Ente promotore: Orto botanico in collaborazione con lOrto Sociale di San Pietro (DSA3) - Universitą di Perugia
ARTICOLAZIONE: 3 anni scolastici
Destinatari: Scuole secondarie superiori, classi terze, quarte e quinte
testo |
testo |
testo |
testo |
Obiettivi generali
La gestione di strutture museali aperte al pubblico richiede lespletamento di operazioni colturali indispensabili per mantenere le collezioni di piante vive. Gli studenti del liceo scientifico e del liceo classico verranno coinvolti in questa attivitą di gestione, sporcandosi le mani e venendo a contatto la terra e con le piante. Gli studenti verranno poi coinvolti nelle attivitą di visita che si svolgono allinterno delle strutture museali.
Obiettivo disciplinare
Prendere coscienza delle metodologie di gestione e di valorizzazione dei giardini e degli orti botanici e agrari visti come beni culturali e come strumenti per la diffusione della cultura scientifica.
Obiettivi educativi
Modalitą di conseguimento
Il percorso punta sulla pratica colturale: lapproccio manuale consentirą agli studenti di mettere in atto nuove forme di apprendimento, avulse dal modo della scuola e per questo, si spera, pił interessanti da un punto di vista formativo. Lesperienza negli orti consentirą una importante esperienza personale e sociale, per la formazione e lorientamento degli studenti.
Metodo e articolazione del percorso:
Gli oggetti con cui i ragazzi entreranno quotidianamente in contatto saranno le piante coltivate nellorto botanico e nellorto sociale di San Pietro.
Gli studenti del liceo scientifico e del liceo classico verranno coinvolti nei progetti in corso di svolgimento nelle tre strutture ospitanti: Orto Botanico di Perugia (CAMS); Orto Medievale di Perugia (CAMS); Orto Sociale di San Pietro (DSA3).
Orto Botanico: raccoglie collezioni di piante della flora regionale e della flora esotica, coltivate in piena terra e in contenitore.
Orto medievale: rappresenta, allinterno del complesso monumentale di San Pietro i rapporti tra il mondo vegetale e la cultura medievale. Le caratteristiche delle piante sono illustrate sotto il profilo delle credenze, della salute e dellalimentazione.
Orto Sociale: realizzato negli ultimi anni e gestito dal Green team del Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali (DSA3) č un innovativo esempio di orto condiviso che vede coinvolti i docenti e i tecnici del Dipartimento, la scuola primaria di Borgo XX giugno e gli abitanti di Corso Cavour e Borgo XX giugno.
Prendiamoci cura degli orti si articolerą in attivitą di manutenzione ordinaria delle strutture e nella coltivazione di piante orticole e aromatiche in pieno campo e in cassoni e in attivitą di propagazione del materiale vegetale. Nellorto botanico e nellorto medievale gli studenti dovranno prendersi cura delle piante coltivate, cartellinare gli esemplari e svolgere azioni di ausilio alle visite guidate che si tengono nelle strutture. Nellorto sociale i ragazzi si prenderanno cura delle piante coltivate in piena terra e in cassoni (scerbatura, irrigazione, verifica dello stato di salute delle piante); e verranno coinvolti nelle attivitą di propagazione in serra e/o allaperto quando le condizioni atmosferiche lo permetteranno.
Metodo e articolazione del percorso, classi terze
acquisizione conoscenze
Per coinvolgere gli studenti del Liceo Scientifico e Classico si terranno dei seminari sul ruolo e sullimportanza degli orti botanici e agrari, tenuti dal responsabile dellorto botanico Marco Maovaz.
acquisizione competenze
Gli studenti affiancheranno il personale degli orti e il green team dellorto sociale di san Pietro durante le attivitą di manutenzione delle strutture.
Metodo e articolazione del percorso, classi quarte
acquisizione competenze
Gli studenti affiancheranno il personale degli orti e il green team dellorto sociale di san Pietro durante le attivitą di manutenzione delle strutture.
Metodo e articolazione del percorso, classi quinte
attivitą laboratoriali
Gli studenti affiancheranno il personale degli orti durante lo svolgimento delle visite guidate e i laboratori didattici rivolti ai studenti coetanei o pił giovani.
Diffusione/comunicazione dei risultati
Gli studenti provvederanno, guidati dai docenti e dal personale universitario, a raccogliere materiale audiovisivo multimediale per illustrare il backstage delle attivitą svolte durante gli anni di lavoro svolto nellambito dellalternanza scuola - lavoro
Bibliografia