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Un'esplorazione colorata del mondo

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI SIENA

 

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RESTITUZIONI

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO
1 - Prisma ad angolo variabile, 1884 .

2 -  Prisma acromatico, 1864 .

3 -  Prisma per liquidi a tre scomparti, XIX sec.

4 -  Pentaprisma, prisa equilatero e prisma di Amici, 1884 .
APPROFONDIMENTI
  Un'esplorazione colorata del mondo,Vera Montalbano

Aree disciplinari: 

Obiettivo generale

Scopo del percorso è quello di avvicinare lo studente-visitatore alla metodologia della ricerca scientifica attraverso la presentazione di fenomeni fisici collegati con il colore e del percorso scientifico che ha portato alla loro descrizione, alla loro comprensione e al loro utilizzo.

Obiettivi specifici 

Quale caratteristica fisica della luce è direttamente associata al colore

Materia, luce e colore

Modalità di conseguimento degli obiettivi

Percorso guidato di apprendimento attivo realizzato con piccoli gruppi omogenei di studenti (stessa età e/o livello di conoscenze) centrato su una serie di misure in un sistema fisico realizzato o realizzabile dagli studenti.

Metodo

  • Domanda

Cos'è il colore e come può aiutarci a comprendere i fenomeni naturali?

  • Ipotesi

Scomporre la luce nelle sue componenti colorate ci permette di scoprire nuovi fenomeni o di comprenderne più approfonditamente alcuni aspetti

  • Ricerca ed esperimento
  1. individuare fenomeni naturali in cui il colore della luce emessa o assorbita aggiunge informazioni alla conoscenza del fenomeno
  2. realizzare almeno una misura che utilizza radiazione monocromatica
  • Dati e conclusione

A seconda dell'età e delle esperienze di laboratorio possedute dagli studenti, si faranno esplorazioni qualitative (analisi dello spettro di alcune sorgenti luminose, esplorare con la luce polarizzata materiali, rifrazione e diffrazione e colore, spettri atomici,...)  ed eventualmente misure di lunghezza d'onda di righe di emissione o assorbimento.

  • Condivisione

presentazione multimediale

presentazione  di un poster

presentazione di un esperimento

Articolazione del percorso

(Il percorso si presta a molte varianti e approfondimenti che possono essere decisi all' inizio o in corso con i partecipanti a seconda del tempo a disposizione)

a) introduzione (presentazione partecipata su cos'è la luce e cosa caratterizza la luce colorata)

b) Materia, luce e colore

c) Spettri atomici

d) La composizione chimica delle stelle

e) Fotoni e quanti di energia

g) Analisi spettrale

f) Percezione del colore

h) Percezione alterata dei colori

Restituzione

Elaborati finali dei partecipanti.

Bibliografia 

 

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