Le attività della professione museale per fare conoscere e valorizzare il patrimonio culturale scientifico

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Università di Modena e Reggio Emilia

ARTICOLAZIONE: uno o due anni scolastici

Destinatari: Scuole secondarie superiori, classi terze e/o quarte

1, 2, 3 - Studenti in visita al Museo di Zoologia e Anatomia comparata
 ICCD - Principi generali di catalogazione: modulo 1
 ICCD - Principi generali di catalogazione: modulo 2
 ICCD - Standard catalografici
 ICCD -  Sistema Informativo Generale del Catalogo

Obiettivo disciplinare

Il progetto propone un percorso di alternanza scuola/lavoro a carattere museale, che verte su:

1. Far conoscere, descrivere, inventariare e catalogare il patrimonio culturale scientifico
  2. Far conoscere le attività di conservazione e manutenzione del patrimonio culturale scientifico
  3. Organizzare percorsi museali anche mediante l’ausilio delle tecnologie informatiche
  4. Organizzare percorsi espositivi

Obiettivi educativi

Il percorso si propone di fornire ai partecipanti competenze per conoscere, descrivere, inventariare e catalogare il patrimonio culturale scientifico nei vari ambiti disciplinari rappresentati dalle Collezione dei Musei del Polo Museale di Ateneo. Inoltre, il percorso fornisce competenze per manutenere lo stesso patrimonio e per valorizzarlo attraverso l’organizzazione di percorsi museali e percorsi espositivi mediante l’ausilio delle tecnologie informatiche.

Modalità di conseguimento

Scopo del tirocinio è educare gli studenti a tutte quelle attività tipiche delle strutture museali universitarie:

Verranno effettuate lezioni frontali in aula, attività di laboratorio, attività all’interno dei Musei, finalizzati alla realizzazione da parte degli studenti di materiale illustrativo ed informativo relativo ai reperti/oggetti delle Collezioni, all'organizzazione di percorsi nel Museo ed alla realizzazioni di visite guidate e all’allestimento di percorsi espositivi temporanei

Metodo e articolazione del percorso

Il percorso può essere articolato in un unico anno; nel qual caso verranno privilegiate le attività dei primi due punti, ovvero la conoscenza, descrizione, inventariazione e catalogazione del patrimonio culturale scientifico e la sua conservazione mediante l’ausilio delle tecnologie informatiche finalizzate alla realizzazione di proposte di visite guidate anche virtuali. L’articolazione su due anni consente maggiori approfondimenti delle attività sopra descritte finalizzate all’organizzazione di percorsi espositivi temporanei e di nuovi percorsi museali all’interno dei Musei anche mediante l’ausilio delle tecnologie informatiche.

Utilizzo nuove tecnologie : vengono impiegate tecnologie atte alla ripresa fotografica di beni culturali e all'archiviazione digitale e all’inventariazione/catalogazione alla realizzazione di testi e alla divulgazione scientifica.

Acquisizione conoscenze e competenze:

Gli studenti che partecipano al progetto dovranno sviluppare conoscenze circa le tecniche di catalogazione del patrimonio storico scientifico, di valorizzazione e comunicazione dello stesso. Inoltre, al termine del percorso, dovranno avere conseguito le seguenti competenze:

- capacità di individuare e riconoscere beni di valore storico-scientifico,

- nozioni di diritto sui beni culturali, con particolare riguardo alle norme che regolano la loro tutela, valorizzazione, conservazione e fruizione,

- conoscenza delle metodologie e degli standard catalografici dei beni storico-scientifici (normative definite dall’Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione),

- capacità di accesso alle piattaforme tecnologiche relative alla catalogazione dei beni culturali (piattaforma SigecWeb),

- organizzazione e gestione pratica di specifiche attività di divulgazione scientifica e di valorizzazione dei beni culturali scientifici con specifico riferimento alla realizzazione di visite guidate reali e virtuali alla realizzazione di nuovi percorsi museali reali e virtuali all’interno dei Musei e di percorsi espositivi reali e virtuali.

Comunicazione e diffusione dei risultati :

Le attività progettate e prodotte (testi, filmati, illustrazioni ecc. ecc.) dagli studenti verranno messe a disposizione dei visitatori del museo. Inoltre, il materiale prodotto verrà custodito e nel caso riutilizzato nelle attività future.

Bibliografia generale

Battelli Ettore, Cortese Barbara, et al. (a cura di) (2017). Patrimonio culturale. Profili giuridici e tecniche di tutela, Roma Tre-Press.

Bon Mauro, Trabucco Raffaela, Vianello Cecilia (2016). Allestire per comunicare nei musei scientifici: spazi e tecnologie per una cultura accessibile. Firenze, ANMS Associazione nazionale musei scientifici.

Corti Laura (2003). I beni culturali e la loro catalogazione, Mondadori, Milano.

Vasco Rocca Sandra (2002). Beni culturali e catalogazione: Principi teorici e percorsi di analisi, Roma, Gangemi.

Stanzani Anna, Orsi Oriana, Giudici Corinna (a cura di) (2001). Lo spazio, il tempo, le opere: il catalogo del patrimonio culturale, Silvana Editoriale, Cinisello Balsamo.

TORNA A: