Ente promotore: Museo del Sistema Museale di Ateneo della Tuscia - Universitą della Tuscia
ARTICOLAZIONE:
Destinatari (quali classi , solo III, oppure III e IV, oppure III, IV E V):
La struttura del fiore, Universitą della Tuscia | |
Gli insetti, Universitą della Tuscia | |
La coevoluzione di piante e insetti nei processi di impollinazione, Universitą della Tuscia |
Obiettivi generali
Attraverso questo percorso, i ragazzi partecipanti si avvicinano alle problematiche legate all'interazione tra organismi viventi, analizzando quali sono le forze trainanti, le strategie e l'azione della selezione naturale che guidano un particolare processo visto nell'ottica dell'evoluzione. Le conoscenze acquisite sono state trasposte, attraverso un processo di rielaborazione, per la trasmissione delle nozioni agli studenti pił giovani.
Obiettivo disciplinare
Obiettivi educativi
Modalitą di conseguimento
Gli studenti apprendono dalloperatore le tematiche relative al processo di impollinazione attraverso incontri frontali, osservazione di materiale fresco, collezioni didattiche e osservazioni in campo. Un approccio teorico-pratico che fornisce punti di analisi diversi utili per canalizzare adeguatamente le loro idee rappresentative legate all'argomento.
Metodo e articolazione del percorso:
Attivitą laboratoriali :
Utilizzo nuove tecnologie:
Acquisizione conoscenze e compentenze:
I ragazzi hanno la possibilitą di osservare da vicino il processo di impollinazione e di percepirne i dettagli. Acquisiscono conoscenze scientifiche sull'argomento e, attraverso l'applicazione delle tecniche di macrofotografia, elaborazione di immagini al computer attraverso software dedicati, approfondimento di tecniche di animazione, rielaborano i concetti. Inoltre, fanno proprie le tecniche di elaborazione grafiche inerenti le attivitą espositive che vengono fatte nell'area museale.
Diffusione/comunicazione dei risultati
Bibliografia