Le grandi conquiste dei vertebrati

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI FIRENZE

PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"

1 - Il mammut Mammuthus meridionalis esposto presso la sezione di Geologia e Paleontologia.

2 - La sala dedicata all’evoluzione del cavallo presso la sezione di Geologia e Paleontologia.

3 - Materiali didattici per il laboratorio sulle dentature dei mammiferi

4 - Immagine tratta da un video di storytelling realizzato da uno studente.
APPROFONDIMENTI (prima della visita al museo)
Introduzione all’Evoluzionismo - A cura di Andrea Savorelli
APPROFONDIMENTI (dopo la visita al museo)
Introduzione ai principi base del Digital Storytelling

• Realizzazione di un percorso formativo per l’orientamento permanente alla cultura scientifica, declinabile in due diversi sotto-percorsi dedicati all’evoluzione dei mammiferi e all’evoluzione dell’uomo.
  • Avvicinare gli studenti alle collezioni dei musei e al metodo scientifico, basato sull'osservazione dei reperti e dei fenomeni naturali, sulla loro descrizione e misurazione.
  • Sottolineare il ruolo che i musei hanno nella conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale
  • Permettere agli istituti scolastici di avvalersi delle collezioni e delle competenze che un museo può offrire, al fine di stimolare l’apprendimento degli alunni.
  • Esortare gli studenti all’esplorazione di spazi museali ed alla comunicazione con i coetanei della personale esperienza in museo.

Obiettivi specifici

Entrambi i percorsi di quest'area tematica hanno lo scopo di mostrare agli studenti la dimensione del tempo geologico e le informazioni cruciali fornite dai fossili per la ricostruzione della storia del pianeta e della vita su di esso. Particolare enfasi viene posta sul processo evolutivo, sia quello che ha portato i mammiferi alla loro imponente diversificazione, sia quello che riguarda i primati e l’uomo.

• Saranno presentate le varie tappe di maturazione del pensiero evolutivo, dalle concezioni pre-darwiniane a quelle più recenti.
  • Avvalendosi delle specificità delle nostre collezioni e dei percorsi espositivi, verrà mostrato in che modo il geologo può avvalersi del dato evolutivo per ricostruire i rapporti geometrici e cronologici tra gli strati rocciosi. I percorsi sull’evoluzione saranno in particolar modo incentrati sui mammiferi, con esempi concreti sulla molteplicità dei loro adattamenti, visibili in modo chiaro nei fossili delle loro dentature. Infine, verrà approfondita l’evoluzione umana, tramite un percorso che indagherà gli aspetti sia fisici che culturali della nostra specie.
  • L’attività finale esorta i ragazzi a costruire un video-diario dell’esperienza in museo per condividerlo con altre classi.

Argomenti trattati

• Tappe del pensiero evolutivo. Il concetto della transmutazione delle specie prima di Darwin, la rivoluzione darwiniana, maturazione del pensiero evolutivo durante il ‘900.
  • Cenni sulle più importanti tappe evolutive della vita, evoluzione dei mammiferi e loro strategie di adattamento.
  • Rapporto tra adattamenti, morfologie dentarie nei mammiferi e ricostruzioni delle loro abitudini di vita e dell’ambiente passato che popolavano.
  • Tappe dell’evoluzione dei primati. L’insostenibilità scientifica del concetto di “razze” nell’uomo. L’uomo come animale culturale.

Metodo e articolazione del percorso “Le grandi conquiste dei vertebrati” sull’evoluzione dei mammiferi

Primo incontro (2 ore), visita guidata alla sezione di Geologia e Paleontologia:

• Esplorazione del Museo, registrazione (audio e foto) delle impressioni e dei quesiti dei ragazzi
  • Ripercorreremo le tappe del pensiero evolutivo

Secondo incontro (2 ore), visita guidata alla sezione di Geologia e Paleontologia e laboratorio didattico:

• L’evoluzione dei mammiferi
  • Laboratorio sugli adattamenti delle dentature nei mammiferi
  • Laboratorio sulla catalogazione dei reperti

Terzo incontro (1 ora), in classe:

• Introduzione ai principi e alle pratiche del digital storytelling nei musei

Materiali e strumenti

• Modelli di dentature di mammiferi primitivi
  • Resti craniali e dentari (fossili e attuali) di diverse specie di mammiferi
  • Calchi di crani di diverse specie di ominidi

Questionari di valutazione

Da somministrare agli studenti alla fine del percorso

Restituzioni

Produzione di un video-diario sull’esperienza personale dello studente in Museo.

• L’origine delle specie. Charles Darwin.  BUR Biblioteca Univ. Rizzoli, 2009, p. 565.
  • L’origine dell’uomo e la selezione sessuale. Ediz. Integrale. Charles Darwin, editore Newton Compton editori, 2017, p. 459.
  • Una lunga pazienza cieca. Giulio Barsanti, Einaudi Editore, 2005, p. 424.
  • Bravo brontosauro. Riflessioni di storia naturale. Stephen Jay Gould, Feltrinelli, 2018, p. 266.
  • Vertebrate Paleontology, 3rd edition. Michael J. Benton, Blackwell Science Ltd, 2004, p. 472.
  • T-Rex e il cratere dell’apocalisse. Walter Alvarez, Mondadori, 1998, p. 192.
  • Il museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze. Volume III, Le collezioni geologiche e paleontologiche. Simonetta Monechi, Lorenzo Rook, Firenze University Press, 2010, p. 376.
  • Gli africani siamo noi. Alle origini dell’uomo. Guido Barbujani, Laterza, 2018, p. 137.
  • Ultime notizie sull’evoluzione umana. Giorgio manzi, Il mulino, 2017, p. 248.
  • Antropologia culturale. Barbara Miller, 2014, p. 316.
  • Dal tribale al globale. Introduzione all’antropologia. Ugo Fabietti, Roberto Malighetti, Vincenzo Matera, Bruno Mondadori, 2012, p. 257.
  • Il museo di Storia Naturale dell’Università degli Studi di Firenze. Volume V, Le collezioni antropologiche ed etnologiche. Jacopo Moggi Cecchi, Roscoe Stanyon, Firenze University Press, 2010, p. 336.

PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"