Ente promotore: Orto botanico in collaborazione con lOrto Sociale di San Pietro (DSA3) - Universitą di Siena
ARTICOLAZIONE: Tre anni scolastici
Destinatari: Scuola secondaria superiore, classi terze, quarte e quinte
testo |
testo |
testo |
testo |
Obiettivi generali
I rapporti tra scienza hanno coinvolto a vario titolo il mondo vegetale fin dal neolitico. Gli studenti del liceo artistico verranno stimolati a prendere ispirazione dalle collezioni di piante vive presenti negli orti di San Pietro. Dallesperienza dovrebbe scaturire un portfolio di immagini e/o manufatti rappresentativi dellesperienza svolta durante il periodo formativo.
Obiettivo disciplinare
Comprendere il ruolo degli Orti e dei musei scientifici come fonte di ispirazione per le produzioni artistiche.
Obiettivi educativi
Modalitą di conseguimento
Il percorso punterą sulla conoscenza dei vegetali in maniera tale da fornire agli studenti delle chiavi di lettura per le pratiche artistiche legate alla botanica. Lapproccio diretto con gli orti consentirą agli studenti di mettere in atto nuove forme di apprendimento, avulse dal modo della scuola e per questo, si spera, pił interessanti da un punto di vista formativo. Lesperienza negli orti consentirą una importante esperienza personale e sociale, per la formazione e lorientamento degli studenti.
Metodo e articolazione del percorso
Gli oggetti con cui i ragazzi entreranno quotidianamente in contatto saranno le piante coltivate nellorto botanico e nellorto sociale di San Pietro.
Gli studenti verranno coinvolti nei progetti in corso di svolgimento nelle tre strutture ospitanti: Orto Botanico di Perugia (CAMS); Orto Medievale di Perugia (CAMS); Orto Sociale di San Pietro (DSA3).
Orto Botanico: raccoglie collezioni di piante della flora regionale e della flora esotica, coltivate in piena terra e in contenitore.
Orto medievale: rappresenta, allinterno del complesso monumentale di San Pietro i rapporti tra il mondo vegetale e la cultura medievale. Le caratteristiche delle piante sono illustrate sotto il profilo delle credenze, della salute e dellalimentazione.
Orto Sociale: realizzato negli ultimi anni e gestito dal Green team del Dipartimento di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali (DSA3) č un innovativo esempio di orto condiviso che vede coinvolti i docenti e i tecnici del Dipartimento, la scuola primaria di Borgo XX giugno e gli abitanti di Corso Cavour e Borgo XX giugno.
Metodo e articolazione del percorso, classi III
acquisizione conoscenze
Rappresentiamo gli orti si articolerą in attivitą di conoscenza del mondo vegetale e della storia della rappresentazione nel corso dei secoli. I ragazzi visiteranno le strutture e gli verranno impartite le pił elementari basi di botanica generale e sistematica in maniera tale da affrontare la documentazione del patrimonio degli orti con strumentazione fotografica e/o disegno naturalistico. Per coinvolgere gli studenti del Liceo artistico si terrą il seminario La Rappresentazione botanica nella storia, dal neolitico alla street art che sarą tenuto dal responsabile dellorto botanico Marco Maovaz.
acquisizione competenze
Gli studenti affiancheranno il personale degli orti durante le attivitą di manutenzione delle strutture.
Metodo e articolazione del percorso, classi IV
acquisizione competenze
Gli studenti affiancheranno il personale degli orti durante le attivitą di manutenzione delle strutture.
Metodo e articolazione del percorso, classi V
acquisizione competenze
Gli studenti affiancheranno il personale degli orti durante le attivitą di manutenzione delle strutture.
Diffusione/comunicazione dei risultati
Gli studenti provvederanno, guidati dai docenti e dal personale universitario, a raccogliere materiale audiovisivo multimediale per illustrare il backstage delle attivitą svolte durante gli anni di lavoro svolto nellambito dellalternanza scuola - lavoro.
Bibliografia