Ente promotore: Sistema Museale di Ateneo - Universitą di Ferrara
ARTICOLAZIONE: Il progetto ha durata triennale e prevede per ogni studente 200 ore di attivitą, comprensive di formazione, tirocinio e stage.
Destinatari: Studenti della classi terze dellOpzione Scienze Applicate dellA.S. 2016/17 (6 classi per un totale di circa 150 studenti)
testo |
testo |
testo |
testo |
Obiettivi generali
Il Sistema Museale di Ateneo si propone di offrire ai partecipanti le basi per applicare il metodo scientifico nella realizzazione di percorsi museali e attivitą didattiche e divulgative di laboratorio che hanno come tematica il colore nella Preistoria. Il fine č quello di formare gli studenti come guide scientifiche Junior.
Obiettivo disciplinare
Obiettivi educativi
Il percorso si propone di sensibilizzare i partecipanti al rispetto del Bene e al riconoscimento del contesto socio-culturale di provenienza.
Il percorso si propone di sensibilizzare i partecipanti allimportanza del patrimonio culturale e scientifico ed al suo contesto socio-culturale.
Modalitą di conseguimento
Metodo e articolazione del percorso:
La sala di Palentologia umana e Preistoria del Museo di Paleontologia e Preistoria P. Leonardi raccoglie le principali evidenze legate allevoluzione umana e culturale. Nella sezione dedicata alluomo moderno ed ai complessi culturali del Paleolitico superiore sono esposti gli oggetti legati alle prime manifestazioni artistiche sia su manufatti in materia dura animale sia litica.
Attraverso gli oggetti e schede didattiche presenti allinterno delle vetrine č possibile ripercorrere le tappe principali dellarte preistorica nellarea Europea.
Il percorso dedicato allarte preistorica elaborato nel corso di questo progetto e denominato I colori nella Preistoria si propone di raccontare attraverso i reperti e le recenti scoperte scientifiche levoluzione dellarte nella preistoria. Le fondamenta su cui si baseranno questo lavoro saranno le materie prime e le tecniche utilizzate dai nostri antenati al fine evidenziare limportanza del metodo scientifico applicato ad un ambito umanistico come la storia dellarte.
Attivitą laboratoriali: Le attivitą di laboratorio serviranno a far conoscere agli studenti le collezioni museali dellAteneo ed a imparare nuovi programmi per lo sviluppo di prodotti grafici, video per la realizzazione di prodotti multimediali per le mostre.
Utilizzo nuove tecnologie: Programmi di Grafica e Video.
Acquisizione conoscenze:
acquisizione compentenze:
Diffusione/comunicazione dei risultati
Alla conclusione del percorso formativo gli studenti avranno la possibilitą di mettere in pratica le conoscenze acquisite in una mostra temporanea. Avranno quindi la possibilitą di interfacciarsi con il grande pubblico e svolgere le attivitą dellOperatore Museale in tutte le sue sfaccettature.
Bibliografia
Aczel D. A.(2010). Le cattedrali della preistoria. In "Il significato dell'arte rupestre", Cortina Editore, pp. 224.
Bevilacqua N., Borgioli L., Gracia I. A. (2010). I pigmenti nell'arte dalla preistoria alla rivoluzione industriale , Il Prato.
Broglio A., Dalmeri G. (2005). Pitture Paleolitiche nelle Prealpi Venete. Grotta di Fumane e Riparo Dalmeri, Atti del Simposio Pitture paleolitche nelle Prealpi Venete Grotta di Fumane e Riparo Dalmeri, Memorie del Museo Civico di Storia Naturale di Verona 2.Serie Sezione Scienze dellUomo 9, pp. 190, ISNN 0392 0070.