Ente promotore: Museo Botanico Dipartimento di Scienze della Vita - Universitą di Siena
ARTICOLAZIONE: 1 ANNO SCOLASTICO 30 ore + restituzione
Destinatari (quali classi , solo III, oppure III e IV, oppure III, IV E V): Studenti della scuola secondaria di secondo grado
testo |
testo |
testo |
testo |
Obiettivi generali
Nelle Scienze Naturali la Botanica risulta tra le materie sperimentali di facile approccio. La biodiversitą vegetale ci circonda in ogni dove. Quindi l'applicazione del metodo scientifico č in questo contesto facile da sviluppare. Studiare la diversitą vegetale e imparare a riconoscere le specie vegetali partendo da quelle pił comuni diffuse nei giardini ed orti č lobbiettivo generale di questo percorso.
Obiettivo disciplinare
Fruire una collezione di museo come uno strumento di conoscenza pratica, di ricerca e di congiungimento di discipline diverse: geografia, geologia, ecologia, ecc. Saper leggere e interpretare il patrimonio naturalistico del territorio
Obiettivi educativi
Avviare alla formazione di un cittadino capace di comprendere il valore della diversitą vegetale, in modo da sviluppare capacitą di valutazione e di scelte consapevoli sulluso e consumo di specie vegetali.
Avviare alle buone pratiche di cittadinanza attiva e consapevole.
Modalitą di conseguimento
Utilizzando il Museo Botanico come un laboratorio a cielo aperto, verranno illustrate e descritte le principali componenti anatomiche degli organismi vegetali. Successivamente, esplorando le varie aree del giardino, saranno applicate le nozioni precedentemente acquisite, per descrivere ed identificare le specie vegetali pił comuni (ornamentali, aromatiche, alimentari). Infine, grazie alla presenza di serre che riproducono biomi differenti (deserto, equatore e tropici), verrą posta l'enfasi sulle caratteristiche dell'area mediterranea dove viviamo, in modo di riconoscere specie vegetali indigene da quelle aliene.
Metodo e articolazione del percorso:
Saranno messe in campo le seguenti attivitą teoriche e pratiche.
Incontri tematici su:
1. biodiversitą, ecosistemi e biomi;
2. classificazione e riconoscimento degli organismi vegetali;
3. piante autoctone e aliene;
4. estinzione e conservazione biologica.
Attivitą laboratoriali: Laboratorio allaperto, visita e raccolta di campioni in Orto botanico dell'Universitą di Siena.
Utilizzo nuove tecnologie: utilizzo dell'applicazione Dryades, creata per lOrto botanico di Siena: http://dbiodbs.units.it/carso/chiavi_pub21?sc=387.
Acquisizione conoscenze:
Gli studenti partecipanti al progetto acquisiranno alla fine del percorso di tirocinio le seguenti competenze:
Diffusione/comunicazione dei risultati
Organizzazione e gestione pratica della esperienza in modo da restituire le conoscenze acquisite a studenti coetanei e pił giovani.
Rappresentazione di mappe di giardini e parchi studiati, elaborazione di poster con foto e/o video e/o disegni.
Bibliografia
Restituzioni
1- Allestimento Erbario
2- Materiale didattico realizzato dagli studenti