---
Ti trovi qui: Home » Storie » Università di Perugia

Università di Perugia - Attività di ricerca

Vai a: TUTTE LE STORIE || HOMEPAGE

Attività di ricerca

DIPARTIMENTO DI CHIMICA, BIOLOGIA E BIOTECNOLOGIE

Il Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnogie dell’Università degli Studi di Perugia è da sempre molto attivo nei diversi campi della ricerca di base, come ad esempio testimonia la produzione dei 24 laboratori che la struttura ospita. Le attività dei gruppi di ricerca sono quindi garantite dalla presenza di un vasto corredo di strumentazioni delle quali si può disporre all’interno del Dipartimento come apparecchi commerciali ma anche decine di apparati progettati, prodotti e/o assemblati in casa. Unitamente ai laboratori universitari, il Dipartimento ospita anche un Istituto CNR (sezione di Perugia dell’ISTM), il Centro di Eccellenza CEMIN e il Centro di Eccellenza SMAART.

http://www.dcbb.unipg.it/ricerca

 

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA

A un gran numero di collaborazioni internazionali – convenzioni, progetti di ricerca, scambi di studenti e docenti Erasmus e non – si somma l’attivazione del biennio formativo franco-italiano in collaborazione con l’Universite Paris-Est Creteil-UPEC: un percorso condiviso tra il Master “ Administration et Echanges Internationaux” - <<Specialité Commerce et affaires Internationales>> e il corso di laurea magistrale in “Economia e Management”, sui quali è previsto il conseguimento del doppio titolo.

http://www.econ.unipg.it/ricerca

 

DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA, SCIENZE SOCIALI E DELLA FORMAZIONE

http://www.fissuf.unipg.it/ricerca

 

DIPARTIMENTO DI FISICA E GEOLOGIA

Le attività di ricerca sono sviluppate all’interno di collaborazioni con i più avanzati laboratori nazionali e internazionali – dal CERN alla NASA, dall’ESA alla INFN, dalla stazione internazionale in Antartide al Dipartimento di Protezione Civile. Esempio della fattiva sinergia scientifica tra Fisica e Geologia è il laboratorio LUNA (Laboratorio Universitario di NAnomateriali), che ospita un microscopio elettronico a scansione ad emissione di campo, attrezzato per l’analisi chimica alla nano scala, destinato prevalentemente alla ricerca nel settore delle micro e nano tecnologie e dei geomateriali, nonché per esplorare potenzialità di generare impresa e favorire lo sviluppo di trasferimento tecnologico nel settore delle nano-tecnologie e dei materiali industriali innovativi.

http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/ricerca.html

 

DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA

http://www.giurisprudenza.unipg.it/ricerca

 

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA

La ricerca, dalla forte connotazione applicativa tipica del campo ingegneristico, ha quali interlocutori le istituzioni internazionali – in particolare l’Unione Europea -, nazionali, gli enti di ricerca pubblici e privati  e le aziende pubbliche e private nazionali e internazionali, con i quali si relaziona grazie ad un’ampia serie di convenzioni e rapporti di collaborazione sia nell’ambito della ricerca di base sia di quella applicata, di cui sono un eloquente esempio gli spin-off  nate nel corso degli anni. Tali visione e approccio metodologico riguardano anche i suoi centri di ricerca: il CRB, Centro di ricerca sulle biomasse, il CIRIAF, Centro Interuniversitario di Ricerca per l’Inquinamento da Agenti Fisici, la SSTAM (Scuola Superiore Territorio Ambiente Management), nei quali opera anche personale afferente al Dipartimento. Tutti i gruppi di ricerca svolgono la propria attività in una rete di collaborazioni internazionali e contribuiscono a progetti nazionali sia come partner sia in veste di coordinatori. Il Dipartimento, inoltre, raccoglie un gran numero di laboratori specializzati, molti dei quali fanno parte di reti di infrastrutture nazionali, comunitarie e internazionali di ricerca.

http://ing.unipg.it/

 

DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA CIVILE E AMBIENTALE

La ricerca viene svolta in 7 sezioni interdisciplinari: Ingegneria delle Acque, Ingegneria delle Strutture, Ingegneria dei Materiali e delle Nanotecnologie, Disegno e Architettura, Urbanistica e Pianificazione Territoriale, Tecnologie Agrarie e Scienze Biologiche Applicate all’Ingegneria, Tecnologie Chimiche.

http://www.ing1.unipg.it/ricerca

 

DIPARTIMENTO DI LETTERE-LINGUE, LETTERATURE E CIVILTA’ ANTICHE E MODERNE

http://www.lettere.unipg.it/ricerca

 

DIPARTIMENTO DI MATEMATICA E INFORMATICA

Gli ambiti di ricerca attualmente sviluppati – anche tramite radicate collaborazioni di livello internazionale – riguardano temi particolarmente attuali, coinvolgenti aspetti sia teorico-formali sia applicativi. Alcuni di questi filoni possiedono una marcata ricaduta in effettivi ambiti tecnologici, aziendali e sociali. Fra questi, gli studi sui metodi e modelli dell’intelligenza artificiale, in particolare per il trattamento della conoscenza e dell’informazione, e per il supporto alle decisioni. Indagini applicative riguardano il campo economico-finanziario,medico-diagnostico, dell’educazione a distanza (e-learning), della bioinformatica e della sicurazza informatica: grande interesse sollecita ad esempio lo studio di modelli per il trattamento delle immagini in campo biomedico – nella diagnosi di aneurismi – e ingegneristico – nel restauro di edifici storici -, o dei modelli fisico-matematici per lo studio di processi biologici, quali la diffusione di epidemie e i processi evolutivi, fino allo studio dei modelli algebrico-geometrici per la crittografia e lo sviluppo di computer quantistici. In ambito ICT, particolare rilevanza è data alla ricerca sui modelli e sistemi di supporto di infrastrutture digitali per la comunicazione, la trasmissione dell’informazione e della conoscenza; a quella sull’uso di reti cablate e wireless; sulla accessibilità, la connettività e la qualità dei servizi web; oppure sulla realizzazione di sistemi di calcolo ad alte prestazioni quali gpu, grid e cloud computing.

http://www.dmi.unipg.it/Ricerca

 

DIPARTIMENTO DI MEDICINA

Il Dipartimento di Medicina ospita ed integra le attività di ricerca, assistenziali e didattiche delle aree della Bioingegneria e Ingegneria Clinica, della Cardiologia e Fisiopatologia Cardiovascolare, della Dermatologia Clinica, Allergologia e Venereologia, della Farmacologia e Farmacologia Clinica, della Gastroenterologia, della gerontologia e Geriatria, delle Malattie infettive, della Medicina del Lavoro, Malattie respiratorie e tossicologia professionali ed ambientali, della Medicina Interna, Angiologia e Malattie da Arteriosclerosi, della Medicina Interna  e Vascolare – Stroke Unit - , della Medicina Interna, Endocrinologia, Nutrizione, Diabete, Obesità, della Medicina Interna e Scienze Oncologiche, della Neurologia e, infine, della Psichiatria.

http://www.dipmed.unipg.it/ricerca

 

DIPARTIMENTO DI MEDICINA SPERIMENTALE

I campi di ricerca in cui il Dipartimento si impegna, derivanti dalle capacità ed esperienze professionali dei docenti, ricercatori e personale tecnico amministrativo, sono relativi ad Infezione ed Immunità, all’Oncologia, fino alle Neuroscienze e l’Epidemiologia.

Lo sviluppo delle attività si fonda su piattaforme scientifico-tecnologiche caratterizzate da uno spiccato carattere di trasversalità verso altri dipartimenti e/o ricercatori: il Dipartimento ha infatti creato il Centro di Genomica, Infezione e Immunità, Oncologia e Neuroscienze, in grado di favorire e stimolare collaborazioni intra ed extra dipartimentali. In quest’ultima prospettiva i docenti del Dipartimento partecipano a progetti di ricerca nazionali che coinvolgono – solo per citarne alcuni – l’AIRC, l’Azienda Ospedaliera di Perugia, l’Istituto Superiore di Sanità, Telethon; così come a progetti di ricerca internazionali.

I campi di indagine sono numerosi e differenziati, alcuni di grande rilievo sociale quali i trapianti cellulari ad uso terapeutico verso patologie autoimmuni, le applicazioni di cellule staminali per il trattamento di disordini autoimmunitari e trapianti d’organo, fino alla patogenesi molecolare, immunologia e controllo degli agenti trasmissibili che causano le principali malattie associate alla povertà: malaria, AIDS e tubercolosi; oppure i meccanismi molecolari di neuro degenerazione e neuro riparazione, fino allo studio di aspetti di fisiopatologia cardiaca relativi e non all’attività sportiva.

http://www.dimes.unipg.it/

 

DIPARTIMENTO DI MEDICINA VETERINARIA

Alcune delle specializzazioni attive nel Dipartimento hanno dato vita a centri di ricerca settoriali d’importanza nazionale: sono il Centro di Studio del Cavallo Sportivo http://www.unipg.it/~cscs/ , dedicato alla ricerca sia metodologica che applicativa; il Centro sul Dolore Animale http://cesda.centri.unipg.it/ , che sviluppa attività di ricerca, sia metodologica che applicativa, sul riconoscimento e trattamento del dolore animale. Inoltre èattivo il Centro Universitario di Microscopia Elettronica (CUME), che mette a disposizione degli utenti risorse umane e strumenti all’avanguardia per la ricerca, sia nei settori biologici che abiologici.

http://www.medvet.unipg.it

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AMBIENTALI

Il Dipartimento si impegna nel miglioramento qualitativo continuo della ricerca scientifica e tecnologica, dell’alta formazione e del trasferimento delle innovazioni in tutti i campi tematici biologici, ecologici, agronomici, (bio)chimici, (bio)tecnologici, ingegneristici, ed economico-estimativi collegati alla gestione e allo sviluppo sostenibile dei sistemi agro-ambientali e alimentari e dei sistemi territoriali rurali. Le competenze dei docenti e dei tecnici afferenti garantiscono un’efficace ed efficiente capacità di lavoro nell’ambito delle tecnologie e delle biotecnologie applicate alle filiere agro-alimentari, agro-energetiche, agro-industriali, zootecniche, turistico-ricreative, sportive ed ornamentali, dell’organizzazione e gestione delle imprese agro-alimentari, dello sviluppo sostenibile dei sistemi rurali, della pianificazione e tutela dell’ambiente e del territorio, della gestione del paesaggio e delle aree a verde, delle tecnologie di produzione, trasformazione e controllo degli alimenti e dei legami tra alimenti, nutrizione e salute. Una fonte non trascurabile di autofinanziamento deriva dalle attività di ricerca condotte nei laboratori didattico-sperimentali di pieno campo, nelle stalle didattico-sperimentali e negli impianti sperimentali di trasformazione degli alimenti, nonché dallo sfruttamento di banche del germoplasma, dei semi, della zoo banca e della “Collezione di lieviti industriali DBVPG”.

http://dsa3.unipg.it/ricerca-2/

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE CHIRURGICHE E BIOMEDICHE

L’alta specializzazione che alcuni dei numerosi gruppi di ricerca del Dipartimento sono stati in grado di esprimere ha generato la fondazione di tre centri di ricerca: il Centro Interuniversitario di ricerca e formazione in Flebologia, il Centro di ricerca di Medicina Perinatale e della riproduzione e il Centro di ricerca di Proteomica e Genomica della tiroide: ciascuno di essi svolge ricerche e attività didattiche d’avanguardia oltre che farsi carico di numerose attività assistenziali. Fra i diversi strumenti impiegati dal Dipartimento di Chirurgia per lo sviluppo della ricerca e della didattica sono contemplate anche iniziative comprendenti l’uso di “cadaver lab” e di “vet lab”.

http://www.scb.unipg.it/ricerca

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE FARMACEUTICHE

Gli ambiti di indagine – tutti ampiamente multidisciplinari – riguardano la Chimica Farmaceutica, rivolta alla progettazione razionale, la sintesi, la determinazione delle caratteristiche stereochimiche, lo studio delle relazioni struttura-attività e del meccanismo d’azione di nuove molecole di interesse farmaceutico; e il filone Farmaceutico Tecnologico Applicativo. Altri gruppi di ricerca sono attivi nei settori della Chimica Organica, della Biologia Applicata e della Biologia Farmaceutica, che comprende lo studio della flora medicinale, delle droghe vegetali, dei loro estratti  e relativi componenti biologicamente attivi; nella Chimica Generale ed Inorganica; nella Chimica degli Alimenti, Fisiologia, Biochimica, con lo sviluppo di interessanti ricerche riguardanti ad esempio le malattie genetiche lisosomi ali, le cellule staminali suine e la valutazione degli effetti neuro protettivi in vitro e in modelli animali di Parkinson con le relative implicazioni per la terapia rigenerativa.

http://www.dsf.unipg.it/ricerca

 

DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE

http://www.scipol.unipg.it/ricerca


STORIA   ATTIVITÀ DI RICERCA  STORIA DIDATTICA  GRANDI EVENTI  LUOGHI DI VISITA