---

Rappresentiamo gli orti

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Orto botanico in collaborazione con l’Orto Sociale di San Pietro (DSA3) - Universitą di Siena

ARTICOLAZIONE: Tre anni scolastici

Destinatari: Scuola secondaria superiore, classi terze, quarte e quinte

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO
insert IMG
1- Didascalia
insert IMG
2- Didascalia
insert IMG
3- Didascalia
insert IMG
4- Didascalia
APPROFONDIMENTI
 testo
 testo
 testo
 testo

Obiettivi generali

  • valorizzare le collezioni (nel caso specifico botaniche) e l’importanza degli orti come luoghi privilegiati per apprendere i metodi della scienza ed addentrarsi nel pensiero scientifico;
  • integrare l’apprendimento formale e informale
  • saper osservare e analizzare i fenomeni naturali

I rapporti tra scienza hanno coinvolto a vario titolo il mondo vegetale fin dal neolitico. Gli studenti del liceo artistico verranno stimolati a prendere ispirazione dalle collezioni di piante vive presenti negli orti di San Pietro. Dall’esperienza dovrebbe scaturire un portfolio di immagini e/o manufatti rappresentativi dell’esperienza svolta durante il periodo formativo.

 

Obiettivo disciplinare

Comprendere il ruolo degli Orti e dei musei scientifici come fonte di ispirazione per le produzioni artistiche.

 

Obiettivi educativi

  • far comprendere agli studenti le interazioni tra discipline artistiche e quelle scientifiche;
  • evidenziare le espressioni artistiche delle pił diverse culture legate al mondo vegetale;
  • stimolare e indirizzare all’osservazione diretta dei vegetali in natura;
  • avviare alla formazione di un cittadino in grado di comprendere il ruolo delle strutture museali nell’educazione collettiva.

 

Modalitą di conseguimento

Il percorso punterą sulla conoscenza dei vegetali in maniera tale da fornire agli studenti delle chiavi di lettura per le pratiche artistiche legate alla botanica. L’approccio diretto con gli orti consentirą agli studenti di mettere in atto nuove forme di apprendimento, avulse dal modo della scuola e per questo, si spera, pił interessanti da un punto di vista formativo. L’esperienza negli orti consentirą una importante esperienza personale e sociale, per la formazione e l’orientamento degli studenti.

 

Metodo e articolazione del percorso

Gli oggetti con cui i ragazzi entreranno quotidianamente in “contatto” saranno le piante coltivate nell’orto botanico e nell’orto sociale di San Pietro.

Gli studenti verranno coinvolti nei progetti in corso di svolgimento nelle tre strutture ospitanti: Orto Botanico di Perugia (CAMS); Orto Medievale di Perugia (CAMS); Orto Sociale di San Pietro (DSA3).

Orto Botanico: raccoglie collezioni di piante della flora regionale e della flora esotica, coltivate in piena terra e in contenitore.

Orto medievale: rappresenta, all’interno del complesso monumentale di San Pietro i rapporti tra il mondo vegetale e la cultura medievale. Le caratteristiche delle piante sono illustrate sotto il profilo delle credenze, della salute e dell’alimentazione.

Orto Sociale: realizzato negli ultimi anni e gestito dal Green team del Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali (DSA3) č un innovativo esempio di orto condiviso che vede coinvolti i docenti e i tecnici del Dipartimento, la scuola primaria di Borgo XX giugno e gli abitanti di Corso Cavour e Borgo XX giugno.

 

Metodo e articolazione del percorso, classi III

acquisizione conoscenze

Rappresentiamo gli orti si articolerą in attivitą di conoscenza del mondo vegetale e della storia della rappresentazione nel corso dei secoli. I ragazzi visiteranno le strutture e gli verranno impartite le pił elementari basi di botanica generale e sistematica in maniera tale da affrontare la documentazione del patrimonio degli orti con strumentazione fotografica e/o disegno naturalistico. Per coinvolgere gli studenti del Liceo artistico si terrą il seminario “La Rappresentazione botanica nella storia, dal neolitico alla street art” che sarą tenuto dal responsabile dell’orto botanico Marco Maovaz.

acquisizione competenze

Gli studenti affiancheranno il personale degli orti durante le attivitą di manutenzione delle strutture.

 

Metodo e articolazione del percorso, classi IV

acquisizione competenze

Gli studenti affiancheranno il personale degli orti durante le attivitą di manutenzione delle strutture.

 

Metodo e articolazione del percorso, classi V

acquisizione competenze

Gli studenti affiancheranno il personale degli orti durante le attivitą di manutenzione delle strutture.

 

Diffusione/comunicazione dei risultati

Gli studenti provvederanno, guidati dai docenti e dal personale universitario, a raccogliere materiale audiovisivo multimediale per illustrare il ‘backstage’ delle attivitą svolte durante gli anni di lavoro svolto nell’ambito dell’alternanza scuola - lavoro.

 

Bibliografia

  • Richard G. Hatton, Handbook of plant and floral ornament from early herbals, New York, 1960.
  • William A. Ewing, Flora photographica. Masterpieces of Flower Photography, London, 1991.
  • Stefano Zuffi (a cura di), la natura morta. la storia, gli sviluppi internazionali, i capolavori, Milano, 1999.
  • William Wheeler, L’illustrazione botanica, Milano, 1999.
  • Clive Nichols, Florilčge. Un monde de fleurs, Paris, 2001.
  • Ippolito Pizzetti, Enciclopedia dei fiori e del giardino, Milano, 2011.

 

TORNA A: