Professioni intorno alla “scoperta” del corpo umano

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Centro per la Tutela e la Valorizzazione dell'Antico Patrimonio senese (CUTVAP) - Università di Siena

ARTICOLAZIONE: Articolazione variabile: si consigliano le scuole di prevedere un percorso di almeno 12 ore, fino a 30 ore per ogni anno scolastico. È possibile organizzare un percorso articolato anche su più anni scolastici.

Destinatari: Scuole secondarie di secondo grado, classi terze, quarte e quinte

1- Visita alla sala Paolo Mascagni presso il Museo di Storia Naturale dell'Accademia dei Fisiocritici di Siena

2- Visita al Museo anatomico “Leonetto Comparini”

3- Visita al Museo anatomico “Leonetto Comparini”

4- Studenti durante la dissezione di un cuore suino
 testo

Presentare ai giovani le professionalità che oggi, come in passato, ruotano intorno alla gestione di una collezione scientifica.

Nello specifico, attraverso l’esplorazione delle collezioni didattiche conservate dal centro CUTVAP e dal Museo Anatomico “Leonetto Comparini” e gli interventi (video interviste) dei tecnici che le hanno in parte realizzate e conservate attraverso interventi di manutenzione e restauro, i giovani studenti avranno modo di conoscere le diverse figure professionali necessarie alla musealizzazione di beni scientifici.

Obiettivo disciplinare

Permettere agli studenti di conoscere le specializzazioni professionali necessarie alla conservazione e valorizzazione dell'antico patrimonio scientifico, con particolare attenzione ai sussidi didattici realizzati nei secoli per lo studio dell’Anatomia Umana Normale.

Obiettivi educativi

Sensibilizzare i giovani alla conservazione del patrimonio storico scientifico.

Avviarli alle buone pratiche di cittadinanza attiva, rendendoli consapevoli dell’importanza del patrimonio culturale anche quale occasione di specializzazione professionale.

Modalità di conseguimento

Il Percorso prevede il coinvolgimento diretto, sin dalla fase di ideazione, degli studenti e dei loro professori e del personale dei musei universitari. Le attività saranno di tipo seminariale e di laboratorio.

Dopo una introduzione sui concetti di Arte e di Anatomia e una accurata visita guidata alle collezioni anatomiche universitarie, verranno analizzate le diverse figure professionali che ruotano attorno a tali collezioni. Nello specifico verranno presentate attraverso video interviste le figure del tecnico conservatore delle collezioni, del disegnatore anatomico, del fotografo di beni culturali, divulgatore scientifico.

Metodo e articolazione del percorso: il numero di incontri e di ore può essere concordato con la scuola.

Il percorso sarà articolato in moduli sulla base del numero di ore previste.  È possibile organizzare un percorso articolato anche su più anni scolastici.

Attività laboratoriali: Osservazione delle collezioni di strumenti didattici di Anatomia umana (nello specifico preparati anatomici e tavole), e percezione delle diverse tecniche di conservazione e di riproduzione artistica in tale disciplina. I preparati, le tavole e i marchingegni anatomici sono infatti frutto dell'ingegno di medici luminari e sono pervenuti fino ai nostri giorni grazie alla loro musealizzazione.

Utilizzo nuove tecnologie: Analisi delle varie tecnologie in uso per la conservazione e lo studio delle collezioni scientifiche (professioni museali) e per la realizzazione di sussidi didattici per l’Anatomia (ricerca e insegnamento).

Acquisizione conoscenze e compentenze:

Gli studenti partecipanti al progetto, alla fine del percorso, svilupperanno conoscenze circa le specializzazioni professionali necessarie alla conservazione e valorizzazione dell’antico patrimonio scientifico.

Diffusione/comunicazione dei risultati

Produzione di un elaborato finale.

TORNA A: