Ente promotore: Sistema Museale di Ateneo - Universitą di Ferrara
ARTICOLAZIONE: Il progetto ha durata triennale e prevede per ogni studente 200 ore di attivitą, comprensive di formazione, tirocinio e stage
Destinatari: Studenti della classi terze dellOpzione Scienze Applicate dellA.S. 2016/17 (6 classi per un totale di circa 150 studenti)
testo |
testo |
testo |
testo |
Obiettivi generali
Lo scopo del percorso č di insegnare levoluzione umana e animale non solo come insieme di processi che hanno portato alla comparsa delle specie attuali, ma anche in termini di interazioni che nel corso del passato hanno portato allevoluzione del rapporto uomo-animale sino ai giorni nostri.
Il laboratorio propone losservazione di preparati scheletrici e calchi (animali e umani) presenti nelle collezioni del museo per capire come levoluzione abbia avuto un ruolo fondamentale nella trasformazione degli organismi per adattarli allambiente e alle risorse disponibili. Verrą illustrato il rapporto tra esseri umani e animali a partire dalle origini e come questa relazione si sia trasformata nel corso del tempo, portando luomo a sostituirsi, in parte, ai processi naturali dellevoluzione con il processo di domesticazione.
La realizzazione di un percorso espositivo e la sua esecuzione da parte degli studenti sulla base dei beni esposti al Museo costituirą lobiettivo specifico del percorso. Sulla base delle nozioni apprese durante le lezioni i ragazzi, lavorando in gruppi, dovranno redigere un percorso museale ed i relativi contenuti. In battuta finale gli studenti dovranno trasformarsi in vere e proprie guide museali ed esporre il percorso attingendo sia dalle risorse assimilate durante la formazione sia aggiungendo contenuti sulla base del percorso sviluppato.
Obiettivo disciplinare
Obiettivi educativi
Il percorso si propone di sensibilizzare i partecipanti al rispetto del Bene e al riconoscimento del contesto socio-culturale di provenienza.
Modalitą di conseguimento
Metodo e articolazione del percorso: Il percorso verrą svolto attraverso lezioni frontali alle quali verranno associate attivitą di laboratorio.
Le lezioni frontali verranno svolte in classe o presso le sedi museali. Verrą trattata levoluzione dei vertebrati soffermandosi sulle estinzioni dei grandi mammiferi nelle glaciazioni che hanno coinvolto il pianeta nel corso del Pleistocene. Si tratterą levoluzione umana portando in classe i calchi dei fossili esposti presso il Museo Leonardi, al fine di far osservare dal vivo le principali differenze tra le varie specie di ominidi che si sono succedute nel tempo e quali sono stati i passi fondamentali che hanno portato alla comparsa delluomo moderno.
La parte pił consistente del percorso sarą dedicata allevoluzione del rapporto uomo-animale. Il filo conduttore sarą larcheologia ed in particolar modo la disciplina che si occupa di studiare i resti animali in relazione alluomo, ovvero larcheozoologia. Questo argomento sarą trattato seguendo la disposizione cronologica dei reperti presenti nella sala di Paleontologia Umana e Preistoria del Museo. La realizzazione di un percorso espositivo da parte degli studenti sulla base dei reperti esposti al Museo costituirą la parte finale del percorso. Sulla base delle nozioni apprese durante le lezioni i ragazzi lavorando in gruppi dovranno redigere un percorso museale ed i relativi contenuti.
Attivitą laboratoriali: Le attivitą di laboratorio serviranno a far conoscere agli studenti le collezioni museali dellAteneo ed a imparare nuovi programmi per lo sviluppo di prodotti grafici, video e limpiego della tecnologia 3d per la realizzazione di prodotti multimediali per le mostre. .
Utilizzo nuove tecnologie: Macchine fotografiche digitali reflex; Laser Scanner 3D; Programmi di Grafica e Video
Acquisizione conoscenze:
acquisizione compentenze:
Diffusione/comunicazione dei risultati
Alla conclusione del percorso formativo gli studenti avranno la possibilitą di mettere in pratica le conoscenze acquisite in una mostra temporanea e/o eventi a tema. Avranno quindi la possibilitą di interfacciarsi con il grande pubblico e svolgere le attivitą dellOperatore Museale in tutte le sue sfaccettature.
Bibliografia