---
Ti trovi qui: Home » Alternanza » Conosci la Geologia

Conosci la Geologia

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Museo di Scienze delle Terra e Museo Nazionale dell'Antartide - Università di Siena

ARTICOLAZIONE: Uno, due, tre anni scolastici

Destinatari: Scuole secondarie di secondo grado: classi terze, quarte e quinte

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO

1- Studenti Alternanza Scuola Lavoro in osservazioni di campioni al SEM

2- Studenti Alternanza Scuola Lavoro in visita al Museo di Scienze della Terra

3- Escursione didattica sulle pietre ornamentali
APPROFONDIMENTI
 testo
 testo
 testo
 testo

Obiettivi generali

Far comprendere l'importanza dello studio geologico e conoscere la storia e le caratteristiche del nostro pianeta; introdurre lo studente al mondo del lavoro, quale ricercatore o professionista geologo che valuta risorse e rischi (idrogeologici o sismici) sia in ambito locale che globale; descrivere le modalità di analisi e studio di minerali, rocce e fossili.

 

Obiettivo disciplinare

Comprendere come viene affrontato uno studio geologico, mediante esperienze in campo e acquisizione di dati in laboratorio. Attraverso tali attività, il giovane potrà acquisire in maniera attiva i principi della ricerca geologica nonché sperimentare le metodologie che conducono all'acquisizione dei risultati.e anni.

 

Obiettivi educativi

Sensibilizzare i giovani al metodo scientifico nella ricerca in ambito geologico e introdurli al mondo del lavoro professionale o della ricerca, rendendoli cittadini attivi e consapevoli dell'impatto dello studio della Geologia; infatti, le Scienze della Terra hanno un'elevata importanza sociale, soprattutto nelle analisi di previsione dei rischi e dello sfruttamento di nuove risorse. 

 

Modalità di conseguimento

Il Percorso prevede il coinvolgimento diretto, sin dalla fase di ideazione, degli studenti e dei loro professori e del personale dei musei universitari. Attraverso attività seminariali e pratiche sia in campo che di laboratorio, i giovani verranno introdotti a varie tematiche delle Scienze della Terra, approfondendo i risvolti pratici della ricerca in tale ambito.

 

Metodo e articolazione del percorso: Il percorso sarà articolato e modulato in base al numero di incontri e di ore previste, in accordo con l'istituzione scolastica; come anche la possibilità di programmare attività su più anni scolastici.

 

Attività laboratoriali: Sono previste attività sul terreno e sperimentali. In campo i giovani effettueranno rilevamenti geologici e campionature; mentre, attraverso laboratori didattici dedicati all'osservazione di minerali, rocce e fossili, sperimenteranno analisi sismiche, geochimiche e idrogeologiche, nonché minero-petrografiche applicate ai beni culturali; infine, potranno partecipare alla preparazione di sezioni sottili ed osservazioni al microscopio ottico ed elettronico.

 

Utilizzo nuove tecnologie: Alcune attività sperimentali vengono effettuate attraverso l'utilizzo di tecnologie avanzate in uso dal Dipartimento di Scienze Fisiche, della Terra e dell'Ambiente.

 

Acquisizione conoscenze e competenze:  Gli studenti partecipanti al progetto, alla fine del percorso, avranno sviluppato conoscenze circa le tematiche e tecniche di ricerca e pratiche professionali in ambito geologico, acquisendo anche competenze metodologiche relative al riconoscimento di minerali, rocce e fossili più significativi e diffusi nel territorio, e all'acquisizione di dati sul terreno in differenti discipline.

 

Diffusione/comunicazione dei risultati

Produzione di un elaborato finale. 

 

Bibliografia

 

  • Barone P.M., Di Maggio R.M., Pettinelli E., Mattei E., Lauro S.E., Banchelli A. (2013). Geologia forense – Introduzione alle geoscienze applicate alle indagini giudiziarie. Dario Flaccovio Editore: Palermo. Descrizione: Manuale di introduzione alle scienze della terra applicate alle indagini forensi.
  • Baroni C. (Ed.) (2001) . Antartide Terra di Scienza e riserva naturale . Siena: Terra Antartica Publication. Descrizione: Il contenuto spazia dai lineamenti geografici alla storia del Trattato Antartico, dall’evoluzione geologica e paleoclimatica al monitoraggio ambientale, dalla biodiversità al geospazio, dall’ecologia marina all’astrofisica. La mitica storia dell’esplorazione è integrata da un capitolo sull’Antartide nella letteratura e nel mondo dell’arte.
  • Barsotti, Gnoli M., Guerrini A. (2015) Storia naturale del pianeta Terra, vol. 1 - Paleontologia generale, vol. 2 – Evoluzione della vita , Pacini Editore. Descrizione: Trattato sulla paleontologia e l'evoluzione della vita sulla terra.
  • Boselli A. (2005). Storia geologica d'Italia- Gli ultimi 2000 milioni di anni. Zanichelli: Bologna. Descrizione: Il volume offre una panoramica della storia geologia della penisola italiana. 
  • Casadio M., Elmi C. (2006). Il Manuale del geologo. Pitagora editrice: Bologna. Descrizione: Manuale pratico di geologia. 
  • Gisotti G. (2012). Il dissesto idrogeologico - Previsione, prevenzione e mitigazione del rischio. Dario Flaccovio Editore:  Palermo. Descrizione: Volume sulle Scienze della Terra applicate alla previsione, prevenzione e mitigazione del rischio idrogeologico. 
  • Pagliuca N.M. (2001) L’evoluzione tettonica del continente Antartico. In Quaderni di Geofisica n.19. Roma: INGV. Descrizione: Studio focalizzato sull'evoluzione tettonica dell'Antartica.
  • Palmieri E.L., Parotto M. (2016). Capire la Terra. Libro Universo Editore. Descrizione: Trattato introduttivo alle Scienze della Terra, descrivendo la composizione e l'origine dei materiali geologici, la genesi e l'evoluzione del rilievo terrestre e spiega come la Terra sia un sistema integrato. 
  • Raffi S., Serpagli E. (1996) Introduzione alla paleontologia. UTET: Torino. Descrizione: Guida introduttiva alla paleontologia.
  • Roberts J.L. (2002) Guida alle strutture geologiche. Collana Scienze Naturali. Franco Muzzio Editore: Padova. Descrizione: Una guida molto utile in campagna per riconoscere le strutture geologiche. 
  • Trevisan L., Giglia G. (2005) Introduzione alla geologia. Pacini Editore: Pisa. Descrizione: Il volume presenta in modo chiaro ed esauriente i principi fondamentali della Geologia.

 

Sitografia

 

 

Restituzioni

1- Allestimento didattico sulla differente granulometria dei sedimenti

2- Sezioni sottili di rocce realizzate dagli studenti

 

TORNA A: