Dendrocronologia: la storia in un tronco

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI BARI

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

PERCORSI "LA MISURA DEL TEMPO"

VALUTAZIONE

1- Immagini utilizzate per illustrare le relazioni fra ambiente e ciclo biologico di un albero
  Bibliografia e links di approfondiento

• Orientare al metodo e alla cultura scientifica
  • Avvicinare gli studenti al ruolo e alle attività del ricercatore

Obiettivi specifici del percorso

• Misurare il tempo di vita di un albero
  • Comprendere la relazione fra ambiente e ciclo biologico di un albero
  • Datazione assoluta

Modalità di conseguimento degli obiettivi

• Lezione frontale
  • Laboratorio
  • Lavoro di gruppo
  • Attività creativa

Metodo scientifico sperimentale:

a. Domanda

• Ragionare sulle cause dell’ampiezza di spessore degli anelli di accrescimento di un tronco d’albero e di alcune anomalie che si riscontrano lungo il suo diametro

b. Ipotesi

• Periodicità delle stagioni?
  • In funzione delle caratteristiche ambientali del luogo in cui l’albero ha vissuto?

c. Ricerca ed esperimenti

• Misuriamo e caratterizziamo il tempo attraverso lo studio degli anelli di crescita del tronco di un albero:

- Calcoliamo l’età dell’albero (del nostro tronco sappiamo la data di quando è stato tagliato)

- Individuiamo la periodicità temporale.

- Individuiamo alcuni momenti significativi della vita dell’albero attraverso l’osservazione macroscopica di alcune anomalie del tronco in sezione (es. presenza di rotture, cicatrici).

- Leggiamo i diagrammi climatici della località in cui è cresciuto l’albero, riferiti in particolare agli anni in cui osserviamo le anomalie.

d. Dati e conclusioni

• Mettiamo in relazione i dati ottenuti confermando le nostre ipotesi.

e. Condivisione

Report dell’attività

• La classe produrrà, contemporaneamente allo studio, lo schema della sezione trasversale del tronco studiato con relativa storia biologica.

Articolazione del percorso

a. La classe viene suddivisa in gruppi, a ciascuno di essi sarà assegnato un ruolo funzionale alla raccolta dei dati di indagine (disegni; fotografie; appunti, ecc.) durante l’attività.

b. Lezione frontale:

• Conoscenze di base dell’anatomia macroscopica di un tronco (collezione storico scientifica-didattica del Museo Orto Botanico: la Xylotomotheca Italica di Adriano Fiori)
  • Come si misura l’età degli alberi: la dendrocronologia

c. Laboratorio:

• Analisi di una sezione trasversale del tronco di un albero e stima dell’età.
  • Lettura dei diagrammi climatici della località in cui è cresciuto l’albero.
  • Ricostruzione della storia biologica dell’albero.

6. Restituzione

• La classe realizzerà un diorama sulla storia biologica dell’albero studiato.

VALUTAZIONE
PERCORSI "LA MISURA DEL TEMPO"