L'uomo e gli animali nel tempo

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITĄ DI FERRARA

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"

Vai a:
QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

Realizzazione di un percorso formativo per l’orientamento permanente alla cultura scientifica dedicato all’evoluzione dell’uomo e degli animali.

Obiettivi specifici

Lo scopo del percorso č di insegnare l’evoluzione umana e animale non solo come insieme di processi che hanno portato alla comparsa delle specie attuali, ma anche in termini di interazioni che nel corso del passato hanno portato all’evoluzione del rapporto uomo-animale sino ai giorni nostri.

Il laboratorio propone l’osservazione di preparati scheletrici e calchi (animali e umani) presenti nelle collezioni del museo per capire come l’evoluzione abbia avuto un ruolo fondamentale nella trasformazione degli organismi per adattarli all’ambiente e alle risorse disponibili. Verrą illustrato il rapporto tra esseri umani e animali a partire dalle origini e come questa relazione si sia trasformata nel corso del tempo, portando l’uomo a sostituirsi, in parte, ai processi naturali dell’evoluzione con il processo di domesticazione.

La realizzazione di un percorso espositivo e la sua esecuzione da parte degli studenti sulla base dei beni esposti al Museo costituirą l’obiettivo specifico del percorso. Sulla base delle nozioni apprese durante le lezioni gli studenti, lavorando in gruppi, dovranno redigere un percorso museale ed i relativi contenuti. In conclusione gli studenti dovranno trasformarsi in vere e proprie guide museali ed esporre il percorso attingendo sia dalle risorse assimilate durante la formazione sia aggiungendo contenuti sulla base del percorso sviluppato.

Modalitą di conseguimento degli obiettivi

Metodo

1. Domanda
E’ possibile insegnare l’evoluzione umana ed animale sulla base del rapporto uomo-animale nel passato?

2. Ricerca ed esperimento
Le lezioni frontali verranno svolte principalmente in classe. Verrą trattata l’evoluzione dei vertebrati soffermandosi sulle estinzioni dei grandi mammiferi nelle glaciazioni che hanno coinvolto il pianeta nel corso del Pleistocene. Si tratterą l’evoluzione umana portando in classe i calchi dei fossili esposti presso il Museo Leonardi, al fine di far osservare dal vivo le principali differenze tra le varie specie di ominidi che si sono succedute nel tempo e quali sono stati i passi fondamentali che hanno portato alla comparsa dell’uomo moderno.
La parte pił consistente del percorso sarą dedicata all’evoluzione del rapporto uomo-animale. Il filo conduttore sarą l’archeologia ed in particolar modo la disciplina che si occupa di studiare i resti animali in relazione all’uomo, ovvero l’archeozoologia. Questo argomento sarą trattato seguendo la disposizione cronologica dei reperti presenti nella sala di Paleontologia Umana e Preistoria del Museo.
La realizzazione di un percorso espositivo da parte degli studenti sulla base dei reperti esposti al Museo costituirą la parte finale del percorso. Sulla base delle nozioni apprese durante le lezioni i ragazzi lavorando in gruppi dovranno redigere un percorso museale ed i relativi contenuti.

3. Dati e conclusioni
Il percorso porterą gli studenti delle Scuole Secondarie di II Grado (classi IV e V) a diventare dei “Mediatori culturali” sviluppando una proposta di percorso Museale dedicato all’Uomo e agli animali nel Tempo. La loro formazione sarą a cura del personale del Museo di Paleontologia e Preistoria “P.Leonardi” che oltre a svolgere le lezioni frontali fornirą il materiale didattico.

4. Condivisione

Articolazione del percorso

Il percorso verrą svolto attraverso lezioni frontali alle quali verranno associate attivitą di laboratorio da svolgersi prevalentemente in classe per un totale di 20 ore:
- 2 ore evoluzione dei vertebrati;
- 2 ore evoluzione umana;
- 8 ore il rapporto uomo e animale dal paleolitico all’epoca storica;
- 8 ore preparazione di un percorso museale dedicato alle interazioni uomo e animale utilizzando i reperti del Museo Leonardi.

Uomini e (non solo) topi: gli animali domestici e la fauna antropocora, Marco Masseti, 2008;

La domesticazione degli animali, F. Malossini, 2001;

A history of domesticated animals, Zeuner, 1963;

L’evoluzione umana, G. Manzi, 2007;

Homo sapiens, G. Manzi, 2006;

Scheletro post-craniale: lo scheletro delle appendici pp. 309-328, “Anatomia comparata dei vertebrati, una visione funzionale ed evolutiva” K. Liem et al., 2012

Il sostegno e la locomozione in ambiente terrestre, pp. 380-402, “Anatomia comparata dei vertebrati, una visione funzionale ed evolutiva” K. Liem et al., 2012;

Vai a:

QUESTIONARI DI VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "TEMPO ED EVOLUZIONE DELL'UOMO"

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: