---
Ti trovi qui: Home » Storie » Luca Pacioli

Luca Pacioli - Luoghi di visita

Vai a: TUTTE LE STORIE || HOMEPAGE

Galleria di Matematica dell'Università di Perugia

  https://sites.unipg.it/centri/cams/musei-orti/galleria-di-matematica

È possibile visitare la Galleria di Matematica dell’Università degli Studi di Perugia, inaugurata nel maggio del 2014, presso il Polo Museale d’Ateneo di Casalina. La Galleria raccoglie una vasta collezione di exhibit e propone numerose attività per coinvolgere il pubblico, basate su una didattica di tipo hands-on. Tra i diversi modelli esposti in mostra si potranno ammirare un prototipo dell’Ycocedron Abscisus Vacuus ideato da Leonardo da Vinci e l’Icosaedro di Pacioli.

 

 

 

 

 

Biblioteca Ambrosiana di Milano

http://www.ambrosiana.eu/cms/biblioteca/1-biblioteca.html

È possibile ammirare l’opera De Divina Proportione di Luca Pacioli con i disegni originali di Leonardo. Inoltre è in mostra dal 23 luglio 2015 il modello tridimensionale dell’Ycocedron Abscisus Vacuus realizzato in cartoncino dalla Prof.ssa Emanuela Ughi.

 

 

 

Museo Capodimonte di Napoli

http://cir.campania.beniculturali.it/museodicapodimonte/itinerari-tematici/galleria-di-immagini/OA900154

Nel museo è custodito il Ritratto di Luca Pacioli ed il suo studente (1495) ad opera del pittore Jacopo de' Barbari. Il frate francescano è raffigurato mentre è intento a dimostrare il teorema di Euclide in compagnia di un giovane forse Guidobaldo da Montefeltro, a cui dedicò l’opera Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proporzionalità.

 

Sansepolcro

http://www.bibliotecasansepolcro.it/

Nella città natale di Pacioli sono presenti una statua a lui dedicata nella Piazza San Francesco, di fronte al convento in cui visse lo studioso e una targa in Via dei Cipolli dove è nato. Nella Biblioteca Comunale è, inoltre, custodita l’opera Summa de arithmetica, geometria, proportioni et proporzionalità.

 

Urbino

http://matematica.unibocconi.it/sites/default/files/AeB/Turismo/AB_05_32.pdf

Arrivando nella città di Urbino si viene accolti da un modello dell’icosaedro (figura contenuta nel libro De divina proportione), uno dei poliedri regolari, realizzato in legno dagli studenti della locale Accademia di Belle Arti. È stato poi realizzato un percorso per le vie della città che porta alla scoperta di luoghi e monumenti connessi ai personaggi illustri che l’hanno resa famosa.

 

Museo Leonardiano di Vinci

http://www.museoleonardiano.it/ita/museo/il-percorso-espositivo


BIOGRAFIA ATTIVITÀ DI RICERCA OPERE E SCOPERTE LUOGHI DI VISITA