Colori, forme e funzioni delle cellule

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA

PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE

Aree disciplinari: Biologia

Obiettivi specifici

Questo percorso, tende a sviluppare nei ragazzi la capacità di riconoscere le cellule nelle loro svariate forme e le loro componenti visibili al microscopio ottico; inoltre mira a sviluppare la capacità di comprendere la relazione tra morfologia e funzione attraverso l’attenta osservazione di diversi tipi cellulari. I ragazzi vengono educati alla manualità e al corretto uso del microscopio ottico indispensabile strumento di indagine scientifica. Si vuole incentivare l’interesse degli studenti per le scienze cercando di stimolare in loro un atteggiamento di curiosità: ogni ragazzo può “sognare” di essere un ricercatore, guardando al microscopio, ed impara a muoversi in un laboratorio e a relazionarsi con gli altri. Il percorso così articolato riunisce le didattiche del “sapere e del saper fare” secondo le regole del metodo scientifico.

Modalità di conseguimento degli obiettivi

Lezione frontale interattiva, attività di laboratorio individuale e lavoro di gruppo.

Metodo e articolazione del percorso

- Breve introduzione sulla struttura e funzione delle cellule, condotta dalla guida in maniera interattiva con video, presentazioni multimediali e coinvolgimento dei ragazzi per capire le loro preconoscenze.

- Presentazione con microscopio dotato di videocamera di diversi preparati permanenti citologici ed istologici per mostrare la loro varietà di forme, colore e funzioni.

- Manipolazione ed osservazione da parte dei ragazzi di modelli didattici scientificamente validi riproducenti la cellula animale e vegetale.

- Svolgimento di un protocollo di prelievo, preparazione e colorazione di frammenti di epitelio boccale per l’osservazione dei Corpi di Bar di diversi campioni vegetali, di lieviti e batteri.

- Riproduzione grafica a mano libera di ciò che i ragazzi hanno osservato al microscopio per comprendere meglio la struttura cellulare e per mettere a confronto le cellule dei vari Regni.

- Suddivisione dei ragazzi in gruppi per condividere la loro esperienza e confrontarsi sui risultati ottenuti che verranno di seguito esposti al resto della classe con il supporto di un microscopio dotato di videocamera HDMI.

Resoconto delle attività attraverso documentazione fotografica, realizzazione di un digital storytelling o realizzazione di elaborati a scelta degli studenti. Sarà cura degli studenti e dell’insegnante consegnare le schede di valutazione appositamente preparate per il modulo didattico.

• (2017). Il laboratorio di biologia, Milano, Zanichelli.
  • ALBERTS et Al. (2016). Biologia molecolare della cellula, VI edizione, Zanichelli.
  • COLOMBO R. E OLMO E. (2014). Biologia - Cellula e Tessuti, Edi-ermes.
  • DA MILANO C. e FALCHETTI E. (2014). Storie per i musei musei per le storie, Nepi, Vetrani.
  • NEGRI SILVIA C. (2005). Il lavoro di gruppo nella didattica, Collana Le Bussole, Carrocci Editore.
  • CALIDONI P. (2000). Didattica come sapere professionale, Brescia, La Scuola.

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"