---

Avifauna delle Colline argillose plioceniche, dei calanchi e delle biancane - Territorio

Vai a:  TUTTI GLI AMBIENTI  ||  HOMEPAGE

Luoghi del territorio “connessi” nello spazio e/o nel tempo ai campioni presenti nelle collezioni della GSN e all'ambiente presentato in questo percorso.

MUSEI

Museo e Centro di Documentazione dei Cicli Geologici di Allerona (TR). In questa struttura è presente un ampio spazio espositivo dedicato all’evoluzione geologica e biologica del territorio di Allerona ed agli attuali ambienti, flora e fauna (compresa l’avifauna) che caratterizzano l’area. Gran parte della sezione dedicata agli ambienti attuali riguarda le aree calanchive, così tipiche delle colline argillose e sabbiose dei territori di Allerona, Fabro e Ficulle (TR). (Contatti)

Museo del Fiore della Riserva Naturale di Monte Rufeno, Torre Alfina (Acquapendente, VT). In questo museo, ubicato in un casale immerso nei boschi delle colline di Torre Alfina, allestito con criteri museologici innovativi e ricco di spazi interattivi, oltre ad un ricco Erbario della flora dell’area, è presente una sezione dedicata ai diversi ambienti della Riserva Naturale di Monte Rufeno ed alla fauna, compresa quella ornitica, che caratterizza questa interessante area dell’Alto Lazio, contigua all’Umbria Sud-occidentale (Boschi della Selva di Meana, Allerona, TR). (Contatti)

STINA (Sistema Territoriale di Interesse Naturalistico Ambientale). Vasta area protetta che si estende dal Monte Peglia sino alle valli e bassi rilievi collinari che delimitano, ad Occidente, il territorio dell’Umbria, ai confini con l’Alto Lazio e la Toscana meridionale, un’area caratterizzata da situazioni ambientali molto diversificate, tra le quali spiccano gli interessanti ambienti calanchivi dei territori di Ficulle, Fabro ed Allerona (TR). (Contatti)

RISERVE NATURALI

Riserva Naturale di Monte Rufeno. Area protetta situata nell’estremo Nord dell’Alto Lazio, ai confini con l’Umbria e la Toscana, che tutela un’ampia varietà di ambienti tipici dei rilievi collinari preappenninici dell’Italia centrale tirrenica, dai boschi di latifoglie decidue alle macchie arbustive e praterie aride sino agli ambienti umidi della valle del fiume Paglia. (Contatti)

Riserva Naturale di Lucciolabella. Area protetta delle colline dell’Alta Val d’Orcia, situata nel territorio del Comune di Pienza (SI), che tutela alcune delle più naturalisticamente interessanti e paesaggisticamente suggestive aree di calanchi e biancane dell’intera Italia centrale, rientranti all’interno di un ben più ampio sistema territoriale dichiarato dall’UNESCO Patrimonio Mondiale Culturale e Paesaggistico dell’Umanità. L’intera area, oltre a garantire un’adeguata protezione alle tipiche morfologie calanchive ed ai ricchi depositi fossiliferi marini pliocenici che caratterizzano i suoi erosi terreni, rappresenta un rifugio per non poche specie vegetali ed animali legate agli ambienti aridi ed aperti e costituisce, nell’insieme, un mirabile esempio di “paesaggio culturale”, così intimamente legato alla storia dell’arte come fonte d’ispirazione sia per i grandi pittori del Medioevo e del Rinascimento Toscano, soprattutto della “Scuola Senese” che per artisti contemporanei, non ultimo il famoso fumettista Andrea Pazienza. (Contatti).  

 


INTRODUZIONE     ESPLORA LE COLLEZIONI     VISITA IL MUSEO     SCOPRI IL TERRITORIO