---

Prendiamoci cura degli orti

<< INGRANDISCI LA MAPPA CONCETTUALE DEL PERCORSO (apri in una nuova scheda)

Ente promotore: Orto botanico in collaborazione con l’Orto Sociale di San Pietro (DSA3) - Universitą di Perugia

ARTICOLAZIONE: 3 anni scolastici

Destinatari: Scuole secondarie superiori, classi terze, quarte e quinte

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO

1- Orto Botanico  (Perugia)

2 e 3 - Orto Medievale (Perugia)

4- Esempio di Orto Sociale (San Pietro 1,  Perugia)
APPROFONDIMENTI
 testo
 testo
 testo
 testo

Obiettivi generali

  • valorizzare le collezioni (nel caso specifico botaniche) e l’importanza degli orti come luoghi privilegiati per apprendere i metodi della scienza ed addentrarsi nel pensiero scientifico;
  • integrare l’apprendimento formale e informale;
  • saper osservare e analizzare i fenomeni naturali.

La gestione di strutture museali aperte al pubblico richiede l’espletamento di operazioni colturali indispensabili per mantenere le collezioni di piante vive. Gli studenti del liceo scientifico e del liceo classico verranno coinvolti in questa attivitą di gestione, “sporcandosi le mani” e venendo a contatto la terra e con le piante. Gli studenti verranno poi coinvolti nelle attivitą di visita che si svolgono all’interno delle strutture museali. 

 

Obiettivo disciplinare

Prendere coscienza delle metodologie di gestione e di valorizzazione dei giardini e degli orti botanici e agrari visti come beni culturali e come strumenti per la diffusione della cultura scientifica.

 

Obiettivi educativi

  • Avviare alla formazione di un cittadino in grado di comprendere il ruolo delle strutture museali nell’educazione collettiva.
  • Comprendere le problematiche attinenti alla gestione delle strutture museali.
  • Imparare a prendersi cura, praticamente, dei vegetali coltivati.
  • Avviare alle buone pratiche di cittadinanza attiva.

 

Modalitą di conseguimento

Il percorso punta sulla pratica colturale: l’approccio manuale consentirą agli studenti di mettere in atto nuove forme di apprendimento, avulse dal modo della scuola e per questo, si spera, pił interessanti da un punto di vista formativo. L’esperienza negli orti consentirą una importante esperienza personale e sociale, per la formazione e l’orientamento degli studenti.

 

Metodo e articolazione del percorso

Gli oggetti con cui i ragazzi entreranno quotidianamente in “contatto” saranno le piante coltivate nell’orto botanico e nell’orto sociale di San Pietro.

Gli studenti del liceo scientifico e del liceo classico verranno coinvolti nei progetti in corso di svolgimento nelle tre strutture ospitanti: Orto Botanico di Perugia (CAMS); Orto Medievale di Perugia (CAMS); Orto Sociale di San Pietro (DSA3).

Orto Botanico: raccoglie collezioni di piante della flora regionale e della flora esotica, coltivate in piena terra e in contenitore.

Orto medievale: rappresenta, all’interno del complesso monumentale di San Pietro i rapporti tra il mondo vegetale e la cultura medievale. Le caratteristiche delle piante sono illustrate sotto il profilo delle credenze, della salute e dell’alimentazione.

Orto Sociale: realizzato negli ultimi anni e gestito dal Green team del Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali (DSA3) č un innovativo esempio di orto condiviso che vede coinvolti i docenti e i tecnici del Dipartimento, la scuola primaria di Borgo XX giugno e gli abitanti di Corso Cavour e Borgo XX giugno.

Prendiamoci cura degli orti si articolerą in attivitą di manutenzione ordinaria delle strutture e nella coltivazione di piante orticole e aromatiche in pieno campo e in cassoni e in attivitą di propagazione del materiale vegetale. Nell’orto botanico e nell’orto medievale gli studenti dovranno prendersi cura delle piante coltivate, cartellinare gli esemplari e svolgere azioni di ausilio alle visite guidate che si tengono nelle strutture. Nell’orto sociale i ragazzi si prenderanno cura delle piante coltivate in piena terra e in cassoni (scerbatura, irrigazione, verifica dello stato di salute delle piante); e verranno coinvolti nelle attivitą di propagazione in serra e/o all’aperto quando le condizioni atmosferiche lo permetteranno.

 

Metodo e articolazione del percorso, classi terze

acquisizione conoscenze

Per coinvolgere gli studenti del Liceo Scientifico e Classico si terranno dei seminari sul ruolo e sull’importanza degli orti botanici e agrari, tenuti dal responsabile dell’orto botanico Marco Maovaz.

acquisizione competenze

Gli studenti affiancheranno il personale degli orti e il green team dell’orto sociale di san Pietro durante le attivitą di manutenzione delle strutture.

 

Metodo e articolazione del percorso, classi quarte

acquisizione competenze

Gli studenti affiancheranno il personale degli orti e il green team dell’orto sociale di san Pietro durante le attivitą di manutenzione delle strutture.

 

Metodo e articolazione del percorso, classi quinte

attivitą laboratoriali

Gli studenti affiancheranno il personale degli orti durante lo svolgimento delle visite guidate e i laboratori didattici rivolti ai studenti coetanei o pił giovani.

 

Diffusione/comunicazione dei risultati

Gli studenti provvederanno, guidati dai docenti e dal personale universitario, a raccogliere materiale audiovisivo multimediale per illustrare il ‘backstage’ delle attivitą svolte durante gli anni di lavoro svolto nell’ambito dell’alternanza scuola - lavoro

 

Bibliografia

  • Brian Capon, Botanica per giardinieri, Bologna, 1999.
  • Royal Horticultural Society, Il giardinaggio. tecniche di coltivazione, Torino, 1998.
  • Ippolito Pizzetti, Enciclopedia dei fiori e del giardino, Milano, 2011.

 

TORNA A: