Ente promotore: Sistema Museale dAteneo Università di Pavia / Museo per la Storia dellUniversità
ARTICOLAZIONE: Anno scolastico 2017/18 gli studenti, del terzo anno, saranno occupati per un totale di 30 ore. Partecipanti previsti: 20.
Destinatari: Una classe del Liceo Classico U. Foscolo di Pavia
Obiettivi generali
Il progetto mira a introdurre gli studenti ai vari aspetti del lavoro che si svolge intorno a conservazione e valorizzazione dei beni museali, con specifico riferimento alle collezioni storiche e naturalistiche del Liceo.
Obiettivi disciplinari
Il progetto si propone di fornire agli studenti
Obiettivi educativi
Il percorso si propone di introdurre i partecipanti alla conoscenza del patrimonio scientifico, di sensibilizzarli al suo rispetto e di far crescere il senso di appartenenza a una istituzione di antica tradizione. Si propone anche di stimolare le capacità di lavoro in gruppo e lutilizzo critico di strumenti informatici.
Modalità di conseguimento
Il progetto prevede un ciclo di lezioni introduttive e una visita al Museo per la Storia dellUniversità. Proseguirà quindi con laboratori pratici nei quali gli studenti lavoreranno in gruppo, in relazione con i loro insegnanti e con gli operatori del museo.
Metodo e articolazione del percorso
Nel corso del tirocinio i ragazzi delle scuole avranno saranno introdotti, con visite al nostro museo e con lezioni teoriche, a tutte le attività tipiche un museo scientifico e alla storia della scienza, con riferimento alle raccomandazioni ministeriali riguardanti buone pratiche di comunicazione interna.
Presso i laboratori della scuola si procederà poi, sotto la supervisione degli insegnanti e in modo non continuativo di personale del museo, allo studio della storia delledificio, e del formarsi della collezione naturalistica che oggi si conserva. Verranno poi ideati percorsi di visita e identificati oggetti significativi sui quali fornire approfondimenti attraverso le schede mobili. La sala che ospita la collezione, le vetrine e i preparati sarnno oggetto di lavori di pulitura e sistemazione. Gli studenti si prepareranno infine per condurre visite guidate presentando il patrimonio della scuola ad altri studenti, con particolare riguardo a quelli delle scuole secondarie di primo grado.
Acquisizione di conoscenze e competenze
Gli studenti partecipanti al progetto acquisiranno alla fine del percorso di tirocinio competenze riguardanti la gestione di collezioni storico scientifiche, la loro catalogazione, le tecniche di conservazione programmata, di valorizzazione e di comunicazione, con utilizzo anche di nuove tecnologie digitali.
Utilizzo nuove tecnologie
Fotoritocco di immagini digitali, software in cloud computig per limplementazione di Realtà Aumentata, QR code, siti web, blog, presentazioni.
Valutazione
La valutazione delle competenze acquisite avverrà sulla base del questionario somministrato dal Centro Orientamento della nostra Università, che rilascerà quindi a ciascun tirocinante un attestato certificante il livello delle competenze acquisite.
Diffusione/comunicazione dei risultati
I risultati raggiunti saranno visibili direttamente allinterno della scuola e saranno diffusi tramite Internet e metodi di comunicazione tradizionali in ambito cittadino.