Ente promotore: Museo di Storia Naturale - Università di Pavia
ARTICOLAZIONE: Uno o due anni scolastici
Destinatari: Classi terze, quarte e quinte del Liceo Statale Benedetto Cairoli di Vigevano (PV)
testo |
testo |
testo |
testo |
Obiettivi generali
Il recupero e la valorizzazione dellantica collezione didattica dellIstituto, costituita da reperti naturalistici, modelli e strumenti scientifici.
Obiettivo disciplinare
Acquisire gli strumenti per il riconoscimento, la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale delle collezioni scolastiche nate a partire dalla seconda metà dellOttocento.
Obiettivi educativi
Acquisire le capacità di condurre un lavoro in gruppo, pianificando gli interventi, organizzando la suddivisione dei compiti e svolgendo le proprie mansioni col giusto grado di autonomia.
Modalità di conseguimento
Incontri preliminari presso il Museo di Storia Naturale per un breve inquadramento storico sulla storia della museologia e sulle tipologie di collezioni. Sono seguiti incontri presso il laboratorio di restauro del Museo per dimostrazioni pratiche di pulizia, manutenzione e restauro delle collezioni naturalistiche. La parte principale del progetto è avvenuto presso la scuola, nel laboratorio di informatica e nel laboratorio scientifico, dove gli studenti, guidati dai loro tutor, hanno svolto il lavoro di recupero e di catalogazione dei reperti.
Metodo e articolazione del percorso ( classi III):
Attività laboratoriali: hanno costituito nel corso del primo anno di progetto la componente fondamentale del lavoro. Gli studenti si sono cimentati in piccoli gruppi o singolarmente nelle fasi di pulizia e restauro dei reperti afferenti alla zoologia, allanatomia comparata e alle mineralogia.
Utilizzo nuove tecnologie:
Acquisizione conoscenze: gli studenti hanno acquisito i principi del restauro conservativo delle collezioni naturalistiche, principi alla base di tutte la attività di recupero portate avanti dai Musei.
Acquisizione compentenze: lo sviluppo del progetto negli anni successivi prevede di focalizzare lattenzione degli studenti sul concetto di riconoscimento del bene culturale, delle sue caratteristiche, del suo valore e della sua valorizzazione.
Diffusione/comunicazione dei risultati
Anche questo aspetto del progetto, fissato negli obiettivi iniziali, farà parte dello sviluppo del lavoro nel corso dellanno prossimo.
Bibliografia