Ente promotore: Museo Botanico - Università di Siena
ARTICOLAZIONE: Articolazione variabile: si consigliano le scuole di prevedere un percorso di almeno 12 ore, fino a 30 ore per ogni anno scolastico. È possibile organizzare un percorso articolato anche su più anni scolastici.
Destinatari: Scuole secondarie di secondo grado, classi terze, quarte e quinte
testo |
testo |
testo |
testo |
Obiettivi generali
Presentare ai giovani come un tema scientifico può essere sviluppato e integrato utilizzando una particolare collezione scientifica come lOrto Botanico e lErbario.
Nello specifico, attraverso le collezioni didattiche e in vivo conservate nel Museo Botanico e Dipartimento di Scienze della vita, i giovani studenti avranno modo di conoscere la biodiversità e le relazioni tra il regno animale e vegetale.
Obiettivo disciplinare
Permettere agli studenti di conoscere la diversità vegetale presente nel laboratorio all'aperto, e di porre l'attenzione su: i colori dei fiori e l'impollinazione. I ragazzi potranno osservare la diversità e la differente complessità degli organi riproduttori vegetali.
Successivamente, in laboratorio, verrà approfondita la complessa anatomia del fiore attraverso modelli e reperti, nonché la dissezione ed l'osservazione a microscopio di campioni raccolti precedentemente.
Obiettivi educativi
Sensibilizzare i giovani alla conservazione della biodiversità vegetale.
Avviarli alle buone pratiche di cittadinanza attiva, rendendoli consapevoli dellimportanza del patrimonio culturale anche quale occasione di specializzazione professionale.
Modalità di conseguimento
Il Percorso prevede il coinvolgimento diretto degli studenti e dei loro professori e del personale dei musei universitari. Le attività saranno di tipo seminariale e di laboratorio.
Attraverso una visita guidata all'interno dell'Orto Botanico dell'Università di Siena verrà illustrata la diversità vegetale, saranno analizzate le modalità riproduttive delle piante, focalizzandosi principalmente sulle piante a fiore.
Metodo e articolazione del percorso:
Attività laboratoriali: uso del microscopio da dissezione.
Utilizzo nuove tecnologie: applicazione on-line per la classificazione delle piante.
Acquisizione conoscenze e competenze:
Gli studenti partecipanti al progetto acquisiranno alla fine del percorso di tirocinio le seguenti competenze:
Diffusione/comunicazione dei risultati
- Organizzazione e gestione pratica della esperienza in modo da restituire le conoscenze acquisite a studenti coetanei e più giovani.
- Produzione di un elaborato finale: modelli botanici, erbario, piccola pressa per essiccare le piante.
Bibliografia
Sitografia