---

La scimmia nuda

Percorso educativo a cura di

 

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"
HOME

Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

APPROFONDIMENTI
 Elena Giacobino, Cristina Falchero, La scimmia nuda. Alla scoperta del primate Homo
 The Gap project
 Australian Museum, Humans are apes – ‘Great Apes’ 
 Uomo e gibbone, fratelli di sangue
 In Africa 25 milioni di anni fa le prime scimmie antropomorfe
 L'evoluzione dell'uomo, in breve

 

Obiettivi generali

  • Realizzazione di percorsi formativi per l'orientamento permanente alla cultura scientifica da parte della rete nazionale dei Musei Universitari.
  • Recupero del rapporto con gli oggetti reali e concreti delle collezioni dei musei.
  • Capire come l'osservazione dei fenomeni e la loro descrizione e misurazione siano alla base del metodo scientifico.

Obiettivi specifici del percorso

  • Comprendere il ruolo del fattore tempo nei meccanismi di evoluzione delle forme viventi e di adattamento all’ambiente in cui si vive.
  • Confrontare le caratteristiche scheletriche dell’uomo con quelle delle grandi scimmie antropomorfe e ricostruire le tappe evolutive dai primi ominidi all’uomo moderno.

Modalitą di conseguimento degli obiettivi

Organizzazione di un percorso che renda partecipi in prima persona gli studenti. Utilizzo di materiali e collezioni del museo per avvicinare i ragazzi allo studio dell’anatomia comparata.

Metodo e articolazione del percorso

  • Breve introduzione alla sistematica animale, con particolare attenzione a quella dei Primati, e descrizione delle tappe salienti del processo evolutivo dell’Homo sapiens sapiens.
  • Passaggio quindi alla parte sperimentale, suddivisa in tre fasi.

Primati e locomozione

Domanda

Come sono classificati i Primati?

In quale gruppo sistematico č collocato l’uomo moderno?

Ipotesi

I ragazzi, dopo una breve introduzione e discussione, formulano alcune ipotesi per rispondere alle domande.

Ricerca ed esperimenti

Avendo a disposizione numerose figure di vertebrati gli studenti, suddivisi in gruppi di lavoro, dovranno isolare passo dopo passo i Mammiferi, quindi i Primati, infine le scimmie antropomorfe.

Dati e conclusioni

L’operatore verifica in ogni gruppo che la classificazione sia corretta e stimola l’osservazione di somiglianze e differenze tra l’uomo moderno e le grandi antropomorfe.

Condivisione

Si condividono le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale volta ad approfondire i diversi tipi di locomozione nei Primati e il concetto di adattamento all’ambiente.

Anatomia comparata

Domanda

Come si č evoluta nel tempo la struttura scheletrica dell’uomo?

Quali sono le caratteristiche e le differenze tra lo scheletro umano, quello di un bonobo e quello di un gorilla? Cosa emerge da un confronto tra un cranio umano e uno di bonobo?

Ipotesi

Breve introduzione sulla funzione e sulla composizione dello scheletro.

I ragazzi formulano alcune ipotesi per rispondere alle domande.

Ricerca ed esperimenti

L’attivitą č incentrata sull’osservazione, il confronto e la descrizione di uno scheletro umano (modello), uno scheletro di bonobo (foto) e uno di gorilla (foto).

Osservazione e descrizione del cranio umano e sulla misurazione della capacitą cranica.

Dati e conclusioni

Al termine vengono raccolti i dati e le osservazioni.

Condivisione

Si condividono infine le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale.

Evoluzione degli ominidi

Domanda

Come possiamo rappresentare le tappe dell’evoluzione degli ominidi?

Come si sono evoluti i Primati dall’antenato comune fino all’uomo moderno?

Ipotesi

Breve introduzione sulla rappresentazione di un cladogramma.

I ragazzi formulano alcune ipotesi per rispondere alle domande.

Ricerca ed esperimenti

L’attivitą prevede l’utilizzo di un albero evolutivo in cui andare a collocare le immagini di alcuni ominidi sulla base della loro descrizione e della rappresentazione del loro aspetto.

Dati e conclusioni

L’operatore verifica che in ogni gruppo il cladogramma sia stato completato nel modo corretto..

Ogni studente rappresenta in modo schematico l’albero evolutivo appena ricostruito.

Condivisione

Si condividono infine le conclusioni dei vari gruppi in una discussione generale.

 


Restituzione

  • Dispensa del percorso didattico
  • Fotografie e riprese filmate delle principali fasi della sperimentazione.

 

Bibliografia

  • Biondi G. & Rickards O., Il codice Darwin, 2005 Codice Edizioni
  • Darwin C., L’origine dell’uomo. Casa per edizioni popolari, 1933
  • Diamond J., Il terzo scimpanzé. Ascesa e caduta del primate Homo sapiens, 1998 Bollati Boringhieri
  • Goodall J., 1991, Il popolo degli Scimpanzé: 30 anni di osservazioni sulla giungla di Gombe. 1991 Rizzoli
  • Lauro C., Muscio G., Vicentini P., La scimmia nuda. Storia naturale dell’umanitą
  • Manzi G., 2007, L’evoluzione umana: ominidi e uomini prima di Homo sapiens, 2007 Il Mulino
  • Morris D., La scimmia nuda. Studio zoologico sull’animale uomo, 1966 Bompiani
  • Tartabini A., Biologia ed evoluzione del comportamento animale ed umano, 1994 Franco Angeli Editore
  • Tattersall I., Il cammino dell’uomo, 1998 Garzanti

 

Vai a:

VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"
HOME

 

 

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: