti presso l’istituto scolastico di appartenenza, dove illustrano gli obiettivi del progetto e introducono la figura di Lazzaro Spallanzani.

Negli incontri successivi, condotti presso le collezioni, la biblioteca ed i laboratori dei Musei Civici di Reggio Emilia, gli studenti approfondiscono gli argomenti trattati e progettano le loro attività culturali ad essi legati.

Nella parte conclusiva dell’esperienza, gli studenti affiancheranno l’operatore nella conduzione di una attività condotta in museo e successivamente ne progetteranno alcune da condurre in prima persona.

 

Metodo e articolazione del percorso ( classi III):

Attività laboratoriali : gli studenti assisteranno ad una attività didattica che gli operatori svolgono sulla figura di Lazzaro Spallanzani, allo scopo di visionare i materiali e le tecniche con cui le nozioni vengono trasmesse alle scuole. Allo stesso modo, gli studenti avranno accesso ai laboratori didattici dei musei civici, dove potranno utilizzare i materiali e gli strumenti lì presenti per ideare attività sperimentali utili a riprodurre e divulgare le scoperte effettuate dallo scienziato scandianese.

Utilizzo nuove tecnologie: gli studenti avranno la possibilità di utilizzare una postazione informatica collegata a schermo video/LIM e fornita di applicazione Google Earth allo scopo di visionare e ricostruire topograficamente gli itinerari percorsi da Spallanzani durante i suoi viaggi. Tali itinerari saranno utilizzati dagli studenti per progettare escursioni tematiche sulla biografia dello scienziato.

Acquisizione conoscenze:

  • La biologia ed il metodo scientifico
  • Biografia di Lazzaro Spallanzani
  • Pubblicazioni di alcune opere di Spallanzani (estratto)
  • I viaggi di Spallanzani: Itinerario appenninico, le due sicilie, Costantinopoli (geologia)
  • Il senso del volo: esperienze di Spallanzani su volo ed organi di senso dei pipistrelli (scienze naturali)
  • La digestione: esperienze su uomo ed altri animali sulla processazione dei cibi (fisiologia)
  • Comunicazione e divulgazione scientifica

acquisizione compentenze:

  • Ricerca bibliografica e documentazione
  • Preparazione di materiale atto alla conduzione di laboratori didattici con una componente sperimentale
  • Elaborazione di gruppo di nuove strategie divulgative e comunicative e realizzazione dei materiali necessari, scegliendo tra le seguenti tipologie individuate e predisposte dagli operatori:
  • - SPALLANZANI TOUR: organizzare una gita partendo dagli scritti dei suoi viaggi
  • - SPALLANZANI SHOW: scrivere un testo teatrale ispirato a biografia e produzioni
  • - SPALLANZANI COMIC: caratterizzare il personaggio in un fumetto che metta in evidenza gli aspetti più spiritosi
  • - SPALLANZANI TRANSLATION: offrire una esperienza in inglese dei suoi principali studi
  • Conduzione di attività di divulgazione e mediazione culturale.

 

Diffusione/comunicazione dei risultati

Le attività progettate e condotte dai partecipanti saranno fruibili ai visitatori del museo. Il materiale prodotto dagli studenti (filmati, illustrazioni, testi o di altra tipologia) verrà custodito dai musei civici e, ove possibile, digitalizzato per una eventuale fruizione online.

 

Metodo e articolazione del percorso ( classi IV):

Attività laboratoriali : gli studenti assisteranno ad una attività didattica che gli operatori svolgono sulla figura di Lazzaro Spallanzani, allo scopo di visionare i materiali e le tecniche con cui le nozioni vengono trasmesse alle scuole. Allo stesso modo, gli studenti avranno accesso ai laboratori didattici dei musei civici, dove potranno utilizzare i materiali e gli strumenti lì presenti per ideare attività sperimentali utili a riprodurre e divulgare le scoperte effettuate dallo scienziato scandianese.

utilizzo nuove tecnologie: gli studenti avranno la possibilità di utilizzare una postazione informatica collegata a schermo video/LIM e fornita di applicazione Google Earth allo scopo di visionare e ricostruire topograficamente gli itinerari percorsi da Spallanzani durante i suoi viaggi. Tali itinerari saranno utilizzati dagli studenti per progettare escursioni tematiche sulla biografia dello scienziato.

acquisizione conoscenze:

  • L'incontro-scontro tra filosofia e metodo scientifico
  • Biografia di Lazzaro Spallanzani
  • Pubblicazioni di alcune opere di Spallanzani (estratto)
  • La generazione spontanea: dalla non-vita può nascere la vita? Esperienze sugli “animaletti infusori” (microbiologia, filosofia)
  • La rigenerazione delle lumache: se la testa mozzata ricresce, dove finisce l'anima? (fisiologia, filosofia)
  • La generazione: teoria ovista o epigenetista? Ruolo dei “vermicelli spermatici” (fisiologia, filosofia)
  • Corrispondenze epistolari tra Spallanzani ed altre menti del Settecento (Voltaire, Needham, Bonnet)
  • Comunicazione e divulgazione scientifica

acquisizione compentenze:

  • Ricerca bibliografica e documentazione
  • Confronto critico tra il pensiero di diversi autori su di uno stesso argomento
  • Elaborazione di gruppo di nuove strategie divulgative e comunicative e realizzazione dei materiali necessari, scegliendo tra le seguenti tipologie individuate e predisposte dagli operatori:
  • - SPALLANZANI TOUR: organizzare una gita partendo dagli scritti dei suoi viaggi
  • - SPALLANZANI SHOW: scrivere un testo teatrale ispirato a biografia e produzioni
  • - SPALLANZANI COMIC: caratterizzare il personaggio in un fumetto che metta in evidenza gli aspetti più spiritosi
  • - SPALLANZANI TRANSLATION: offrire una esperienza in inglese dei suoi principali studi
  • Conduzione di attività di divulgazione e mediazione culturale.

 

Diffusione/comunicazione dei risultati

Le attività progettate e condotte dai partecipanti saranno fruibili ai visitatori del museo. Il materiale prodotto dagli studenti (filmati, illustrazioni, testi o di altra tipologia) verrà custodito dai musei civici e, ove possibile, digitalizzato per una eventuale fruizione online.

 

Bibliografia

  • Leslie D., Boring M. (2005) , Guinea Pig Scientists: Bold Self Experiments in Science and Medicine. BYR. Henry Holt and Company.
  • Rostand J. (1963). Lazzaro Spallanzani e le origini della biologia sperimentale. Torino. Einaudi Editore.
  • Spallanzani L. (1794) Lettere sopra il sospetto di un nuovo senso nei pipistrelli dell'abate Lazzaro Spallanzani … con le risposte dell'abate Antonmaria Vassalli. Torino. Stamperia reale.

 

Atlre immagini

1- Rappresentazione di Rotiferi

2- Riproduzione tavola XLVIII

3- Collezione Spallanzani - vetrina

   

TORNA A: