Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI PERUGIA
Ritorna a:
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME
Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
Aree disciplinari: Scienze della vita / Zoologia (Ornitologia)
Le attività proposte nellambito dellunità didattica si svolgeranno presso la Galleria di storia naturale dellUniversità degli Studi di Perugia, attraverso la mediazione del personale del museo e dei suoi operatori culturali, appositamente formati.
Obiettivi generali
Valorizzare le collezioni (nel caso specifico ornitologiche) e limportanza dei musei come luoghi privilegiati per apprendere i metodi della scienza ed addentrarsi nel pensiero scientifico; Indagare mediante lapplicazione del metodo e della ricerca scientifica; Integrare lapprendimento formale e informale; Saper osservare e analizzare i fenomeni naturali.
Obiettivi specifici
Diffondere curiosità e conoscenza sulla biodiversità della Classe degli Uccelli grazie al metodo scientifico; Evidenziare le espressioni artistiche delle più diverse culture legate alluso delle piume e fare così conoscere ed apprezzare le cosiddette alterità culturali attraverso losservazione di oggetti di interesse etnografico; Stimolare e indirizzare allosservazione diretta degli uccelli in natura; Stabilire una relazione creativa e personale col variopinto mondo degli uccelli e delle loro piume.
Modalità di conseguimento degli obiettivi
I percorsi concettuali e le attività proposte sono collocati allinterno di processi educativi di conoscenza connessi alla formazione piuttosto che allinformazione, in modo da contribuire non solo al miglioramento delle tecniche didattiche ma anche alla sperimentazione di nuove forme di apprendimento. Peculiare e caratterizzante per il museo è lutilizzo di oggetti reali nelle varie attività proposte, su cui costruire esperienze di osservazione scientifica diretta, ma anche altre pratiche culturali di lettura, per ribadire linseparabilità delle forme cognitive (es. arti grafiche). Lesperienza museale rappresenta, allo stesso tempo, una importante esperienza personale e sociale, per la formazione e lorientamento dellindividuo.
Metodo
Articolazione del percorso
I moduli previsti presso il museo sono i seguenti: Cròmos. Seminario sui colori e la biodiversità.
Un mondo variopinto. Visita guidata alla Galleria di Storia Naturale e alle sue ricche e diversificate collezioni ornitologiche. Osservazione diretta di campioni, formulazione di ipotesi e loro verifica, riguardo alla colorazione delle diverse livree. Esperienze elementari di fisica sui colori delle piume. - I colori che preferisco. Disegno dal vivo dei piumaggi degli uccelli in mostra presso la Galleria di Storia Naturale. Per un bestiario degli uccelli: ogni colore al suo posto. Suddivisione in gruppi degli studenti per produrre , ideare ed elaborare graficamente, degli uccelli ipotetici in grado di vivere in un determinato ambiente naturale, sottolineando in particolare quale potrebbe essere la loro colorazione in ben determinati contesti.
Restituzione
I prodotti frutto delle esperienze condotte presso il museo da parte degli studenti potranno essere oggetto di mostre temporanee aperte al pubblico, presso gli spazi espositivi del museo. Le mostre, opportunamente documentate dai ragazzi e dai loro insegnanti, potranno poi essere riproposte virtualmente nella pagina web del museo.
Bibliografia
Cerrato S., Daelli V, 2015. La scuola al museo. Sissa Medialab, Trieste, 83 pp.
[Proposta di guida per insegnanti sui musei della scienza in Italia e il loro utilizzo in didattica, corredata da 50 schede di musei e centri della scienza, con informazioni generiche e specifiche per le scuole]
Hanson T., 2016. Piume. il Saggiatore, Milano, 449 pp.
[Un volume dove paleontologia, ornitologia, storia e ingegneria si intrecciano per raccontare le piume, la loro evoluzione naturale e il loro utilizzo da parte degli uomini]
Hill G.E., 2010. Bird coloration. National Geographic, 256 pp.
[Pubblicazione rivolta a tutti per comprendere come e perché la colorazione del piumaggio influenza la vita degli uccelli]
Peterson R., Mountfort G., Hollom P.A.D., 2002. Guida degli uccelli d'Europa. Franco Muzzio Editore, Padova, 312 pp.
[Un'ottima guida illustrata per scoprire il variopinto mondo degli uccelli d'Europa e per l'osservazione ed il riconoscimento sul campo dell'avifauna]
Rodari G., 2010. Grammatica della fantasia. Einaudi, Torino,187 pp.
[Una "fantastica" guida all'arte di inventare delle storie]
Vai a:
VALUTAZIONE
| Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti: I colori negli animali (Università di Pavia) |