---

Colori, fiori e impollinazione

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Museo Botanico - Università di Siena

ARTICOLAZIONE: Articolazione variabile: si consigliano le scuole di prevedere un percorso di almeno 12 ore, fino a 30 ore per ogni anno scolastico. È possibile organizzare un percorso articolato anche su più anni scolastici.

Destinatari: Scuole secondarie di secondo grado, classi terze, quarte e quinte

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO
insert IMG
1- Didascalia
insert IMG
2- Didascalia
insert IMG
3- Didascalia
insert IMG
4- Didascalia
APPROFONDIMENTI
 testo
 testo
 testo
 testo

Obiettivi generali

Presentare ai giovani come un tema scientifico può essere sviluppato e integrato utilizzando una particolare collezione scientifica come l’Orto Botanico e l’Erbario.

Nello specifico, attraverso le collezioni didattiche e in vivo conservate nel Museo Botanico e Dipartimento di Scienze della vita, i giovani studenti avranno modo di conoscere la biodiversità e le relazioni tra il regno animale e vegetale. 

 

Obiettivo disciplinare

Permettere agli studenti di conoscere la diversità vegetale presente nel laboratorio all'aperto, e di porre l'attenzione su: i colori dei fiori e l'impollinazione. I ragazzi potranno osservare la diversità e la differente complessità degli organi riproduttori vegetali.

Successivamente, in laboratorio, verrà approfondita la complessa anatomia del fiore attraverso modelli e reperti, nonché la dissezione ed l'osservazione a microscopio di campioni raccolti precedentemente. 

 

Obiettivi educativi

Sensibilizzare i giovani alla conservazione della biodiversità vegetale.

Avviarli alle buone pratiche di cittadinanza attiva, rendendoli consapevoli dell’importanza del patrimonio culturale anche quale occasione di specializzazione professionale.

 

Modalità di conseguimento

Il Percorso prevede il coinvolgimento diretto degli studenti e dei loro professori e del personale dei musei universitari. Le attività saranno di tipo seminariale e di laboratorio.

Attraverso una visita guidata all'interno dell'Orto Botanico dell'Università di Siena verrà illustrata la diversità vegetale, saranno analizzate le modalità riproduttive delle piante, focalizzandosi principalmente sulle piante a fiore.

 

Metodo e articolazione del percorso:

Attività laboratoriali: uso del microscopio da dissezione.

Utilizzo nuove tecnologie: applicazione on-line per la classificazione delle piante.

Acquisizione conoscenze e competenze:

Gli studenti partecipanti al progetto acquisiranno alla fine del percorso di tirocinio le seguenti competenze:

  • conoscenza delle metodologie e degli standard catalografici dei beni naturalistici;
  • organizzazione e gestione pratica di specifici percorsi tematici rivolti ai studenti coetanei o più giovani;
  • realizzazione, gestione e conduzione di semplici esperienze laboratoriali a carattere divulgativo.

 

Diffusione/comunicazione dei risultati

- Organizzazione e gestione pratica della esperienza in modo da  restituire le conoscenze acquisite a studenti coetanei e più giovani.

- Produzione di un elaborato finale: modelli botanici, erbario, piccola pressa per essiccare le piante. 

 

Bibliografia

  • Campbell N. A., Reece J.B., 2004- La forma e la funzione nelle piante. Zanichelli Editore
  • Pasqua G., Abbate G., Forni C. 2008 - Botanica generale e diversità vegetale. Piccin Editore, 608 pp.[Manuale]
  • Bonini I., Castagnini P., Maccherini S. 2014 – Le orchidee spontanee della Toscana centro-meridionale. In Magrini S., Fonck M., Zucconi L. ”Esperienze di conservazione delle orchidee” Orto Botanico della Tuscia. Tipolitografia Quatrini, Viterbo: 47-49.[presentazione di Orchidee spontanee della Toscana]
  • Pignatti S., 1982 – Flora d’Italia. Ed agricole, Bologna.[Chiave dicotomica per il riconoscimento delle piante d’Italia]
  • Odum P.E., 2001 - Ecologia un ponte tra scienza e società. Piccin Nuova Libreria, Padova[manuale di ecologia]

 

Sitografia

 

TORNA A: