---
Ti trovi qui: Home » Alternanza » BIO Restauro

BIO Restauro: recupero delle collezioni naturalistiche e zoologiche del Liceo “B. Cairoli"

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Museo di Storia Naturale - Università di Pavia

ARTICOLAZIONE: Uno o due anni scolastici

Destinatari: Classi terze, quarte e quinte del Liceo Statale Benedetto Cairoli di Vigevano (PV)

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO
insert IMG
1- Didascalia
insert IMG
2- Didascalia
insert IMG
3- Didascalia
insert IMG
4- Didascalia
APPROFONDIMENTI
 testo
 testo
 testo
 testo

Obiettivi generali

Il recupero e la valorizzazione dell’antica collezione didattica dell’Istituto, costituita da reperti naturalistici, modelli e strumenti scientifici.

 

Obiettivo disciplinare

Acquisire gli strumenti per il riconoscimento, la gestione e la valorizzazione del patrimonio culturale delle collezioni scolastiche nate a partire dalla seconda metà dell’Ottocento.

 

Obiettivi educativi

Acquisire le capacità di condurre un lavoro in gruppo, pianificando gli interventi, organizzando la suddivisione dei compiti e svolgendo le proprie mansioni col giusto grado di autonomia.

 

Modalità di conseguimento

Incontri preliminari presso il Museo di Storia Naturale  per un breve inquadramento storico sulla storia della museologia e sulle tipologie  di collezioni. Sono seguiti incontri presso il laboratorio di restauro del Museo per dimostrazioni pratiche di pulizia, manutenzione e restauro delle collezioni naturalistiche. La parte principale del progetto è avvenuto presso la scuola, nel laboratorio di informatica e nel laboratorio scientifico, dove gli studenti, guidati dai loro tutor, hanno svolto il lavoro di recupero e di catalogazione dei reperti.

 

Metodo e articolazione del percorso ( classi III):

Attività laboratoriali: hanno costituito nel corso del primo anno di progetto la componente fondamentale del lavoro. Gli studenti si sono cimentati in piccoli gruppi o singolarmente nelle fasi di pulizia e restauro dei reperti afferenti alla zoologia, all’anatomia comparata e alle mineralogia.

 

Utilizzo nuove tecnologie: 

 

Acquisizione conoscenze: gli studenti hanno acquisito i principi del restauro conservativo delle collezioni naturalistiche, principi alla base di tutte la attività di recupero portate avanti dai Musei.

 

Acquisizione compentenze: lo sviluppo del progetto negli anni successivi prevede di focalizzare l’attenzione degli studenti sul concetto di riconoscimento del bene culturale, delle sue caratteristiche, del suo valore e della sua valorizzazione.

 

Diffusione/comunicazione dei risultati

Anche questo aspetto del progetto, fissato negli obiettivi iniziali, farà parte dello sviluppo del lavoro nel corso dell’anno prossimo.

 

 

Bibliografia

 

TORNA A: