L’uomo e gli animali nel tempo

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Sistema Museale di Ateneo - Universitą di Ferrara

ARTICOLAZIONE: Il progetto ha durata triennale e prevede per ogni studente 200 ore di attivitą, comprensive di formazione, tirocinio e stage

Destinatari: Studenti della classi terze dell’Opzione Scienze Applicate dell’A.S. 2016/17 (6 classi per un totale di circa 150 studenti)

1- Didascalia
2- Didascalia
3- Didascalia
4- Didascalia
 testo

Lo scopo del percorso č di insegnare l’evoluzione umana e animale non solo come insieme di processi che hanno portato alla comparsa delle specie attuali, ma anche in termini di interazioni che nel corso del passato hanno portato all’evoluzione del rapporto uomo-animale sino ai giorni nostri.

Il laboratorio propone l’osservazione di preparati scheletrici e calchi (animali e umani) presenti nelle collezioni del museo per capire come l’evoluzione abbia avuto un ruolo fondamentale nella trasformazione degli organismi per adattarli all’ambiente e alle risorse disponibili. Verrą illustrato il rapporto tra esseri umani e animali a partire dalle origini e come questa relazione si sia trasformata nel corso del tempo, portando l’uomo a sostituirsi, in parte, ai processi naturali dell’evoluzione con il processo di domesticazione.

La realizzazione di un percorso espositivo e la sua esecuzione da parte degli studenti sulla base dei beni esposti al Museo costituirą l’obiettivo specifico del percorso. Sulla base delle nozioni apprese durante le lezioni i ragazzi, lavorando in gruppi, dovranno redigere un percorso museale ed i relativi contenuti. In battuta finale gli studenti dovranno trasformarsi in vere e proprie guide museali ed esporre il percorso attingendo sia dalle risorse assimilate durante la formazione sia aggiungendo contenuti sulla base del percorso sviluppato.

Obiettivo disciplinare

• Attivare  modalitą di apprendimento flessibili, che colleghino la formazione in aula con l’esperienza pratica
  • arricchire la formazione acquisita nei percorsi scolastici e formativi con l'acquisizione di competenze spendibili anche nel mercato del lavoro
  • favorire l'orientamento dei giovani
  • correlare l'offerta formativa allo sviluppo culturale, sociale ed economico del territorio.

Obiettivi educativi

Il percorso si propone di sensibilizzare i partecipanti al rispetto del Bene e al riconoscimento del contesto socio-culturale di provenienza.

Modalitą di conseguimento

• Produzione di materiale multimediale descrittivo:
    • Cartelloni
    • Depliant e brochure
    • Ausili per la fruibilitą a categorie diversamente abili (es. non vedenti)
    • Schede descrittive
    • Materiali per la realizzazione di laboratori indirizzati a vari ordini di scuola e a varie fasce di etą
  • Produzione di materiali in lingua straniera (inglese, tedesco)
  • Produzione di materiali informativi per la cittadinanza (e-book, pagine web, video, articoli, ecc.)
  • Catalogazione e riordino di materiali
  • Allestimento Museale
  • Laboratori divulgativi aperti al pubblico e agli studenti delle scuole primarie e secondarie di primo livello;
  • Attivitą di “Guida Scientifica Junior” in occasione di mostre, visite guidate, giornate di apertura al pubblico, ecc

Metodo e articolazione del percorsoIl percorso verrą svolto attraverso lezioni frontali alle quali verranno associate attivitą di laboratorio.

Le lezioni frontali verranno svolte in classe o presso le sedi museali. Verrą trattata l’evoluzione dei vertebrati soffermandosi sulle estinzioni dei grandi mammiferi nelle glaciazioni che hanno coinvolto il pianeta nel corso del Pleistocene. Si tratterą l’evoluzione umana portando in classe i calchi dei fossili esposti presso il Museo Leonardi, al fine di far osservare dal vivo le principali differenze tra le varie specie di ominidi che si sono succedute nel tempo e quali sono stati i passi fondamentali che hanno portato alla comparsa dell’uomo moderno.

La parte pił consistente del percorso sarą dedicata all’evoluzione del rapporto uomo-animale. Il filo conduttore sarą l’archeologia ed in particolar modo la disciplina che si occupa di studiare i resti animali in relazione all’uomo, ovvero l’archeozoologia. Questo argomento sarą trattato seguendo la disposizione cronologica dei reperti presenti nella sala di Paleontologia Umana e Preistoria del Museo. La realizzazione di un percorso espositivo da parte degli studenti sulla base dei reperti esposti al Museo costituirą la parte finale del percorso. Sulla base delle nozioni apprese durante le lezioni i ragazzi lavorando in gruppi dovranno redigere un percorso museale ed i relativi contenuti.

Attivitą laboratoriali: Le attivitą di laboratorio serviranno a far conoscere agli studenti le collezioni museali dell’Ateneo ed a imparare nuovi programmi per lo sviluppo di prodotti grafici, video e l’impiego della tecnologia 3d per la realizzazione di prodotti multimediali per le mostre. .

Utilizzo nuove tecnologie:  Macchine fotografiche digitali reflex;  Laser Scanner 3D;  Programmi di Grafica e Video

Acquisizione conoscenze:

• Rapportarsi con il mondo del lavoro
  • Didattica museale
  • Capacitą di parlare in pubblico
  • Editoria elettronica
  • Realizzazione, gestione e conduzione di semplici esperienze laboratoriali a carattere divulgativo.

acquisizione compentenze:

• Didattica museale
  • Capacitą di parlare in pubblico
  • Editoria elettronica
  • Grafica
  • Videomaking

Diffusione/comunicazione dei risultati

Alla conclusione del percorso formativo gli studenti avranno la possibilitą di mettere in pratica le conoscenze acquisite in una mostra temporanea e/o eventi a tema. Avranno quindi la possibilitą di interfacciarsi con il grande pubblico e svolgere le attivitą dell’Operatore Museale in tutte le sue sfaccettature.

TORNA A: