Dinosauri "vita, morte e miracoli"

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "GEOLOGIA E FOSSILI"

Vai a:
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

1 - Insert dida.
2 - Insert dida .

3 - Insert dida .
4 - Insert dida .
Testo

Aree disciplinari:

Gli obiettivi generali dell’unità didattica paleontologica dedicata ai dinosauri saranno i seguenti:

• Collocare il Superordine Dinosauria nella scala del tempo geologico;

• Distinguere un dinosauro da un rettile s.s. sulla base delle ossa delle gambe e dalla sua postura/camminata;

• Identificare i due Ordini Saurischi e Ornitischia partendo dall'analisi dello scheletro e in particolare dell'osso del bacino, secondo la classificazione del 1888, presentata da Harry Seeley;

• Parlare di fossilizzazione e capire i meccanismi che portano un ex vivente a diventare fossile.

Obiettivi specifici

“Immergendosi” nel mondo dei dinosauri, agli studenti verranno proposti i seguenti obiettivi specifici dell’unità didattica:

• Studiare e riconoscere le varie forme di dinosauri all'interno dei due Ordini Saurischia e Ornitischia, di fatto parlare di Paleobiodiversità;

• Seguire l'evolversi delle forme e scoprire che gli uccelli discendono proprio dai dinosauri;

• Analizzare i fenomeni che hanno portato alla loro estinzione: dai cambiamenti climatici, al meteorite, al vulcanesimo;

• “Indagare nella vita dei dinosauri” e scoprire così curiosità e strategie comportamentali.

• Le metodologie scientifiche e gli strumenti tecnologici di cui dispongono i paleontologi per raccogliere dati e informazioni sugli antichi ambienti del passato.

Modalità di conseguimento degli obiettivi

Gli obiettivi proposti, verranno conseguiti, attraverso una lezione frontale seguita dalla visione di materiale fossile in originale o replica; seguiranno, visite guidate alle collezioni paleontologiche.

Caratteristica peculiare di questo percorso è la visione e il contatto di oggetti real, questo permette di costruire esperienze di osservazione scientifica diretta e di valutazione critica. L’attività presso il museo rappresenta, allo stesso tempo, una importante esperienza di crescita personale, per la sua formazione e l’orientamento relativo “alla comprensione e alla percezione del pensiero scientifico e del metodo che lo caratterizza oltre che della complessità e dell’estrema varietà della storia del mondo vivente nel tempo profondo” (cit.).

Metodo e Articolazione del percorso

Domanda/e - Che cosa è un dinosauro? Quando sono comparsi e loro evoluzione?

Ipotesi – Gli studenti, organizzati in gruppi, dovranno presentare, alla luce delle loro conoscenze e di quanto appreso nel corso della lezione didattica, elaborati sulle domande fatte. Dovranno, inoltre, ampliare l'argomento cercando collegamenti storici/scientifici con la scienza e la storia del passato, anche confrontandosi con mitologia e leggende.

Ricerca ed esperimenti – Osservazioni, manipolazioni e confronti diretti e guidati dei campioni delle collezioni paleontologiche del museo; disegno dal "vivo" dei dinosauri grazie all’utilizzo di diverse tecniche grafiche; ricostruzione partecipata della linea del tempo integrata dalla storia evolutiva di questi animali; realizzazione (in gruppi) di copie in gesso e/o resina di alcuni resti fossili di Vertebrati che popolavano gli antichi ambienti risalenti al Quaternario della nostra Regione.

Dati e conclusioni – Le osservazioni dirette dei resti paleontologici, lo studio e la ricostruzione degli eventi che hanno segnato la storia di questi animali consentiranno di giungere ad una serie di conclusioni relative alla definizione di che cosa sono i dinosauri, quando sono comparsi, come si sono evoluti e quale é la loro importanza nella storia della biodiversità che distingue il nostro pianeta.

Condivisione – I risultati ottenuti da ciascun gruppo saranno confrontati e discussi reciprocamente con gli altri gruppi alla fine del percorso.

Restituzione

Il lavoro svolto dagli studenti, di fatto i loro elaborati, confluiranno nell'archivio museale, diventanto parte stessa del Museo. Verranno valorizzati nel corso di mostre temporanee oppure avere spazi propri. Quanto prodotto dai ragazzi verrà mostrato, anche, all'interno del sito web del Museo (dietro regolare permesso) sia come video che documenti scaricabili, dando così significato e importanza alle ricerche condotte.

Vai a:

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "GEOLOGIA E FOSSILI"

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: