---

Colori e piume…il policromo mondo degli uccelli

Percorso educativo a cura dell'UNIVERSITÀ DI PERUGIA

 

<< Fai click sulla mappa concettuale di questo percorso per ingrandirla!

Ritorna a:
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME

Vai a:
VALUTAZIONE
RESTITUZIONI

IMMAGINI RELATIVE AL PROGETTO
1 - La collezione ornitologica.
2 -  La collezione ornitologica: Tiranno coronato .
3 -  La collezione ornitologica: Uccello del paradiso dalle 12 penne (maschio e femmina) .
4 -  La collezione ornitologica: Uccello giardiniere macchiato .
APPROFONDIMENTI
 Visite guidate in Umbria
 Approfondimenti pre-visita museo
 Approfondimenti post-visita museo

Aree disciplinari: Scienze della vita / Zoologia (Ornitologia)

Le attività proposte nell’ambito dell’unità didattica si svolgeranno presso la Galleria di storia naturale dell’Università degli Studi di Perugia, attraverso la mediazione del personale del museo e dei suoi operatori culturali, appositamente formati.

Obiettivi generali 

Valorizzare le collezioni (nel caso specifico ornitologiche) e l’importanza dei musei come luoghi privilegiati per apprendere i metodi della scienza ed addentrarsi nel pensiero scientifico; Indagare mediante l’applicazione del metodo e della ricerca scientifica; Integrare l’apprendimento formale e informale; Saper osservare e analizzare i fenomeni naturali.

Obiettivi specifici

Diffondere curiosità e conoscenza sulla biodiversità della Classe degli Uccelli grazie al metodo scientifico; Evidenziare le espressioni artistiche delle più diverse culture legate all’uso delle piume e fare così conoscere ed apprezzare le cosiddette “alterità culturali” attraverso l’osservazione di oggetti di interesse etnografico; Stimolare e indirizzare all’osservazione diretta degli uccelli in natura; Stabilire una relazione creativa e personale col variopinto mondo degli uccelli e delle loro piume.

Modalità di conseguimento degli obiettivi

I percorsi concettuali e le attività proposte sono collocati all’interno di processi educativi di conoscenza connessi alla formazione piuttosto che all’informazione, in modo da contribuire non solo al miglioramento delle tecniche didattiche ma anche alla sperimentazione di nuove forme di apprendimento. Peculiare e caratterizzante per il museo è l’utilizzo di oggetti reali nelle varie attività proposte, su cui costruire esperienze di osservazione scientifica diretta, ma anche altre pratiche culturali di lettura, per ribadire l’inseparabilità delle forme cognitive (es. arti grafiche). L’esperienza museale rappresenta, allo stesso tempo, una importante esperienza personale e sociale, per la formazione e l’orientamento dell’individuo.

Metodo

  • Domanda/e:
    Quale è l’origine dei colori che caratterizzano il piumaggio? Come variano i colori tra le specie, tra i sessi, le stagioni e l’età degli uccelli?
     
  • Ipotesi:
    Gli studenti dovranno elaborare delle ipotesi sia sull’origine dei colori che influenzano e regolando sia le loro capacità di adattamento a determinate condizioni climatiche che i comportamenti riproduttivi e l’organizzazione sociale.
     
  • Ricerca ed esperimenti:
    Osservazione diretta e guidata dei campioni delle collezioni ornitologiche museali; disegno dal vivo grazie all’utilizzo di diverse tecniche grafiche; realizzazione (in gruppi) di ipotetici modelli di uccelli in grado di vivere in un determinato ambiente naturale, sottolineando in particolare quale potrebbe essere la loro colorazione; esperienze elementari di chimica e fisica sui colori delle piume.
     
  • Dati e conclusioni:
    Le osservazioni dirette delle livree, il disegno dei campioni e la ricostruzione “evolutiva” di ipotetici uccelli, consentiranno di giungere ad una serie di conclusioni su come i colori del piumaggio rivestano importanti funzioni sia in ambito ecologico ed adattativo che etologico.
     
  • Condivisione:
    I risultati ottenuti da ciascun gruppo saranno confrontati e discussi reciprocamente con gli altri gruppi alla fine del percorso.

Articolazione del percorso

I moduli previsti presso il museo sono i seguenti: Cròmos. Seminario sui colori e la biodiversità.

Un mondo variopinto. Visita guidata alla Galleria di Storia Naturale e alle sue ricche e diversificate collezioni ornitologiche. Osservazione diretta di campioni, formulazione di ipotesi e loro verifica, riguardo alla colorazione delle diverse livree. Esperienze elementari di fisica sui colori delle piume. -  I colori che preferisco.  Disegno “dal vivo” dei piumaggi degli uccelli in mostra presso la Galleria di Storia Naturale. – Per un bestiario degli uccelli: ogni colore al suo posto. Suddivisione in gruppi degli studenti per “produrre” , ideare ed elaborare graficamente, degli uccelli ipotetici in grado di vivere in un determinato ambiente naturale, sottolineando in particolare quale potrebbe essere la loro colorazione in ben determinati contesti.

Restituzione

I prodotti frutto delle esperienze condotte presso il museo da parte degli studenti potranno essere oggetto di mostre temporanee aperte al pubblico, presso gli spazi espositivi del museo. Le mostre, opportunamente documentate dai ragazzi e dai loro insegnanti, potranno poi essere riproposte virtualmente nella pagina web del museo.

Bibliografia

Cerrato S., Daelli V, 2015. La scuola al museo. Sissa Medialab, Trieste, 83 pp.

[Proposta di guida per insegnanti sui musei della scienza in Italia e il loro utilizzo in didattica, corredata da 50 schede di musei e centri della scienza, con informazioni generiche e specifiche per le scuole]

Hanson T., 2016. Piume. il Saggiatore, Milano, 449 pp.

[Un volume dove paleontologia, ornitologia, storia e ingegneria si intrecciano per raccontare le piume, la loro evoluzione naturale e il loro utilizzo da parte degli uomini]

Hill G.E., 2010. Bird coloration. National Geographic, 256 pp.

[Pubblicazione rivolta a tutti per comprendere come e perché la colorazione del piumaggio influenza la vita degli uccelli]

Peterson R., Mountfort G., Hollom P.A.D., 2002. Guida degli uccelli d'Europa. Franco Muzzio Editore, Padova, 312 pp.

[Un'ottima guida illustrata per scoprire il variopinto mondo degli uccelli d'Europa e per l'osservazione ed il riconoscimento sul campo dell'avifauna]

Rodari G., 2010. Grammatica della fantasia. Einaudi, Torino,187 pp.

[Una "fantastica" guida all'arte di inventare delle storie]

 

       

Vai a:

 VALUTAZIONE
RESTITUZIONI
PERCORSI "COLORE E FORME IN NATURA"
HOME

Altri percorsi educativi che potrebbero interessarti:

I colori negli animali (Università di Pavia)